ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI
PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
lunedì 19 agosto 2024
"UNA SETTIMANA IN ABRUZZO" DI UGO OJETTI A GIULIANOVA PER IL FESTIVAL "APPRODO"
GIULIANOVA - "Una settimana in Abruzzo" del giornalista Ugo Ojetti, secondo volume di "Comete – Scie d'Abruzzo" di Ianieri Edizioni e del Direttore di collana Peppe Millanta, verrà presentato il 22 agosto alle ore 19.15 a Vicolo del Gallo, nel centro storico di Giulianova Alta (TE), in occasione di Approdo – Borgo in Festival, kermesse di grande musica, teatro, cinema, arti figurative.; è a cura del circuito abruzzese ACS e l’associazione Arkarte, il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova. Dialogheranno lo storico e giornalista Walter De Berardinis e l'Ufficio stampa del Progetto "Comete" la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.La prefazione di questo secondo volume è del caporedattore ed editorialista de Il Giornale, Vittorio Macioce, l'introduzione appartiene al giornalista abruzzese Simone Gambacorta; il progetto si avvale di un comitato scientifico di docenti dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne con il Direttore Ugo Perolino, che ha collaborato con lo stesso Millanta, per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche.
Ogni volume è arricchito da itinerari tematici a cura di Serena D'orazio per scoprire le bellezze inaspettate della regione Abruzzo che hanno destato l'interesse dell'associazione I Borghi più belli d'Italia, Borghi Autentici, Parco Nazionale delle Maiella e I Parchi Letterari.
Dalla raffinata produzione della maiolica alla faticosa lavorazione della pietra, la manifattura abruzzese si è sempre distinta per il suo straordinario patrimonio di abilità e per la sua originalità espressiva dai tratti sobri ed essenziali. Un patrimonio identitario unico che nella settimana trascorsa in Abruzzo, Ojetti sembra aver colto nella sua più piena integrità: il noto giornalista romano visitò monumenti, raccolse storie e osservò scene di vita quotidiana sotto un attento sguardo antropico, teso a indagare il prezioso patrimonio immateriale abruzzese fatto di racconti, saperi e tradizioni.
L’itinerario “Sulle tracce di Ojetti” vuole rivivere questa esperienza di viaggio seguendo i passi di Ugo Ojetti alla scoperta del patrimonio storico-artistico abruzzese, ma è dall’interesse così puntuale dimostrato per l’abilità artigiana che nasce “Antichi mestieri”, un itinerario alla scoperta di tutti quei luoghi dove l’arte popolare continua testarda a resistere al tempo, per vivere l’Abruzzo nella sua veste più autentica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento