ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crosetto ha negato l'uso della base di Sigonella agli Usa - Vendita di San Siro, indagati ex assessori, il dg Malangone e manager di Inter e Milan - Madrid chiude i cieli alla guerra, Trump minaccia Kharg - Indagine sulla società dei Caroccia, "hanno utilizzato i soldi del clan Senese"- Progettava una strage a scuola, arrestato un 17enne - Jannik Sinner trionfa a Miami, è "Sunshine double" - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Quattro anni fa il massacro di Bucha, il mondo scoprì l'orrore. A Kiev i ministri degli Esteri Ue

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Per lavori il 13 aprile 250mila persone senz'acqua e scuole chiuse in Abruzzo - A Silvi la rabbia dopo i crolli, chiuse scuole e palestra - Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona -

Sport News

# SPORT # Gattuso: "Mancare un altro Mondiale? Una mazzata di cui mi assumerei la responsabilità" - Pescara calcio: test amichevole a Cupello contro la locale formazione militante nel campionato di Eccellenza.E’ finita 5-3. Doppiette per Di Nardo e Olzer, rete di Russo su calcio di rigore -

IN PRIMO PIANO

ROCCA DI MEZZO: "Ѐ RIPARTITO OGGI IL POLIAMBULATORIO MOBILE ASL PER LA PREVENZIONE CON SCREENING GRATUITI E SENZA PRENOTAZIONE"

ROCCA DI MEZZO - "Riavvia il motore e riparte da Rocca di Mezzo il poliambulatorio mobile della Asl 1 Abruzzo per offrire screening ai...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 9 agosto 2024

TURISMO LETTERARIO, IL CEPELL DI FRANCAVILLA AL MARE PROMUOVE LA LETTURA TRA ITINERARI ABRUZZESI


FRANCAVILLA AL MARE - "Si è concluso il progetto "Turismo letterario e gruppo di lettura", una delle 14 proposte di "Libridine" a Francavilla al Mare (Ch): un modo efficace per avvicinare le persone alle storie e ai libri permettendo loro di visitare anche i luoghi ed i posti che li rappresentano.Per i gruppi di lettura che hanno vissuto questa magica esperienza, sono stati scelti dei libri che hanno un legame con l'Abruzzo, per poi andare nei luoghi del libro di riferimento accompagnati dallo scrittore Peppe Millanta, in una visita guidata intramezzata da letture e lectio.Il progetto portato a termine è a cura della Scuola Macondo di Pescara e dell'Associazione Fonderie Ars, gli interventi sono di Elisa Quinto e Silvia Checchia che hanno condiviso cenni storici con i partecipanti, sulle città ed i borghi e la relazione con i personaggi.





Quello fatto è un percorso in cinque appuntamenti con relative tappe:

- Pescara sulle orme di D'Annunzio e Flaiano;

- Francavilla al Mare (Ch), il Cenacolo Michettiano e D'Annunzio;

- Sulmona (Aq) sulle orme di Ovidio;

- Pescina (Aq) alla scoperta di Ignazio Silone;

- Torricella Peligna (Ch) alla scoperta di John Fante.





Tanti, dunque, i luoghi visitati tra Pescara, Francavilla al Mare, Sulmona, Pescina, Torricella Peligna e molti di più gli autori trattati quali Ovidio, Edward Lear, d'Annunzio, Flaiano, Donatella Di Pietrantonio, John Fante, Alba de Cespedes, Silone, Dumas, che sono andati a creare una nuova geografia nell'immaginario dei partecipanti, e luoghi piccoli e meno battuti dal turismo hanno raggiunto una dignità nuova grazie alle parole che li hanno raccontati.


Si ricorda che "Libridine" è promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto del Ministero della Cultura; le associazioni partecipanti al fianco del Comune di Francavilla al Mare sono l'Aps Macondo, Fonderie Ars, l'Associazione Alphaville – nonsolocinema, la Neo edizioni, Sophia Aps e l'Associazione Identità Musicali che a loro volta coinvolgeranno location strategiche, culturali, turistiche del territorio, oltre alla Mondadori di Francavilla e all'Azienda di Trasporti Abruzzese TUA".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina