ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuova ondata di droni ucraini, offensiva russa su Zaporizhzhia - Trump posta la mappa di Hormuz: "Nuovo territorio Usa". Teheran: "Si illude"- Trepy si risveglia dal coma dopo il principio di annegamento - Dubai: "Minaccia missilistica, mettersi al riparo". Trump posta una cartina di Hormuz "nuovo territorio Usa"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sul monte Morrone in azione mezzo tagliafuoco, fiamme circoscritte - Colpito con un pugno mentre difendeva il figlio, eseguita autopsia - Marsilio "servono mezzi nazionali e linee tagliafuoco"- Fuochi pirotecnici innescano incendio, fiamme domate nella notte a Ortona -

Sport News

# SPORT # Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" - Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INCENDI BOSCHIVI IN ABRUZZO: "LA FNS CISL VIGILI DEL FUOCO DENUNCIA CARENZE DI UOMINI, MEZZI E PREVENZIONE"

L'AQUILA - Ghizzoni: “Una sola squadra di Vigili del Fuoco AIB per provincia non è sufficiente. Serve una migliore organizzazione e una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 luglio 2024

TAGLIACOZZO: AL VIA LA FESTA RINASCIMENTALE DEDICATA AD ASCANIO, L’ORAFO DEL RE


TAGLIACOZZO - "Con un interessante tavola rotonda  alla quale hanno partecipato i maggiori maestri orafi Marsicani è stato dato il via, venerdì sera 12 luglio, alla tre giorni rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari da Tagliacozzo, l’orafo dei sovrani Francesco I ed Enrico II di Francia. Il dibattito, “L’arte orafa marsicana da Ascanio ai giorni nostri”, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore alla Cultura Chiara Nanni, è stato coordinato dalla giornalista Roberta Maiolini e ha visto la relazione iniziale del fondatore della manifestazione e Cittadino benemerito Bruno Rossi, sono poi seguiti  gli interventi dei docenti Giuseppe Cipollone e Stefania Ferella del liceo artistico “Belisario” di Avezzano. Quindi sono seguite le testimonianze dei maestri orafi Antonio Piperni di Trasacco, Ivan Morgante di Tagliacozzo, Giuliano Montaldi di Avezzano e Dino De Vecchis di Capistrello che hanno esposto alcuni loro preziosi manufatti nella sala consiliare. 



Da sabato mattina e ancora per tutta domenica 14 luglio, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età e poi le cene nelle taverne e nei ristoranti che serviranno menu rigorosamente a base di ricette rinascimentali.

Archibugeri, mangiafuoco, musici r teatranti di strada, sbandieratori, falconieri, giullari e figuranti intratterranno il numeroso pubblico che in questi giorni affollerà le strade e i vicoli del centro storico marsicano. 





La direzione artistica dell’evento è stata affidata dall’Amministrazione comunale a Gianni Iezzi e Cristina Pascucci dell’Associazione culturale “Alto Gradimento”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina