ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Morta Anna Laura Braghetti, ex componente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro - La Farnesina: "Contattati i 5 alpinisti di Como in Nepal, stanno bene"- Putin: "Test nucleari se li faranno gli Usa". Kiev: "Liberato il palazzo del consiglio di Pokrovsk"- Accusato di tortura sui detenuti, Almasri arrestato a Tripoli - Mamdani eletto sindaco a New York: "Trump si può sconfiggere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scontro tra auto e scuolabus nel Torinese, un morto e 20 feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Udine e Pescara unite nel nome di Giovanni Galeone. La salma verrà cremata - Tir si incastra sulla Statale, caos alle Gole del Sagittario: auto e bus bloccati - Trovato cadavere uno degli italiani dispersi in Nepal - Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

"DRONI COME "ZANZARE" SULLE CARCERI? NARDELLA(CNPP-SPP)- IMPLEMENTARE SUBITO RETI ANTINTRUSIONE E JAMMER PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI"

SULMONA - "Il segretario nazionale Cnpp-Spp Mauro Nardella torna sul tema dei droni captati al carcere di Sulmona e sulla richiesta di ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 agosto 2024

"RINNOVATO IL CONTRATTO PROVINCIALE DI LAVORO PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTICI DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA 2024-2027"


L'AQUILA - "Le Organizzazioni dei datori di lavoro agricoli Confagricoltura L’Aquila, Coldiretti L’Aquila e CIA Agricoltori L’Aquila Teramo e le organizzazioni sindacale FAI CISL e UILA UIL hanno sottoscritto il rinnovo del contratto provinciale di lavoro che interessa oltre 5.700 operai agricoli e florovivaistici.L’aumento concordato sarà complessivamente del 6,00% con la seguente scansione temporale: il 4,2% a decorrere dal 01/08/2024, l’1% a decorrere dal 01/01/2025 e lo 0,8% a decorrere dal 01/05/2025.La fase di rinnovo del CPL operai agricoli e florovivaisti è stata l'occasione per stimolare nella nostra provincia il dibattito sul settore agricolo sulle sue potenzialità, sulle sue possibilità di innestare all'insieme dell'economia fattori di sviluppo produttivo e moderno. Bisognerà ancora una volta confrontarsi con la complessità strutturale e le difficoltà economiche che le aziende stanno vivendo sia per gli strascichi dell’era Covid sia delle guerre in corso che stanno destabilizzando i mercati con la crescita esponenziale dei costi di produzione e dell’inflazione che ha ridotto il potere di acquisto dei consumatori. A queste difficolta si aggiunge la nuova programmazione comunitaria 2023-2027 fortemente penalizzante e burocratizzata e gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici che con i suoi eventi estremi stanno danneggiano le aziende negli aspetti economici e strutturali.

Per affrontare al meglio le prospettive le parti vogliono attribuire un ruolo centrale e di valorizzazione all'Ente Bilaterale FIMIAV. Esso deve costituire il luogo naturale dove coltivare un confronto continuo, franco e leale tra Sindacato e Imprese, teso ad individuare insieme le strade da percorrere rispetto a tematiche quali il mercato del lavoro, l'inserimento nel mondo del lavoro, la sicurezza, la formazione, il Welfare contrattuale solo per fare degli esempi e ad indirizzare il settore verso la crescita e lo sviluppo.

Altro aspetto importante individuato nel contratto è la previsione del superamento delle rigidità dell’orario giornaliero di lavoro, infatti, le parti hanno convenuto “che in caso di esigenze aziendali e previa stipula di un accordo con le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti, l'orario ordinario di lavoro settimanale potrà essere articolato diversamente dalle 6:30 ore giornaliere nel rispetto delle 39 ore settimanali”.

La Flai-CGIL dell’Aquila, che non ha partecipato alla fase finale delle trattive, si è riservata una valutazione all’interno dei propri organismi dirigenti per un’eventuale futura sottoscrizione visto il mancato integrale recupero dell’inflazione nel biennio".

 

Le Organizzazioni Datoriali

Confagricoltura L’Aquila

Federazione Provinciale Coldiretti L’Aquila

Confederazione degli Agricoltori Italiani (C.I.A. Provincia dell’Aquila- Teramo)

 

Le Organizzazioni dei Lavoratori

la F.A.I - C.I.S.L.  Abruzzo-Molise

la U.I.L.A. - U.I.L. della Provincia dell’Aquila

 

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina