ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 novembre 2024

"NEVE E GELO ARTICO IN ARRIVO SULL'ITALIA? IL METEOMAN STEFANO BERNARDI: L'ITALIA ENTRA IN UN GIOCO METEOROLOGICO MOLTO INTERESSANTE E CAPACE DI TUTTO"


L'AQUILA - "Come si sa il freddo e la neve sono visti non solo dai più piccoli come le componenti meteo perfette per un mese come Dicembre.Al netto delle zone montane che comunque  non ne hanno vista granché di dama bianca negli ultimi anni, i nivofili di pianura hanno dovuto davvero penare per cercare di inquadrare qualche imbiancata qua e là.Quest'anno sembra che qualcosa di interessante rispetto al recente passato la stagione possa offrire in termini di situazioni  del tempo tipicamente invernali.
Già la scorsa settimana abbiamo sperimentato una sentita irruzione di aria fredda.Ce ne stiamo accorgendo anche e soprattutto per via delle temperature mattutine capaci di riportarci "antichi" brividi di freddo addosso.





Il meteoman aquilano Stefano Bernardi torna sull'argomento freddo, neve e gelo nel suo ultimo e interessantissimo video YouTube che ovviamente vi invitiamo a seguire.
Secondo il professionista abruzzese, dal punto di vista della neve e del gelo qualcosa potrebbe bollire in pentola in quel target temporale che va dal 29 Novembre al 2 dicembre.
Bernardi nel suo video invita a concentrare l'attenzione di tutti su una depressione atlantica prevista in approfondimento tra la Groenlandia e l'Islanda.




Dallo spostamento che si avrà di questo vortice potremmo avere la risposta su dove, come e quando sarà possibile vedere cadere fiocchi di neve. A seconda della dislocazione che andrà ad assumere il vortice depressionario sapremo se sarà capace potenzialmente di fare arrivare neve e gelo su tutta l'Italia e finanche sui litorali.
Il tutto malgrado l'afflusso artico previsto potenzialmente in arrivo non sia tra i più vigorosi.
Ma tant'è...ci ritroviamo in un periodo dove, complici le giornate corte, anche modesti apporti di aria artica sarebbero capaci di produrre neve addirittura in pianura.
Staremo a vedere".

Qui di seguito il video

https://youtu.be/SuOvfZhyq68

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina