ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Dai Berlusconi fiducia a Tajani, visione unitaria per il rilancio"- Salis: "Io anti-Meloni? Se lo chiedono lo prenderei in considerazione"- "Gli aeroporti europei a rischio carburante entro tre settimane"- Incidente sul lavoro a Palermo, due operai morti caduti da una gru - Macron in Vaticano, primo incontro con Papa Leone XIV - Trump attacca: "Pessima gestione a Hormuz". Netanyahu apre ai negoziati con il Libano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Hormuz ancora chiuso, Israele chiede di evacuare Beirut sud

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare - Frana in Molise, riaperta la linea ferroviaria adriatica - Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"-

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità - In 18mila all'Adriatico per Pescara-Sampdoria - Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

"3G SPA SULMONA, LO SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI"

SULMONA VIDEO -  "3g SpA lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori oggi venerdì 10 Aprile per l’intero turno lavorativo e con pre...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 luglio 2024

TAGLIACOZZO: AL VIA LA FESTA RINASCIMENTALE DEDICATA AD ASCANIO, L’ORAFO DEL RE


TAGLIACOZZO - "Con un interessante tavola rotonda  alla quale hanno partecipato i maggiori maestri orafi Marsicani è stato dato il via, venerdì sera 12 luglio, alla tre giorni rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari da Tagliacozzo, l’orafo dei sovrani Francesco I ed Enrico II di Francia. Il dibattito, “L’arte orafa marsicana da Ascanio ai giorni nostri”, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore alla Cultura Chiara Nanni, è stato coordinato dalla giornalista Roberta Maiolini e ha visto la relazione iniziale del fondatore della manifestazione e Cittadino benemerito Bruno Rossi, sono poi seguiti  gli interventi dei docenti Giuseppe Cipollone e Stefania Ferella del liceo artistico “Belisario” di Avezzano. Quindi sono seguite le testimonianze dei maestri orafi Antonio Piperni di Trasacco, Ivan Morgante di Tagliacozzo, Giuliano Montaldi di Avezzano e Dino De Vecchis di Capistrello che hanno esposto alcuni loro preziosi manufatti nella sala consiliare. 



Da sabato mattina e ancora per tutta domenica 14 luglio, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età e poi le cene nelle taverne e nei ristoranti che serviranno menu rigorosamente a base di ricette rinascimentali.

Archibugeri, mangiafuoco, musici r teatranti di strada, sbandieratori, falconieri, giullari e figuranti intratterranno il numeroso pubblico che in questi giorni affollerà le strade e i vicoli del centro storico marsicano. 





La direzione artistica dell’evento è stata affidata dall’Amministrazione comunale a Gianni Iezzi e Cristina Pascucci dell’Associazione culturale “Alto Gradimento”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina