ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Stiamo massacrando l'Iran, presto una grande ondata". E non esclude l'invio di soldati - Intercettati due droni diretti verso la base Gb a Cipro. "Tre caccia Usa abbattuti in Kuwait da fuoco amico"- I primi 127 italiani bloccati rientrano in Italia con un charter - Crosetto e Tajani in audizione in Parlamento, Salvini: "Non conta quando è stata avvisata l'Italia"- Brignone si mette in pausa: "Il mio corpo chiede il conto"- Israele attacca il Libano, decine di morti. Gli Stati Uniti: "Tre F-15 abbattuti in Kuwait da fuoco amico"- Israele attacca il Libano, decine di morti. Raid a Gerusalemme, Dubai e Doha. Borse europee in rosso -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Pil sale dello 0,5% nel 2025, il deficit è al 3,1%

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano: un morto e due feriti in uno scontro tra due auto - Studenti abruzzesi bloccati a Dubai, "difficilmente rientreranno a breve"- Casa famiglia chiede il trasferimento dei bimbi e della mamma - Aree interne e natalità: Fitto, 'Right to stay' al centro della coesione -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: coraggio e tenuta difensiva, play out a 4 punti - Per Insigne esordio col gol, il Pescara batte il Palermo - Serie B Pescara - Palermo 2 - 1. Insigne decisivo per i biancazzurri -

IN PRIMO PIANO

RISCHIO IDROGEOLOGICO: MARSILIO, OLTRE 10 MILIONI DI EURO PER SETTE COMUNI. D'ANNUNTIIS, FIRMATE LE CONVENZIONI DEL PIANO STRALCIO 2025

PESCARA - "Ha avuto luogo, questa mattina, in Regione, a Pescara, la sottoscrizione delle convenzioni relative al Piano Stralcio 2025 -...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 agosto 2024

"RINNOVATO IL CONTRATTO PROVINCIALE DI LAVORO PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTICI DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA 2024-2027"


L'AQUILA - "Le Organizzazioni dei datori di lavoro agricoli Confagricoltura L’Aquila, Coldiretti L’Aquila e CIA Agricoltori L’Aquila Teramo e le organizzazioni sindacale FAI CISL e UILA UIL hanno sottoscritto il rinnovo del contratto provinciale di lavoro che interessa oltre 5.700 operai agricoli e florovivaistici.L’aumento concordato sarà complessivamente del 6,00% con la seguente scansione temporale: il 4,2% a decorrere dal 01/08/2024, l’1% a decorrere dal 01/01/2025 e lo 0,8% a decorrere dal 01/05/2025.La fase di rinnovo del CPL operai agricoli e florovivaisti è stata l'occasione per stimolare nella nostra provincia il dibattito sul settore agricolo sulle sue potenzialità, sulle sue possibilità di innestare all'insieme dell'economia fattori di sviluppo produttivo e moderno. Bisognerà ancora una volta confrontarsi con la complessità strutturale e le difficoltà economiche che le aziende stanno vivendo sia per gli strascichi dell’era Covid sia delle guerre in corso che stanno destabilizzando i mercati con la crescita esponenziale dei costi di produzione e dell’inflazione che ha ridotto il potere di acquisto dei consumatori. A queste difficolta si aggiunge la nuova programmazione comunitaria 2023-2027 fortemente penalizzante e burocratizzata e gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici che con i suoi eventi estremi stanno danneggiano le aziende negli aspetti economici e strutturali.

Per affrontare al meglio le prospettive le parti vogliono attribuire un ruolo centrale e di valorizzazione all'Ente Bilaterale FIMIAV. Esso deve costituire il luogo naturale dove coltivare un confronto continuo, franco e leale tra Sindacato e Imprese, teso ad individuare insieme le strade da percorrere rispetto a tematiche quali il mercato del lavoro, l'inserimento nel mondo del lavoro, la sicurezza, la formazione, il Welfare contrattuale solo per fare degli esempi e ad indirizzare il settore verso la crescita e lo sviluppo.

Altro aspetto importante individuato nel contratto è la previsione del superamento delle rigidità dell’orario giornaliero di lavoro, infatti, le parti hanno convenuto “che in caso di esigenze aziendali e previa stipula di un accordo con le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti, l'orario ordinario di lavoro settimanale potrà essere articolato diversamente dalle 6:30 ore giornaliere nel rispetto delle 39 ore settimanali”.

La Flai-CGIL dell’Aquila, che non ha partecipato alla fase finale delle trattive, si è riservata una valutazione all’interno dei propri organismi dirigenti per un’eventuale futura sottoscrizione visto il mancato integrale recupero dell’inflazione nel biennio".

 

Le Organizzazioni Datoriali

Confagricoltura L’Aquila

Federazione Provinciale Coldiretti L’Aquila

Confederazione degli Agricoltori Italiani (C.I.A. Provincia dell’Aquila- Teramo)

 

Le Organizzazioni dei Lavoratori

la F.A.I - C.I.S.L.  Abruzzo-Molise

la U.I.L.A. - U.I.L. della Provincia dell’Aquila

 

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina