ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bufera sul caso Balogun, l'Uefa e il Belgio contro la Fifa. Trump: "Ho parlato con Infantino, il fallo non c'era"- Guasto alla stazione di Milano Centrale, treni in ritardo fino a un'ora - Trump posta meme con Meloni, "necessaria una ordinanza restrittiva"- Esplosioni a Kiev, colpito un edificio residenziale, 10 morti e 46 feriti. La Polonia fa alzare in volo i caccia - Iniziato a Teheran il corteo funebre per la Guida Suprema Ali Khamenei - Mosca avverte Varsavia: "Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Partiti questa mattina in piazza Garibaldi i lavori di preparazione del campo di gara della Giostra Cavalleresca di Sulmona - Il 53° Premio Internazionale Flaiano in Piazza Salotto conferma ancora una volta il valore straordinario di questa manifestazione per Pescara e per l’Abruzzo - Marsilio al 13/o posto nella classifica dei governatori più amati - Famiglia nel bosco: Pillon, "niente cronisti alla prossima udienza"-

Sport News

# SPORT # Brasile eliminato, la Norvegia vince 2-1 e va ai quarti - L'Inghilterra vince contro il Messico 3-2 e vola ai quarti di finale, battuta la maledizione dell'Azteca - La Ferrari di Leclerc vince il Gp d'Inghilterra, terzo Hamilton -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TEOFILO PATINI "CRONISTA COL PENNELLO"TORNA A PARLARE AL PRESENTE: ESCE IL NUOVO LIBRO DI ANGELO DE NICOLA

L'AQUILA - " Mercoledì 8 luglio alle 18.30, alla Libreria Colacchi dell'Aquila, firmacopie con l'autore . C'è un artist...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 maggio 2024

"ANCORA MALTEMPO SULL'ITALIA PER I PROSSIMI GIORNI? CE LO DICE IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI"


L'AQUILA - "Come recita un antico detto, " A Maggio, adagio...".Mai come per il meteo di quest'anno un proverbio del genere non poteva essere più calzante.Il maltempo che ha flagellato parte dell'Italia con forti temporali, grandinate e danni che hanno riguardato un po' tutto il comparto settentrionale  e in parte quello centrale, secondo il Meteorologo Stefano Bernardi potrebbe non aver visto coniugato al passato il verbo impostato per l'occasione.Le immagini di macchine bloccate negli accumuli di grandine e i fiumi rigonfi di pioggia potrebbero quindi riproporsi anche per i prossimi giorni.Nessuna tregua è prevista esserci per il Nord Italia che continuerà con molta probabilità ad essere interessato dal maltempo facendo aggiungere un peso piombico ai danni ingenti che hanno già interessato soprattutto il comparto agricolo.Le regioni centrali e quelle meridionali rimarrebbero anch'esse influenzate da una condizione barica di estrazione atlantica ma con una componente circolatoria più meridionale.
Questo non significa che non vi saranno eventi estremi, anzi... proprio il surplus termico che insisterà in queste regioni potrebbe rappresentare l' ingrediente giusto per fare scatenare, laddove si presenterà l'occasione, il putiferio. 




Il tutto considerato anche il fatto che i valori termici, a parità di situazioni barico- circolatorie, complice il surriscaldamento globale, potrebbero rendere ancora più estremo quell'evento che in tali situazioni estremo lo sarebbe già di per sé stato.
Bernardi invita a non abbassare la guardia.
Prestare attenzione e impostare tutto sul concetto di prevenzione, secondo il professionista aquilano, rappresenterebbe, soprattutto in tali occasioni, il vademecum giusto per la propria equilibrata e più sicura esistenza.
Ma vediamo cosa dice il meteoman nel consueto video estrapolato dal suo canale YouTube e che riportiamo di seguito".

https://youtu.be/eCrciyCD88U?si=aYvNJA3qIXh9dt5S
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina