ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Damasco in mano ai ribelli: "Il futuro è nostro". Caccia agli uomini del regime, anche nell'ambasciata italiana- Trump: "Zelensky vuole un accordo con Mosca"- I ribelli conquistano Damasco: 'Il tiranno Assad è fuggito'. Assaltata l'ambasciata iraniana- I ribelli arrivano a Damasco, ma Assad è sparito. In ritirata Mosca e Teheran - I leader mondiali a Notre Dame, la cattedrale simbolo di Parigi riapre a cinque anni dal rogo- Yoon si scusa per la legge marziale: "Non si ripeterà"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Schlein, Governo e Stellantis si assumano le responsabilità - Si fingono funzionari di banca e truffano 65mila euro - All'Aquila il nuovo mercato coperto di Campagna Amica - Cielo di Pescara invaso dagli storni, la danza incanta la città - Si scia in Alto Sangro, aperte le prime tre piste -

Sport News

# SPORT # Serie C Pescara Legnago Salus, clamoroso all’Adriatico: biancazzurri ko con il fanalino di coda (0-1)

IN PRIMO PIANO

FERROVIA, DI MARCO CONSEGNA UN DOSSIER ALLA SCHLEIN: "IL PROGETTO DIVENTERÀ UNO DEI TEMI MONITORATI ANCHE DAL PARTITO NAZIONALE"

PESCARA - "Ho affidato alla Schlein un dossier di sintesi sullo stato dell'arte e sui punti più controversi in merito al progetto d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

www.centroabruzzonews.com - L'informazione sul web - Diretta streaming

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 novembre 2024

"NEVE E GELO ARTICO IN ARRIVO SULL'ITALIA? IL METEOMAN STEFANO BERNARDI: L'ITALIA ENTRA IN UN GIOCO METEOROLOGICO MOLTO INTERESSANTE E CAPACE DI TUTTO"


L'AQUILA - "Come si sa il freddo e la neve sono visti non solo dai più piccoli come le componenti meteo perfette per un mese come Dicembre.Al netto delle zone montane che comunque  non ne hanno vista granché di dama bianca negli ultimi anni, i nivofili di pianura hanno dovuto davvero penare per cercare di inquadrare qualche imbiancata qua e là.Quest'anno sembra che qualcosa di interessante rispetto al recente passato la stagione possa offrire in termini di situazioni  del tempo tipicamente invernali.
Già la scorsa settimana abbiamo sperimentato una sentita irruzione di aria fredda.Ce ne stiamo accorgendo anche e soprattutto per via delle temperature mattutine capaci di riportarci "antichi" brividi di freddo addosso.





Il meteoman aquilano Stefano Bernardi torna sull'argomento freddo, neve e gelo nel suo ultimo e interessantissimo video YouTube che ovviamente vi invitiamo a seguire.
Secondo il professionista abruzzese, dal punto di vista della neve e del gelo qualcosa potrebbe bollire in pentola in quel target temporale che va dal 29 Novembre al 2 dicembre.
Bernardi nel suo video invita a concentrare l'attenzione di tutti su una depressione atlantica prevista in approfondimento tra la Groenlandia e l'Islanda.




Dallo spostamento che si avrà di questo vortice potremmo avere la risposta su dove, come e quando sarà possibile vedere cadere fiocchi di neve. A seconda della dislocazione che andrà ad assumere il vortice depressionario sapremo se sarà capace potenzialmente di fare arrivare neve e gelo su tutta l'Italia e finanche sui litorali.
Il tutto malgrado l'afflusso artico previsto potenzialmente in arrivo non sia tra i più vigorosi.
Ma tant'è...ci ritroviamo in un periodo dove, complici le giornate corte, anche modesti apporti di aria artica sarebbero capaci di produrre neve addirittura in pianura.
Staremo a vedere".

Qui di seguito il video

https://youtu.be/SuOvfZhyq68

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pranzo di un'ora tra Mattarella e Meloni, nel menù manovra e Ue - Attacco missilistico in Ucraina, scatta l'allerta nazionale. Regioni in blackout - Domani l'Italia rischia la paralisi, salvi dallo sciopero solo i treni -