ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sindacati in piazza: "Basta morti". Meloni: "Un milione di nuovi occupati", è scontro con Schlein - Leo Gassmann apre con Bella ciao. L'omaggio a Francesco sulla sicurezza sul lavoro - Usa e Ucraina firmano l'accordo sui minerali, via libera anche al fondo per la ricostruzione- Primo maggio, Meloni: "Oltre un milione di posti di lavoro creati". Sindacati in piazza -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovati morti i due vigili del fuoco dispersi in Abruzzo durante un'escursione - Volto Santo, contesti storici e arte, studiosi a confronto - Dal mare alla collina lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi - Nuovo incidente sulla Strada parco, bus elettrico contro auto -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

BCC: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA E ORDINARIA DEI SOCI. UTILE RECORD DI OLTRE 10,6 MILIONI DI EURO

PRATOLA VIDEO - " La BCC di Pratola Peligna nell’Assemblea del 106° esercizio sociale approva un utile record di oltre 10,6 milioni di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 13 luglio 2024

"LA MERAVIGLIA DELLA RISERVA BORSACCHIO E L'INFAMIA DELLA CRIMINALITÀ. UNA NOTTE DI SPETTACOLO DI ARTE E NATURA "NESSUNO" ALLA FONTE DACCOLLE MA NEL MENTRE CRIMINALI DISTRUGGEVANO TAMERICI, PIANTE E CASETTE DEGLI IMPOLLINATORI"


ROSETO - "Grande Successo per l'Evento Notturno "Nessuno" del 12 Luglio: Escursione e Concerto alla Fontana d'Accolle ma dall'altro lato della Riserva criminali spezzavano alberi e distruggevano gli angoli con le casette per impollinatori. La notte del 12 luglio ha visto la Riserva Naturale del Borsacchio trasformarsi in un luogo magico e suggestivo grazie all'evento in notturna "Nessuno". Un centinaio di escursionisti ha percorso gli antichi sentieri che da Roseto portano a Montepagano, concludendo la loro camminata alla Fontana d'Accolle, recentemente sistemata dai volontari e illuminata dopo oltre un anno grazie al prezioso supporto della protezione civile.L'evento ha registrato una partecipazione entusiasta, con altrettante persone che sono giunte autonomamente per assistere al concerto alla Fonte Antica. Gli artisti Daniele Di Massimantonio, Davide Grotta, Pino Procopio e Roberta Verde hanno offerto una performance indimenticabile basata sulla storia di Ulisse, con una combinazione di narrazione e musica grika salentina.

Purtroppo, mentre duecento persone celebravano la bellezza della riserva e della sua antica fonte, atti vandalici hanno colpito il lato costiero della riserva. Criminali hanno distrutto alberi di tamerice e gli angoli allestiti dai volontari per gli impollinatori, danneggiando piante di tamerici, di ginestra, casette per api e fiori.





Questa triste dicotomia mostra le due facce della riserva: da una parte, un amore collettivo che abbraccia centinaia di persone; dall'altra, pochi individui malintenzionati che da anni cercano di distruggere le specie protette e gli angoli naturali.

Nonostante la stanchezza, i volontari si sono immediatamente attivati la mattina successiva per riparare i danni, riposizionando le tamerici e cercando di salvare gli alberi con strumenti specializzati, nonché sistemando i cespugli di fiori e i cartelli sradicati, donati dai ragazzi del Liceo per il progetto degli impollinatori.

"La riserva è amore e lo dimostriamo ogni giorno. A coloro che compiono questi atti vili, sorridiamo. Spezzare un albero appena piantato è facile; farlo tornare a vivere è difficile, ma ci riusciremo. Questo dimostrerà ancora di più chi lavora per il bene comune e chi invece vuole solo distruggere per odio," dichiara Marco Borgatti Presidente delle Guide del Borsacchio.





L'evento "Nessuno" è stato un successo grazie alla partecipazione e al supporto della comunità, che continua a dimostrare il proprio amore per la riserva, contrastando con determinazione gli atti di vandalismo.

La Fonte d'Accolle è l'unico luogo pubblico della Riserva Borsacchio. Una meraviglia che la Regione vuole cancellare dalla Riserva . Ma la comunità la vuole senza se e senza ma. Lotteremo per fermare la cementificazione della riserva grazie al sostegno della comunità".

Marco Borgatti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-