ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump minaccia l'Iran: "Aprite Hormuz o sarà l'inferno". Mosca: "Basta ultimatum"- Gli auguri di Mattarella al Papa: "Si recuperino le ragioni del dialogo e della moderazione"- Forze Usa recuperano il pilota disperso in Iran. Esulta Trump:"E' sano e salvo"- Incidenti stradali:Sette morti sulle strade, tra le vittime due ragazzi

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Il presidente Usa ricoverato", la Casa Bianca costretta a smentire le voci sui social

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso -

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

GRANDE PRESENZA DI PUBBLICO ALLA MADONNA CHE SCAPPA IN PIAZZA 2026

SULMONA - "La Madonna che scappa in piazza è una delle manifestazioni più importanti che si tengono a Sulmona . Si svolge la domenica d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 novembre 2024

"NEVE E GELO ARTICO IN ARRIVO SULL'ITALIA? IL METEOMAN STEFANO BERNARDI: L'ITALIA ENTRA IN UN GIOCO METEOROLOGICO MOLTO INTERESSANTE E CAPACE DI TUTTO"


L'AQUILA - "Come si sa il freddo e la neve sono visti non solo dai più piccoli come le componenti meteo perfette per un mese come Dicembre.Al netto delle zone montane che comunque  non ne hanno vista granché di dama bianca negli ultimi anni, i nivofili di pianura hanno dovuto davvero penare per cercare di inquadrare qualche imbiancata qua e là.Quest'anno sembra che qualcosa di interessante rispetto al recente passato la stagione possa offrire in termini di situazioni  del tempo tipicamente invernali.
Già la scorsa settimana abbiamo sperimentato una sentita irruzione di aria fredda.Ce ne stiamo accorgendo anche e soprattutto per via delle temperature mattutine capaci di riportarci "antichi" brividi di freddo addosso.





Il meteoman aquilano Stefano Bernardi torna sull'argomento freddo, neve e gelo nel suo ultimo e interessantissimo video YouTube che ovviamente vi invitiamo a seguire.
Secondo il professionista abruzzese, dal punto di vista della neve e del gelo qualcosa potrebbe bollire in pentola in quel target temporale che va dal 29 Novembre al 2 dicembre.
Bernardi nel suo video invita a concentrare l'attenzione di tutti su una depressione atlantica prevista in approfondimento tra la Groenlandia e l'Islanda.




Dallo spostamento che si avrà di questo vortice potremmo avere la risposta su dove, come e quando sarà possibile vedere cadere fiocchi di neve. A seconda della dislocazione che andrà ad assumere il vortice depressionario sapremo se sarà capace potenzialmente di fare arrivare neve e gelo su tutta l'Italia e finanche sui litorali.
Il tutto malgrado l'afflusso artico previsto potenzialmente in arrivo non sia tra i più vigorosi.
Ma tant'è...ci ritroviamo in un periodo dove, complici le giornate corte, anche modesti apporti di aria artica sarebbero capaci di produrre neve addirittura in pianura.
Staremo a vedere".

Qui di seguito il video

https://youtu.be/SuOvfZhyq68

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina