SULMONA - "Teatro Maria Caniglia gremito a Sulmona per l’incontro “Giustizia e Perdono – le vie della Pace” promosso dalla Fondazione Carispaq, che si è svolto nel pomeriggio di oggi .Ospite d’onore dell’evento ad ingresso libero, Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi Presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che ha dialogato sui temi della Pace e del Perdono con il giornalista Paolo Mieli curatore dell’evento.
“L’incontro – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri –
è un ulteriore appuntamento previsto nell’ambito del progetto le Capitali Celestiniane della Pace promosso dalla Fondazione stessa e che, dal mese di maggio scorso, sta mettendo in rete le eccellenze culturali del territorio aquilano intorno al messaggio di Perdono dell’Eremita del Morrone per valorizzare e consolidare l’unità dell’intera provincia aquilana. L’evento, inoltre, è scaturito da un altro momento di riflessione svoltosi alla Badia Celestiniana lo scorso 31 luglio, quando in video conferenza il Cardinale Zuppi espresse la volontà di venire a Sulmona proprio per parlare di Pace e della figura di Celestino V, per il quale il perdono è “anticamera” di pace, giustizia e misericordia. Abbiamo scelto Sulmona come sede di questo importante appuntamento – conclude Taglieri – anche perché la città, da alcuni anni, sta portando avanti alcuni importanti progetti sul tema della pace”.Il riferimento è in particolare alla Giostra Cavalleresca d’Europa, diventata Giostra Europea della Pace che, con i venti paesi europei e i borghi più belli d’Italia con i quali è collegata, è di fatto strumento di riconciliazione e di unione di luoghi e popoli che si riconoscono nel messaggio universale di pace e perdono.L’appuntamento ha visto i saluti istituzionali di Domenico Taglieri Presidente della Fondazione Carispaq e di Gianfranco Di Piero Sindaco di Sulmona. Ha introdotto il dialogo Fabrizio Marinelli Presidente Deputazione Abruzzese di Storia Patria, ha moderato il giornalista Angelo De Nicola curatore del progetto “Le capitali celestiniane della Pace”.
Un evento di fratellanza e amicizia tra i popoli e un’occasione pubblica, che al tempo stesso ha restituito quell’intimità di conversazioni amichevoli condotte con intelligenza e ironia da un grande giornalista come Mieli insieme ad un grande uomo di pace come il Cardinale Zuppi".
https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/594348916293956
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=561785439837770
"La pace dipende sempre da noi. E' la famosa goccia che può fare l'oceano. La scelta della pace è quella di essere giusti. Il papa usa l'appellativo di artigiani di pace perché la pace è sempre artigianale". Lo ha detto il presidente della Cei, il cardinale Matteo Maria Zuppi, intervenuto oggi a Sulmona nel corso dell'incontro “Giustizia e Perdono – le vie della Pace”, promosso dalla Fondazione Carispaq. Zuppi ha dialogato sui temi della pace e del perdono con il giornalista Paolo Mieli, curatore dell’evento.
"Credo che l'inizio del Giubileo che è legato alla Perdonanza dell'Aquila ha molto da dire in tal senso. Essere operatori di pace significa combattere il male nel quotidiano "- ha detto Zuppi, ritenendo che la figura di Celestino V, sia “anticamera” di pace, giustizia e misericordia.
"Questo è un ulteriore appuntamento previsto nell’ambito del progetto le Capitali Celestiniane della Pace promosso dalla Fondazione stessa e che, dal mese di maggio scorso, sta mettendo in rete le eccellenze culturali del territorio aquilano intorno al messaggio di Perdono dell’Eremita del Morrone per valorizzare e consolidare l’unità dell’intera provincia aquilana"- ha concluso il presidente della Fondazione, Mimmo Taglieri.
Nessun commento:
Posta un commento