ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump ritira 700 agenti federali da Minneapolis - Piantedosi: "Ci vuole il fermo preventivo". Il Colle, "ancora cose da cambiare per avere il sì"- Domiciliari per il presunto aggressore dell'agente a Torino. Il gip: "Guerriglia preordinata"- Piantedosi: "L'Ice non svolgerà attività operative sul nostro territorio per le Olimpiadi"- Uccisa a 22 anni con una coltellata alla schiena, il fratello confessa l'omicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il parroco: "Rimosso dal dipinto restaurato il volto di Meloni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il fotografo mostra all'arbitro il fallo di mano, gol annullato in Promozione - Popoli: 25enne arrestato dai Carabinieri per possesso di cocaina - Giorno della memoria rom e sinti, emoziona il concerto di Gennaro e Santino Spinelli alla Carnegie Hall -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” - Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

"ASL 1 ABRUZZO, BILANCIO DI 150 GIORNI DI ATTIVITȂ DELLA NUOVA DIREZIONE: 327 ASSUNZIONI, INVESTIMENTI SU TERRITORIO E RETE OSPEDALIERA, TERZO ROBOT CHIRURGICO"

L'AQUILA - "I primi obiettivi raggiunti, illustrati nella conferenza stampa di questa mattina della Direzione strategica .327 assun...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 febbraio 2024

SCORCI D'ABRUZZO - TERAMO: ANNUNZIATA SCIPIONE, LA LIGABUE D'ABRUZZO


TERAMO - "Una contadina, una scatola di colori ed un grande talento sono i protagonisti della nuova puntata di "Scorci d'Abruzzo", il format di Paolo Pacitti per Buongiorno Regione, con le telecamere Rai di Sem Cipriani e la voce dello scrittore Peppe Millanta.
Nel 1928, infatti, in una frazione di Teramo nasce una bimba dal grande talento: è figlia di contadini, è poco istruita ed il suo nome è Annunziata Scipione, una delle maggiori esponenti dell'arte naif a livello internazionale, considerata da molti l'erede di Ligabue. L'artista contadina per eccellenza, da autodidatta, riuscì ad impressionare i maggiori critici dell'epoca grazie ai suoi colori accesi, alle sue cromie fiabesche e alla sua vivace vitalità; ha realizzato una vera e propria enciclopedia contadina con la sua arte. Come spiega Giovanni Benedicenti, storico dell'arte: "La pittura naif scaturisce dall'animo innocente del bambino ed in fondo bisogna tornare ad essere bambini per imparare ciò che noi adulti abbiamo dimenticato ossia la meraviglia di fronte alla vita".





Il talento di Annunziata esplose tardi, verso i 40 anni, fino ad allora disegnò di nascosto persino dal marito e non voleva farsi vedere perchè all'epoca la donna doveva occuparsi della casa, ma quando il maritò la scoprì, riconoscendone il valore, prese alcuni disegni e la accompagnò da esperti che consigliarono all'artista di cimentarsi con i colori ad olio. Tracce del passato di Annunziata ancora oggi sono presenti anche lungo i vicoli del paese di Azzinano di Tossicia (TE): qui dal 2001 in suo onore si svolge un evento particolare dedicato ai giochi di una volta con cui il paese è stato arricchito di colori, inoltre c'è una mostra permanente all'interno del Museo delle Genti del Gran Sasso di Tossicia". Per saperne di più è possibile rivedere la puntata su https://www.facebook.com/peppemillanta/videos/1513997229164077?locale=it_IT.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina