ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Garante: "Lo sciopero senza preavviso è illegittimo". La Cgil ricorre e conferma la protesta - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester: due i morti. Ucciso l'aggressore, aveva l'esplosivo - Flotilla, Tajani: 40 gli italiani fermati. Dalla Turchia partono altre barche - Domani lo sciopero generale. Meloni: "Un weekend lungo", Landini: "La premier offende"- Caos per lo shutdown negli Usa, migliaia di posti a rischio - Fuga di dirigenti dall'impero Musk, pesano burnout e tensioni - Da Nord a Sud dilaga la protesta degli studenti per Gaza. La Statale occupata. Domani sciopero generale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester, 4 feriti. Ucciso l'aggressore

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ristoratore chiede 20mila euro di danni a tiktoker De Crescenzo - Ritrovato nel Pesarese il corpo del sub scomparso ad agosto - Pd, nuova sede Regione nella zona dei Palazzi Clerico demoliti - Pescara: Scontro tra un'auto e una bici in via Rio Sparto, morta una donna - Prof detenuto in Albania, "a rischio la mia tenuta psicofisica"-

Sport News

# SPORT # Nuovo stadio a Pescara? Sebastiani: "Serviranno 18/24 mesi, ammesso che..." - Serie B Pescara-Sud Tirol 1 - 1 - Cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente della Pescara Calcio Giuseppe Adolfo De Cecco - Tennis: Sinner torna a vincere, suo il torneo di Pechino -

IN PRIMO PIANO

A SULMONA UN PRESIDIO PER IL POPOLO PALESTINESE: "FERMIAMO IL GENOCIDIO A GAZA"

SULMONA -  " In piazza 20 Settembre si è tenuto questa sera un Presidio per il Popolo Palestinese ."Ci incontriamo per non restare...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 novembre 2024

"FUTURO SEMPRE PIU’ INCERTO PER I LAVORATORI E PER LE LAVORATRICI DELLA COOPERATIVA SAN ROCCO (RSA - VILLA DOROTEA)"


L'AQUILA - "Il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici della Cooperativa San Rocco, presso la RSA Villa Dorotea di Scoppito, è sempre più incerto. Ed infatti, i lavoratori e le lavoratrici in servizio presso la predetta struttura  non solo non percepiscono la retribuzione da oltre tre mesi, ma, ad oggi, la prospettiva lavorativa di questi cittadini e di queste cittadine e delle loro famiglie sembra  essere ormai seriamente compromesso, tra ipotesi di commissariamento e di cambio di gestione, e nella totale assenza di informazioni utili e certe sul punto.Senza dimenticare che i lavoratori e le lavoratrici della Cooperativa San Rocco, pur senza percepire alcuno stipendio da mesi, hanno continuato a garantire la continuità assistenziale alle decine di ospiti ricoverati presso la RSA, assumendosi la responsabilità di provvedere alla salute dei predetti ospiti e senza risparmiarsi.
Tuttavia, l’aria di totale incertezza che si respira all’interno della RSA necessita, ora, di un’assunzione di responsabilità anche da parte della collettività, dalle istituzioni alla politica.
La grave crisi economico-finanziaria della Cooperativa, infatti, è in procinto di generare, da un giorno all’altro, una gravissima crisi occupazionale, riversando pesanti implicazioni anche sul Comune di Scoppito. Invero, vista la condizione in cui versano  lavoratori e lavoratrici, proprio il Comune di Scoppito rischia di perdere una storica struttura assistenziale. E ciò, senza contare che anche l’intero Sistema Sanitario Provinciale  rischia, allo stato dei fatti, di vedere ulteriormente compromessa la già ridotta capacità assistenziale sul territorio.
Non possiamo, poi, dimenticare che la RSA di Scoppito è una struttura accreditata dalla Regione Abruzzo per n. 48 posti letto e che, ad oggi, ne risultano occupati circa una trentina, a discapito della crescente richiesta di ricoveri in strutture residenziali da parte di cittadine e cittadini del nostro territorio. Quindi, se da una parte il fabbisogno di posti letto in residenze per anziani nella nostra Provincia è in costante crescita, dall’altra, i posti letto a disposizione, come quelli presso Villa Dorotea, non possono essere occupati a causa dello stato di crisi in cui versa la cooperativa (privata) che detiene l’accreditamento della struttura.
In una tale situazione, senza un serio e coerente intervento da parte di tutti gli attori coinvolti,  rischiamo, tutti e tutte, di perdere sia posti di lavoro sia posti letto accreditati, senza contare che le lavoratrici e i lavoratori di Villa Dorotea stanno facendo enormi sforzi già da troppo tempo, in totale solitudine e senza percepire alcun salario. Urge, pertanto, un intervento della Regione Abruzzo, che faccia chiarezza sulla richiesta di commissariamento della Cooperativa, e, se del caso, l’avvio di una immediata interlocuzione con il commissario nominato dal Ministero delle Imprese e Made in Italy.
Tutto ciò, nell’estremo tentativo di salvaguardare i livelli occupazionali, il diritto al salario dei nostri cittadini e cittadine, e l’accreditamento di posti letto nel nostro territorio nell’interesse delle persone più fragili e delle loro famiglie.
La situazione di estrema emergenza necessita di interventi risolutivi urgenti, non si può più aspettare".

    Il Segretario Generale CGIL            Il Segretario Generale FP CGIL
           L’Aquila                                                          L’Aquila
    Francesco Marrelli                                      Anthony Pasualone
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina