ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuovo attacco alla base italiana Unifil. Crosetto: "Siamo in Libano e ci rimaniamo"- Sanchez, "il mondo fermi l'export di armi verso Israele"- Premio Nobel per la pace 2024 all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo- Israele spara di nuovo contro una postazione di Unifil. Tajani: "I soldati italiani non si toccano"- Crosetto: "L'attacco di Israele all'Unifil un crimine di guerra"- Meloni, inammissibile quanto accaduto, protesta con Israele-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sodecia Raiano, un altro messe di cassa integrazione per 50- Ufficio Dogane Pescara scopre evasione di imposte per 9 milioni - Ok caccia al cervo in Abruzzo, il Tar dice no alle associazioni - Marelli Sulmona, assemblee in fabbrica, bus per lo sciopero-

Sport News

# SPORT # Il Pescara si gode il primato: tre punti di vantaggio su Ternana (deferita) e Entella- Pescara calcio: anima e mentalità, primo posto consolidato. Ascoli - Pescara 1 - 2 -

IN PRIMO PIANO

TAGLIO DEL NASTRO PER LA 7ª EDIZIONE DI CANTINE NELLA ROCCIA: AL VIA LA TRE GIORNI AUTUNNALE PIÙ ATTESA A TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "Si alza il sipario sulla tre giorni autunnale più attesa della Città di Tagliacozzo. Nella Sala consiliare del Municipio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 settembre 2024

IL GIORNO DEL PARCO: "UN SUCCESSO NELLA SPLENDIDA CORNICE DELL’ABBAZIA DI SAN CLEMENTE A CASAURIA"


CASTIGLIONE A CASAURIA - L’Abbazia di San Clemente a Casauria ha ospitato “Il Giorno del Parco”, un evento che ha messo in luce i risultati del lavoro del Parco Nazionale della Maiella, le questioni attuali del territorio e le nuove prospettive per il futuro del Parco stesso.L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di condivisione per tutti coloro che vivono e operano in questa area, sottolineando il ruolo cruciale del Parco come risorsa e patrimonio collettivo.All’evento hanno partecipato numerosi Sindaci, comprese le autorità comunali di territori “esterni al Parco”, a testimonianza di un sodalizio sempre più forte, fondato su visioni comuni che mirano a valorizzare un patrimonio naturale e culturale condiviso, che va oltre i propri confini territoriali.




Presenti i Presidenti della Giunta Regionale Marco Marsilio e del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il sottosegretario della Giunta Regionale con delega al turismo Daniele D’Amario e i parlamentari Alberto Bagnai, Nazario Pagano e Etelwaldo Sigismondi, che hanno ribadito il loro sostegno e la loro condivisione per le attività svolte dal Parco Nazionale della Maiella.

"Oltre a tutti coloro che oggi ci hanno onorato della loro presenza, il mio grazie va a tutti gli abitanti del Parco che, giorno dopo giorno, seguono e supportano le nostre iniziative. La loro consapevolezza delle sfide che affrontiamo e dei benefici derivanti dalle nostre azioni è fondamentale per il nostro successo” dichiara il Presidente Lucio Zazzara “Non dimentichiamo che il nostro è un territorio da valorizzare sempre di più e rendere risorsa preziosa, in collaborazione e sinergia con la gente che lo vive quotidianamente”.




Nel corso della giornata è stato illustrato il progetto la Via dei Castelli, ormai giunto a finanziamento e pronto a diventare operativo, un percorso di visita unitario tra la valle Peligna e quella del Pescara andando da Pacentro a Rosciano che ha l'ambizione di restituire ai territori le proprie attrattive turistiche.

E’ stato inoltre presentato il progetto artistico “Dagli Appennini alle Alpi, la lunga linea di Beuys” destinato a portare arte nei luoghi della montagna che ha visto la collaborazione degli artisti Federico Giangrandi e Stefano Facchini con" "Sciamani", installazioni scultoree realizzate in pietra della Maiella che rappresentano le sette declinazioni del rapporto tra uomo e natura, e Marco Mazzei con "Folia" sculture in metallo ecosostenibile, che andranno a valorizzare i Comuni del Parco, portando i visitatori a riflettere sulla delicata bellezza del nostro ecosistema.








Non sono mancati i produttori locali, come la Bio Cantina Orsogna e la Distilleria Toro, che hanno presentato le loro ultime creazioni e sottolineato l'importanza del marchio del Parco, frutto di una proficua collaborazione.

A chiudere la giornata, la straordinaria piéce teatrale “Caprò” eseguita da Edoardo Oliva su un testo di Vincenzo Mambella, che ha catturato l’attenzione e l'entusiasmo del pubblico".











Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS