ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump "arrabbiato con la Nato"Macron, nuove esercitazioni dei 'Volenterosi per Kiev"- Trump attacca a tutto campo: "Molto arrabbiato con la Nato, Italia molto male, Iran bugiardo"- Potenti attacchi Usa sull'Iran. Teheran reagisce e colpisce basi militari in Kuwait e Bahrein - Truffa ed evasione fiscale, ai domiciliari Mario Adinolfi - Ancora rialzi per i carburanti, gasolio in autostrada a 2,023 euro al litro -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti - Servizio idrico abruzzese, dal governo 189 milioni per interventi strategici - Intesa per la vertenza Cup di Teramo, revocato lo stato di agitazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria - Sinner batte Struff in tre set e va in semifinale a Wimbledon - Venti anni fa Italia campione, Grosso: "Gli anni passano ma le sensazioni restano"- Flop Balogun. Gli Usa di Trump perdono faccia e partita con il Belgio 1 - 4 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

DANTE STREET FESTIVAL, UNA QUARTA EDIZIONE DA RECORD A TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "La Città si riempie di giovani per tre giorni: grande partecipazione agli eventi culturali e agli spettacoli. Liliana B...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 2 marzo 2024

GRANDE PARTECIPAZIONE, IERI SERA, IN SALA BUOZZI, AL CONVEGNO SULL’ASCENSORE INCLINATO LIDO-PAESE. L’ASSESSORE GIAMPIERO DI CANDIDO: “LA CITTÀ È PRONTA”

GIULIANOVA - "Il “momento giusto”. Per l’assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Di Candido, quello attuale è il “momento giusto” per realizzare l’ascensore inclinato tra Lido e Paese e fare del perimetro urbano di Giulianova un tessuto a trama continua, senza interruzioni . Tanto è emerso ieri sera, nel corso del convegno “Giulianova: visione di insieme”, che l’ Amministrazione Comunale ha organizzato, in sala Buozzi. Tanti gli amministratori e i cittadini presenti, richiamati dall’importanza del tema e dall’obiettivo dell’iniziativa, esplicitata con buon anticipo dall’ assessore Di Candido: scopo della serata, era stato detto, è quello di saggiare il sentire comune ed ascoltare il parere degli abitanti di tutti i quartieri.

Al tavolo dei relatori, il Sindaco Jwan Costantini, l’assessore Di Candido, l’architetto Raffaele Di Marcello, coordinatore del Servizio Comunale Governo del territorio, l’architetto Berardo Montebello, autore del progetto già nelle disponibilità del Comune, e l’ingegner Fabrizio Bonaduce, esperto in sviluppo di piani realizzati con impianti ad energia rinnovabile.

Il Sindaco Costantini ha sottolineato quanto questa Amministrazione tenga a concretizzare la messa in comunicazione del Lido con il Paese, facendo con questo della città un tutto unico, un nucleo “solidale” con le necessità di fruizione integrale  e mobilità rapida di tutti i cittadini.



La relazione dell’ architetto Di Marcello ha spiegato come quella che era una cattedrale nel deserto possa oggi contare sulla possibilità di diventare un’opera strategica. Le criticità che il piano manifesta sono l’impatto paesaggistico,  i costi di gestione e manutenzione, l’esposizione al vandalismo, il rischio di guasti, la necessità di presidio all’ arrivo e alla partenza. Impegno dell’Amministrazione comunale, individuare gli strumenti per minimizzare le problematiche e assicurare il saldo positivo del bilancio costi-benefici. L’ingegner Bonaduce ha esaustivamente illustrato i benefici sul piano ambientale e illustrato tutti gli aspetti tecnici della realizzazione di un impianto di mobilità alternativa. In 4 minuti si percorrerebbero 1,3 chilometri, con una notevolissima riduzione nell’emissione di CO2 concessa dal decremento dell’uso delle auto. L’approccio sostenibile alla mobilità pubblica impone però, ha detto, un consapevole ripensamento degli stili di vita e delle abitudini sociali.  Alla ricostruzione storico- tecnica dell’architetto Montebello sono seguite le conclusioni dell’ assessore Giampiero Di Candido. “ L’ultima edizione del Carnevale – ha detto – , con la collaborazione e la compresenza di tutti i quartieri,  ci induce ad immaginare una città rivoluzionata nella fruizione, nell’assetto del verde, negli spazi di socializzazione e negli itinerari turistici. Giulianova è pronta a sperimentare l’ insieme. E’ il momento giusto.  Da parte nostra, c’è la volontà di aprire un tavolo di concertazione e riflessione per portare a compimento le aspirazioni di una comunità desiderosa di aprirsi alla modernità, alla bellezza, alla visione d’insieme”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina