ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 novembre 2024

LA LANTERNA MAGICA SBARCA A NAPOLI PER RICORDARE VITTORIO DE SICA


L'AQUILA - "A partire da domani, martedì 26 novembre, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone la rassegna cinematografica GLI OSCAR DI VITTORIO DE SICA al Cinema Materdei di Napoli, storica sala dal fascino retrò che esiste dal 1948 e che oggi è gestita dall’Associazione Nuovo Cinema Paradiso di Napoli.Ed è proprio con l’Associazione Nuovo Cinema Paradiso di Napoli che La Lanterna Magica ha siglato un accordo con cui riceve in uso gratuito un fondo di pellicole cinematografiche al fine di integrarlo nel proprio Centro Archivio e di valorizzarlo attraverso la programmazione di eventi.

Si parte dal Cinema Materdei con un omaggio a Vittorio De sica per ricordare, a cinquant’anni dalla scomparsa, uno dei maggiori registi e attori del cinema. Ha alzato la mitica statuetta dell'Oscar per quattro volte; Sciuscià (1948), Ladri di biciclette (1950), Ieri, oggi, domani' (1963) e Il giardino dei Finzi Contini (1972) vincono come miglior film in lingua straniera.

Prosegue, dunque, l’importante campagna di valorizzazione del Centro Archivio Cinematografico attraverso l’attivazione di nuove collaborazioni con altre realtà culturali, territoriali, nazionali ed internazionali al fine di accrescere il valore culturale e archivistico del materiale conservato, favorire lo scambio di esperienze e coinvolgere le giovani generazioni nel meraviglioso mondo della Settima Arte.

Il programma

GLI OSCAR DI VITTORIO DE SICA
CINEMA MATERDEI, Napoli, ore 18.30

Martedì 26 Novembre Sciuscià (1948)
Martedì 3 dicembre Ladri di biciclette (1950)
Martedì 10 dicembre Ieri, oggi, domani (1963)
Martedì 17 dicembre Il giardino dei Finzi Contini (1972)



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina