ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran: "Preparatevi al petrolio a 200 dollari". Trump: "La guerra con l'Iran finirà presto"- Teheran colpisce due navi nello Stretto di Hormuz. Trump: "La guerra con l'Iran finirà presto"- Von der Leyen: "10 giorni di guerra sono costati all'Ue 3 miliardi per l'energia"- Teheran attacca gli Emirati con droni e missili. "Mojtaba Khamenei è salvo ma ferito"- Londra, Berlino e Roma a lavoro per proteggere le navi a Hormuz. Iran: "Arrestate 30 spie"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Iran, Meloni: "Crisi complessa, non entreremo in guerra. Tasse per chi specula sui carburanti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Raid anti immigrati, sgominata cellula 'Gioventù fascista rosetana" - A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne- Rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minorenni - Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione - Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine -

IN PRIMO PIANO

TIRRENO-ADRIATICO: TOBIAS ANDRESEN VINCE IN VOLATA A MAGLIANO DE' MARSI

MAGLIANO DE' MARSI - "Il danese della Decathlon batte De Lie e Philipsen sfruttando la scia di Milan: il friulano parte troppo pres...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 luglio 2024

TAGLIACOZZO: AL VIA LA FESTA RINASCIMENTALE DEDICATA AD ASCANIO, L’ORAFO DEL RE


TAGLIACOZZO - "Con un interessante tavola rotonda  alla quale hanno partecipato i maggiori maestri orafi Marsicani è stato dato il via, venerdì sera 12 luglio, alla tre giorni rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari da Tagliacozzo, l’orafo dei sovrani Francesco I ed Enrico II di Francia. Il dibattito, “L’arte orafa marsicana da Ascanio ai giorni nostri”, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore alla Cultura Chiara Nanni, è stato coordinato dalla giornalista Roberta Maiolini e ha visto la relazione iniziale del fondatore della manifestazione e Cittadino benemerito Bruno Rossi, sono poi seguiti  gli interventi dei docenti Giuseppe Cipollone e Stefania Ferella del liceo artistico “Belisario” di Avezzano. Quindi sono seguite le testimonianze dei maestri orafi Antonio Piperni di Trasacco, Ivan Morgante di Tagliacozzo, Giuliano Montaldi di Avezzano e Dino De Vecchis di Capistrello che hanno esposto alcuni loro preziosi manufatti nella sala consiliare. 



Da sabato mattina e ancora per tutta domenica 14 luglio, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età e poi le cene nelle taverne e nei ristoranti che serviranno menu rigorosamente a base di ricette rinascimentali.

Archibugeri, mangiafuoco, musici r teatranti di strada, sbandieratori, falconieri, giullari e figuranti intratterranno il numeroso pubblico che in questi giorni affollerà le strade e i vicoli del centro storico marsicano. 





La direzione artistica dell’evento è stata affidata dall’Amministrazione comunale a Gianni Iezzi e Cristina Pascucci dell’Associazione culturale “Alto Gradimento”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina