ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid annulla contratto armi da 700 milioni con Israele - Inps, nel 2025 atteso avanzo gestione finanziaria 7 miliardi - Il Cremlino: "La Nato è di fatto in guerra con la Russia"- L'ambasciata russa a Bucarest: "L'intrusione di un drone è una provocazione di Kiev"- Una 15enne investita e uccisa da un camion in Trentino - Trump, l'odio tra Putin e Zelensky è imperscrutabile - Kiev colpisce una raffineria e ferrovie russe. L'Ue: "L'escalation di droni è una minaccia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Ostaggi spostati in superficie per contrastare l'Idf". Rubio: "Hamas deve essere eliminato"-

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA ''Mi butto giù", indagini su falsi allarmi dal Gran Sasso generati da IA - Pd, Regione nell'area di risulta di Pescara "progetto spezzatino"- Camion urta cestello, due operai feriti nel pescarese-

Sport News

# SPORT # Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 - Serie B Pescara Venezia 2-2 Vivarini: “Felice per i ragazzi. È il primo di una lunga serie di punti” - Battocletti argento nei 10mila metri, Fabbri bronzo nel peso -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL PROGETTO DELLE STRATEGIE TERRITORIALI LEGATE ALLE AREE URBANA FUNZIONALE

VASTO - " Tre milioni di euro per rigenerazione dello spazio urbano, riattivazione e valorizzazione degli ecosistemi ambientali, interv...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 novembre 2024

PNM E EUROPE DIRECT MAIELLA INSIEME VERSO L'EUROPA

SULMONA - Il Parco Nazionale della Maiella - Geoparco Unesco continua il suo percorso di condivisione delle attività promosse dallo Europe Direct Maiella che lo scorso 21 novembre ha organizzato insieme allo Europe Direct Abruzzo e allo Europe Direct Chieti l’evento “Insieme verso l’Europa” in collaborazione con la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia e la partecipazione del Parlamento Europeo in Italia.

All’evento, svoltosi presso Spazio Europa, sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, a Roma, hanno partecipato gli studenti del Liceo Linguistico GB Vico di Sulmona (parte dell'Istituto d’Istruzione Superiore Ovidio) che hanno avuto modo di conoscere e approfondire diversi temi: dai nuovi orientamenti della Commissione Europea alle difficoltà che l'Unione Europea sta attraversando in questo momento storico oltre che alle prospettive future dell'Unione.
Il Direttore del Parlamento Europeo in Italia Carlo Corazza ha espresso il suo compiacimento per la riuscita dell’evento “Gli studenti si sono dimostrati entusiasti e molto interessati al contesto internazionale, dimostrando tanta passione e condividendo le loro aspettative. L’Unione Europea supporta da sempre i Parchi Nazionali e riconosce il ruolo importante del Parco Nazionale della Maiella nella sua mission di tutela degli ecosistemi e di promozione economico-sociale”.
Gabriella Spina, Responsabile dello Europe Direct Maiella ha ringraziato il Presidente e il Direttore del Parco per il sostegno “Noi cerchiamo di dare delle risposte ai cittadini, anche per quel che riguarda l’ecosostenibilità e lo sviluppo ambientale, priorità politiche che la nuova Commissione si propone di sostenere e potenziare.”

Nel pomeriggio gli studenti si sono recati presso Europa Experience - David Sassoli per partecipare a giochi di interazione attraverso i quali hanno scoperto tutti i passaggi del processo legislativo europeo.


Il Presidente del Parco Lucio Zazzara sottolinea l'importanza delle attività svolte dagli sportelli Europe Direct, che rappresentano un punto di riferimento fondamentale per la divulgazione e l'informazione riguardante le politiche europee: “Questi centri offrono non solo un collegamento diretto tra l'Unione Europea e i cittadini, ma svolgono anche un ruolo essenziale nel promuovere la consapevolezza e la partecipazione attiva ai processi decisionali che riguardano il nostro futuro collettivo. L'Europa è un contesto dinamico e in continua evoluzione, e il Parco della Maiella è orgoglioso di contribuire a questo processo, supportando le iniziative che promuovono una maggiore integrazione, sostenibilità e coesione. Siamo certi che, grazie al nostro Europe Direct Maiella, continueremo a rafforzare i legami tra la nostra comunità e l'Europa, promuovendo una cultura di dialogo e cooperazione che arricchisce ogni individuo e ogni territorio”.
Nel pomeriggio gli studenti si sono recati presso Europa Experience - David Sassoli per partecipare a giochi di interazione attraverso i quali hanno scoperto tutti i passaggi del processo legislativo europeo".M.S.

 










Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina