ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sì del Senato alla fiducia sul maxiemendamento alla manovra. Opposizioni con i cartelli in Aula - Ex politico Tory droga e fa stuprare la moglie per 13 anni - Kiev: "Violento attacco russo con missili e droni in diverse regioni, ci sono morti e feriti"- Trump punta ancora la Groenlandia e nomina l'inviato speciale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Greta Thunberg arrestata a Londra durante raduno pro-pal

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Tribunale dei minorenni conferma: "I bimbi restano nella casa famiglia"- Anziana morta dopo maltrattamenti, cognato condannato a 15 anni - Traffico di droga per la 'Pescara Bene', 16 arresti - Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' -

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

DETENUTI A SCUOLA DI IMPIANTISTICA, CONCLUSO IL CORSO NEL CARCERE DI LANCIANO

CHIETI - "Facilitare il reinserimento sociale e lavorativo, con il fine ultimo di contrastare il fenomeno della recidiva. Con questi o...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 22 ottobre 2024

CIVITELLA ROVETO: XXII EDIZIONE SAGRA “LUNGO LE ANTICHE RUE”


CIVITELLA ROVETO - "Nel weekend tra il 18 e il 20 ottobre 2024 si è svolta a Civitella Roveto la XXII Edizione della sagra “Lungo le Antiche Rue”. È dunque fondamentale, nel nome della trasparenza che vuole essere punto fermo e inscalfibile dell'amministrazione, presentare un bilancio della manifestazione legato alle competenze comunali. Nonostante le sfide organizzative, intrinseche alla portata dell'evento, e al poco tempo a disposizione, la nuova amministrazione, insediatasi il 30 giugno 2024, guidata dal dott. Luciano Scalisi, pur non organizzando direttamente la manifestazione, in capo alla Pro loco di Civitella Roveto, ha apportato importanti modifiche al piano di mobilità e al piano di sicurezza dell’evento.

Per la prima volta, è stato istituito un COC, Centro Operativo Comunale, un organo deputato al monitoraggio costante dell’evento, che ha garantito l’intervento tempestivo rispetto a tutte le criticità emerse, guidato dalla protezione civile, in collaborazione con vigili del fuoco, forze di ordine pubblico e della polizia locale di Civitella Roveto.

Sul fronte viabilità, a supporto del comandante della polizia locale Rachele Tolli, per garantire una corretta gestione del traffico veicolare, sono state strette collaborazioni con molti paesi marsicani che hanno portato in dote, rispetto alla dotazione ordinaria, oltre 20 vigili urbani, impiegati alla vigilanza delle strade e delle arterie in ingresso e uscita da Civitella Roveto. Grazie a queste misure, non si sono registrati ingorghi né rallentamenti lungo la SS 690 e la SR 82, garantendo un afflusso regolare di visitatori. È stata installata nuova segnaletica stradale per favorire percorsi pedonali e dividerli da quelli automobilistici. Il comune ha voluto garantire il coordinamento della sicurezza non solo a Civitella Roveto ma anche lungo la strada Provinciale. Fondamentale per questo è stata la collaborazione con la regione Abruzzo che ha istituito corse aggiuntive di FS sulla tratta Avezzano-Civitella Roveto per ridurre il traffico veicolare e facilitando l’arrivo dei visitatori.

Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione dell’ordine pubblico. Importante è stata l’interlocuzione con il comandante della stazione di Civitella Roveto, il luogotenente Organtini Sabatino. La sagra si è svolta senza particolari criticità, permettendo ai partecipanti di godere a pieno dell’evento.

Lo sforzo è stato imponente, così come l’afflusso degli spettatori lungo tutto il tracciato della manifestazione. Alla grande soddisfazione di aver contribuito alla gestione della sicurezza e della protezione dei visitatori per un evento che ormai fa parte della storia del comune di Civitella Roveto, svoltosi senza troppe problematiche, si aggiunge anche la soddisfazione di aver verificato sul campo la validità di un modello organizzativo che sarà di riferimento per i possibili futuri grandi eventi che interesseranno la nostra città.

L'amministrazione comunale, tutta, esprime il più sentito ringraziamento alla cittadinanza per l'impegno e il rispetto delle regole. Anche con queste giornate è stato dimostrato che il nostro paese, solo grazie ai suoi abitanti, è un luogo di inclusione, dove ogni persona si sente parte di una comunità unita e rispettosa".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina