ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sopralluogo di Meloni a Niscemi Schifani: "Il paese rischia di crollare, danni per due miliardi"- Deputata dem aggredita con una sostanza sconosciuta a Minneapolis, fermato un uomo- Agenti Ice ai Giochi, Piantedosi vede l'ambasciatore Usa. Tajani: "Non saranno in strada"- L'Iran convoca l'ambasciatrice italiana: "Irresponsabili le dichiarazioni del ministro"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'intera collina di Niscemi sta crollando. Schlein: "Dirottare un miliardo del Ponte alle aree colpite dal maltempo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Percorsi melodici a ritroso, Di Sabatino all'Auditorium del Parco - Principio di incendio al liceo 'Cotugno' dell'Aquila, edificio evacuato - Shoah, Marsilio, rafforzare gli anticorpi contro odio e antisemitismo -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: clamoroso! Fatta per Lorenzo Insigne, giovedì è atteso in città - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” - Calciomercato Pescara: finora sei uscite e due innesti - Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off -

IN PRIMO PIANO

“LA SCUOLA… VISTA DA NOI!”: AL VIA LA III EDIZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO “GINEVRA CAPPELLI” A SPOLTORE

SPOLTORE - " Si aprono ufficialmente i termini per la partecipazione alla III edizione del Concorso artistico-letterario “Ginevra Cappe...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 17 settembre 2024

BOMBA D'ACQUA SU PESCARA, OSPEDALE CIVILE IN GINOCCHIO E SALE OPERATORIE CHIUSE. BLASIOLI: "BASTA PASSERELLE, OCCORRE UN PIANO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIO E SERVE CONOSCERE I TEMPI"


PESCARA - "La violenta bomba d'acqua che si è riversata sulla città nelle ultime ore ha letteralmente messo in ginocchio l'ospedale civile di Pescara, evidenziando ancora una volta le gravi carenze strutturali e la mancanza di azioni concrete da parte delle istituzioni per prevenire disastri da terzo mondo.Non bastano le passerelle del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e dell'assessore alla Salute Nicoletta Verì per offuscare una situazione diventata ormai inaccettabile. Sono bastate le prime piogge stagionali per dimostrare la veridicità di quanto andiamo segnalando da giorni. Non solo intere strade e quartieri sommersi dall'acqua e diventati impraticabili a causa della mancata pulizia di canali, pozzetti e tombini. Mentre questa mattina le ambulanze e le auto dei pazienti hanno avuto grandissime difficoltà ad accedere all'ospedale a causa dell'allagamento di via del Circuito, via Monte Faito e via Renato Paolini, la stessa struttura si è trovata a fare i conti con il pianterreno e i seminterrati allagati, con i corridoi colmi d'acqua e con infiltrazioni segnalate persino nel nuovissimo ospedale Covid recentemente ristrutturato.

 

Il personale sanitario è stato costretto a fronteggiare questa situazione precaria con mezzi di fortuna, equipaggiandosi con secchi e poco altro nel tentativo di raccogliere e drenare l'acqua. Ma il culmine si è verificato quando è stata disposta la chiusura forzata delle sale operatorie e della centrale di sterilizzazione dei ferri, delle garze e degli altri strumenti indispensabili per le operazioni e per il corretto funzionamento dei reparti, compromettendo per l'intera giornata le ordinarie operazioni chirurgiche e la sterilizzazione degli strumenti medici. Reparti delicati come Dialisi e Rianimazione, che richiedono ambienti sterili e sicuri, sono stati fortemente messi a rischio da una situazione che poteva essere ampiamente prevista e gestita in anticipo.

 

Com'è possibile che nel 2024 il principale ospedale dell'area metropolitana vada in tilt in occasione di una bomba d'acqua? Cosa sarebbe accaduto in caso di emergenza di fronte alla necessità di eseguire interventi chirurgici? Come può accadere che entri l'acqua anche nel collegamento dell'ospedale Covid che da poco è stato ristrutturato e con non poche risorse?

 

Come vicepresidente del Consiglio regionale d'Abruzzo rivolgo al presidente Marco Marsilio e all'assessore alla Salute Nicoletta Verì un appello urgente: è ora di smettere con le passerelle mediatiche e di passare ai fatti. Chiediamo un intervento immediato e concreto, con un piano di manutenzione straordinario e un investimento massiccio per risolvere le criticità dell'ospedale Santo Spirito e garantire la sicurezza di pazienti e operatori sanitari, convinti che l'ospedale civile, il suo personale e i suoi degenti non possano più essere umiliati in questo modo".

 
                                Il vicepresidente del Consiglio Regionale

                                                  Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina