ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli studenti in piazza, a Torino sassi contro la polizia. A Roma petardi verso il ministero - La telefonata tra il Papa e Putin: "Tregua per la città di Oleshky"- Il Papa in recupero, ha celebrato la messa. Diffuse le prime foto dal ricovero - Zelensky all'Ue, "la guerra nel 2027 costerà 155 miliardi, ne chiedo 70 a voi"- Il No Meloni Day: Gli studenti in piazza, cortei in tutta Italia. A Roma bruciate le bandiere di Usa e Israele - La protesta dei tir parte dal Sud. Presidi in Calabria, disagi in Basilicata e in Campania -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pillon, "i bimbi passeranno il weekend a casa da soli con i genitori"- TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo - Incidente sul lavoro, 23enne muore in una cantina sociale nel Chietino - Welfare aziendale, De Cecco con cena di gala celebra il primato in Italia - Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: I PARCHI LETTERARI D'ABRUZZO."BILANCIO DELLE ATTIVITÀ E PROSPETTIVE FUTURE"

SULMONA VIDEO - " Presso la Sala Consiliare del Comune di Sulmona, si è tenuta la conferenza stampa promossa dalla Rete dei Parchi Let...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 settembre 2024

LO SCRITTORE AVEZZANESE DEL MONACO TRIONFA A FIRENZE NEL NOME DI DINO CAMPANA


AVEZZANO - "Ennesimo e importante riconoscimento per lo scrittore e regista avezzanese Federico Del Monaco a Lastra a Signa, in provincia di Firenze. L’autore, da sempre studioso appassionato della vita e delle opere di Dino Campana, ha ricevuto sabato 21 dicembre il Premio Speciale “Emilio Betti” per la musicalità che viene assegnato da 5 anni all’interno del Premio Letterario Internazionale “Dino Campana” alla poesia dal testo più musicale.Del Monaco ha presentato la poesia dal titolo “La vertigine di Dino” che ha conquistato per metrica e musicalità la giuria composta da Giuseppe Lanzetta (direttore d’orchestra), Concetta Anastasi (direttore d’orchestra), Elisabetta Costantini  Pelosini (direttore d’orchestra), Pape Gurioli (pianista e compositore), Franca Codeluppi (clarinettista) e Barbara Betti (contrabassista e figlia di Emilio Betti) e presieduta dal direttore d’orchestra Paolo Olmi.
L’autore avezzanese era stato già premiato l’anno scorso per la poesia “Il matto è tornato”, sempre dedicata a Dino Campana, che gli era valsa anche il secondo posto nella Sezione A Poesia a “Tema Mugello” Premio Internazionale Letterario e d’Arte Nuovi Occhi Sul Mugello VI Edizione e una pubblicazione editoriale.



Un grande successo per Del Monaco, che coincide temporalmente con il 110° anniversario della pubblicazione dei Canti Orfici 1914-2024, elemento evidenziato dai responsabili e organizzatori del Premio, Rodolfo e Raffaella Ridolfi, giunti all’undicesima edizione anche con sezione internazionale. Del resto, lo scrittore e regista è reduce dall’ultima tappa (in ordine di tempo) del suo spettacolo teatrale-musicale dedicato a Ivan Graziani, “Avrò bisogno ancora di te”, portato in scena a Tor Bella Monaca il 20 settembre ed è l’autore del filone degli spettacoli musicali “Eppure Soffia, la poesia nella musica italiana”, giunto al suo terzo volume nel 2019 con "Eppure Soffia volume 3 - Donne, Correnti e Cambiamenti", con un cast imponente e anche un intento benefico, poiché sosteneva con una quota del biglietto “La Casa delle Donne della Marsica Be Free”, cooperativa sociale contro tratta, violenza e discriminazioni, un Centro Antiviolenza e casa rifugio h24.

“Questo è un riconoscimento speciale dai luoghi di Dino Campana, il mio poeta di riferimento, vedere un mio scritto premiato per il rapporto tra musicalità, metrica e contenuto mi rende orgoglioso - commenta Del Monaco -. “La vertigine di Dino” è una poesia che narra i viaggi di Campana e la sua poetica, su un impianto composto da due voci che si intersecano.  Con organizzatori e partecipanti condivido la visione del poeta marradese e mi impegnerò per onorarlo al meglio anche con nuovi componimenti.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina