ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano - L'Iran chiude di nuovo Hormuz a causa del blocco Usa dei porti. Teheran frena su nuovi negoziati - L'Iran riapre Hormuz e parte del suo spazio aereo. Nodi sui porti. Trump: "Stop a raid in Libano", Netanyahu: "scioccato'"- Starmer: "Missione difensiva dopo il cessate il fuoco". Meloni: "Disponibili a fornire navi"- Iran: "Hormuz è completamente aperto". Trump: "Il nostro blocco navale resta in vigore"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Teheran richiude Hormuz: "Usa vogliono troppo, niente colloqui" Trump: "Iran non può ricattarci"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morì dopo l'intervento chirurgico, risarcimento da un milione ai familiari - Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" - Lavori su rete idrica, l'acqua torna potabile a Pescara e in provincia - Torbidità dell'acqua, resta non potabile a Pescara e nei grandi centri - Periti di parte, i bimbi sono in sofferenza psicologica -

Sport News

# SPORT # Serie B Carrarese Pescara, Gorgone: “Olzer sta meglio, ho tanti dubbi di formazione” - Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

XXV CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE – 2026 CERIMONIA DI PREMIAZIONE, CINEMA PACIFICO

SULMONA VIDEO - "La studente Anna Fracassi, Liceo classico Torlonia di Avezzano, ha vinto la 25a edizione del Certamen Ovidianum Sulmo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 5 marzo 2024

CHIRURGIA ROBOTICA: L'AQUILA POLO D'ECCELLENZA CON NUOVO ‘DA VINCI’


L'AQUILA - "Eseguiti già 6 interventi con il secondo robot chirurgico all'ospedale San Salvatore: riduzione del dolore e meno giorni di degenza per i pazienti. La chirurgia robotica, ormai pratica standard degli interventi dell’ospedale dell’Aquila, si potenzia ulteriormente. Sono infatti stati eseguiti i primi 6 interventi, di grande complessità, con il secondo robot chirurgico Da Vinci. E L’Aquila si conferma all'avanguardia nella regione Abruzzo essendo il primo centro a disporre di due robot: soltanto altre 5 aziende sanitarie nel centro-sud del paese possono vantare tale risorsa.
Questo significativo passo avanti nella chirurgia assistita porta notevoli benefici ai pazienti, garantendo un trattamento meno invasivo, riducendo il dolore post-operatorio e abbreviando i giorni di degenza. Il primo robot Da Vinci, in uso all’Aquila dal 2017, è utilizzato quotidianamente in sala operatoria al massimo delle sue capacità operative. Il secondo macchinario, installato nei giorni scorsi, è stato impiegato con successo in una serie di procedure chirurgiche complesse (soprattutto oncologiche) della Chirurgia generale. 




Gli altri spazi di applicazione del secondo robot sono Ginecologia, Chirurgia della tiroide, Chirurgia maxillo facciale e Chirurgia otorinolaringoiatrica. Nell’ottica di arrivare a una sempre maggiore operatività della chirurgia robotizzata al San Salvatore, a breve verrà acquistato e attivato anche il robot chirurgico ortopedico. 




Il direttore del Dipartimento chirurgico, dott. Mauro Favoriti, ha commentato l'importanza di questi progressi: "L'introduzione del secondo robot chirurgico Da Vinci, voluto dalla Direzione Aziendale, ha rivoluzionato la nostra capacità di trattare i pazienti: maggiore precisione, minore invasività e tempi di recupero più rapidi - spiega - Con l'aggiunta di questa nuova strumentazione all'avanguardia, la nostra Asl si afferma sempre di più come polo di eccellenza nella chirurgia robotica, pronto ad attrarre pazienti non solo da tutta la regione Abruzzo, ma anche oltre i confini regionali. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri pazienti cure di altissimo livello con tecnologie all’avanguardia per garantire i migliori risultati terapeutici”.




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina