La pianta di ulivo, non è un albero fine a sé stesso, ma è una pianta ricca di importanti significati, infatti l’ulivo è simbolo di tenacia, di longevità, è simbolo della vita, ma soprattutto è il simbolo di unione e di pace, temi di cui oggi il mondo ha un disperato bisogno. Così si è coniugato l'albero simbolo per antonomasia in nome della Pace. Gli alunni con la piantumazione di questo ulivo, sono stati chiamati a custodirne la crescita, nella consapevolezza di quanto gli alberi siano fondamentali per tutelare il pianeta e le sue specie.
Il Club Alpino Italiano, crede fermamente in queste iniziative e ringrazia chi come la Scuola si adopera per favorire una capillare sensibilizzazione. Per questo ha scelto di celebrare insieme alla Scuola questa festa, perché nella Scuola crescono e si formano le nuove generazioni che sono chiamate a compiere le scelte del futuro, e perchè si vuole far capire l'importanza degli alberi nell'ecosistema, dalle aree montane che ci circondano fino alla loro presenza fondamentale nei contesti urbani dei paesi e delle città, far capire i benefici derivanti dalla presenza degli alberi, per l'ossigenazione, per combattere l'inquinamento, per contrastare i cambiamenti climatici in atto, per la protezione del suolo e delle biodiversità.
Argomentazioni che rivestono oggi una grande attualità dinanzi alle emergenze in atto, e che stanno causando significativi e preoccupanti cambiamenti ormai sotto gli occhi di tutti.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e la Sezione CAI di Sulmona, ringraziano il Team Progetto Scuola CAI Sulmona nella persona del Referente Giovanni Tarquini insieme ai Soci membri, per l’organizzazione e il coordinamento dell’evento, gli alunni insieme alla Dirigenza e al corpo Insegnanti delle Scuole coinvolte per l’attiva partecipazione e la collaborazione sinergica messa in campo, e tutti coloro che hanno partecipato all’evento. “Le piccole cose sono responsabili dei grandi cambiamenti (Paulo Coelho)”
CAI Sezione di SULMONA
ILPRESIDENTE
Restaino Nino
Nessun commento:
Posta un commento