ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: "Gli Usa progettano 25mila alloggi sul lato israeliano di Gaza"- Mosca: "Raid per rappresaglia alla provocazione ucraina. Kiev voleva dirottare un Mig"- Mosca: "Kiev voleva dirottare un Mig per un falso attacco alla Nato"- Pordenone: Anziana investita e trascinata per venti metri, morta -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Kiev si ritira da 5 insediamenti a Zaporizhzhia. "Grazie alla nebbia 300 russi penetrati a Pokrovsk"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Topi nel tribunale dell'Aquila, in corso la derattizzazione - Successo per il Chocofestival, Chieti capitale del cioccolato - Rubate le coperte ai migranti senza sistemazione all'Aquila - Alpinisti dispersi in Nepal, gli sherpa cercano ancora -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: c’è l’accordo, panchina a Giorgio Gorgone. Manca solo l’annuncio. Per il 49enne tecnico romano prima esperienza in B - Pescara: Il tecnico Vivarini esonerato, non ancora ufficializzato - Pescara calcio: Vivarini ha le ore contate, si decide oggi - Pescara - Monza 0 - 2. ennesimo ko, il sesto in 12 gare - Verso Pescara-Monza: tra i brianzoli dubbio Mota -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATI I GIOCHI NAZIONALI INVERNALI SPECIAL OLYMPICS OVINDOLI 2026

L'AQUILA - Marsilio: "L’Abruzzo è pronto e orgoglioso di essere protagonista, una straordinaria occasione per coinvolgere scuole, f...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 ottobre 2024

SANITÀ: MARSILIO, ABRUZZO UNICA REGIONE AD AVER IL 100% DEI POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB-INTENSIVA


CHIETI - "Verì, la clinica oftalmologica di Chieti centro di riferimento nazionale che fa mobilità attiva.“Siamo l'unica regione italiana a aver realizzato il 100% dei posti di terapia intensiva e subintensiva che il governo nazionale aveva chiesto di allestire durante la pandemia e noi siamo riusciti a farlo nei tempi rapidi in cui serviva”. Lo ha detto, questa mattina, a Chieti, il presidente della Regione, Marco Marsilio,  in occasione della 20ª edizione del corso SOU, organizzato dalla società oftalmologi universitari italiani, presieduta dal professor Leonardo Mastropasqua.“Regioni molto più blasonate della nostra - ha aggiunto Marsilio -  non hanno raggiunto neanche il 30% del numero dei posti letto prescritti e la media nazionale è inferiore al 50% dei posti di intensiva e subintensiva. So che è un tempo difficile per poter esibire le eccellenze in ambito sanitario- ha proseguito- anche perché in Abruzzo e in tutta Italia, da lungo tempo, si parla di sanità soltanto per mettere in luce gli scandali e dire che va tutto male. Nessuno di noi vuole nascondere i problemi sotto il tappeto - ha detto il Presidente- ma è anche vero che le campagne denigratorie spesso sono alimentata solo da ragioni strumentali, politico-propagandistiche. 




Certo, fanno parte delle regole del gioco e dobbiamo accettarle. Ci sono, però, delle realtà che vanno a confliggere con le critiche gratuite  di alcuni - ha ricordato - soprattutto alla luce dell’attività meritoria che un numero importante di medici e sanitari svolge dalla mattina alla sera con grande competenza e professionalità. Raccontare che la sanità pubblica è tutto un disastro, è tutto uno spreco, che si spende troppo, che si fa tutto male, non solo mortifica il lavoro di quanti vi operano con passione ed impegno ma rischia anche di disincentivare gli investimenti in sanità. Senza considerare, - ha sottolineato - il sacrificio che molti medici e sanitari affrontano soprattutto nella scelta di restare nel pubblico e di mettersi al servizio della sanità di tutti e per tutti”.
Marsilio ha poi continuato ringraziando l’Ateneo e gli organizzatori per “questo prestigioso corso che si rivolge soprattutto ai giovani oftalmologi. Un importante momento di formazione e specializzazione per i professionisti del futuro, quelli che porteranno ancora avanti le tecnologie, sempre più innovative, rispetto alle quali come Regione siamo apertissimi. Non a caso, insieme alla Ateneo d’Annunzio - ha affermato Marsilio-  stiamo cercando di potenziarle creando centri di eccellenza di livello regionale e nazionale. Del resto, - ha concluso - le nostre ambizioni devono essere almeno pari alla capacità che i nostri medici, i nostri scienziati, i nostri ricercatori, i nostri professionisti sono in grado di esprimere”.
Al convegno del SOU è intervenuta anche l’assessore alla salute Nicoletta Verì. 




“Un ringraziamento particolare va al Rettore Stuppia che sta portando avanti questa Università raggiungendo obiettivi importanti, direi fondamentali per il sistema sanitario regionale - ha evidenziato l’assessore -. In genere, quando si parla di sanità nella regione Abruzzo, spesso si parla di mobilità passiva e questo accade in quasi tutte le regioni. Noi stiamo cercando di far passare il concetto che non ci dovrebbe essere un confine tra una regione e l'altra ma una mobilità intranazionale. Anche perché, ad esempio, nella clinica oftalmologica diretta dal professor Mastropasqua, - ha confermato l’assessore Verì - si registra mobilità attiva e di questo gli siamo veramente grati. Non a caso, qui a Chieti c’è un centro di riferimento regionale, sia dal punto di vista dell’alta specializzazione per quello che riguarda tutta la clinica oculistica, ma anche e soprattutto per gli interventi di carattere sociale rivolti, in particolar modo, al mondo della disabilità”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina