ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I pm: "Sempio a processo per l'omicidio di Chiara Poggi. Ha agito con crudeltà e odio"- Aumentano del 9% le bollette del gas dei vulnerabili. Arera: "Pesano le quotazioni"- Riunione a Palazzo Chigi: "Massima allerta sugli attacchi hacker, ma nessun allarme"- La polizia postale avvia le indagini sugli attacchi hacker ai supermercati italiani - Mattarella e Meloni ai funerali dei militari morti. Crosetto: "Un monumento in Bosnia"- Scontro in campo, muore l'attaccante del Tenerife Jesus de Miguel - Ex Ilva, al via lo spegnimento degli altiforni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Attacchi hacker ai supermercati, frigo in tilt in un esercizio in Abruzzo - Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche - Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA 2027, TRE TAPPE IN ABRUZZO. MARSILIO: "UNA CRONOSCALATA SPETTACOLARE PER RACCONTARE LA NOSTRA REGIONE AL MONDO"

ROMA VIDEO - " Tre giornate di corsa tra costa e montagna, con la cronoscalata Sulmona–Campo di Giove. Il Presidente: "Lavoriamo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

Un silenzio carico di dolore e commozione accompagna l’uscita dalla Chiesa dei quattro militari...

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

martedì 13 febbraio 2024

SCORCI D'ABRUZZO - TERAMO: ANNUNZIATA SCIPIONE, LA LIGABUE D'ABRUZZO


TERAMO - "Una contadina, una scatola di colori ed un grande talento sono i protagonisti della nuova puntata di "Scorci d'Abruzzo", il format di Paolo Pacitti per Buongiorno Regione, con le telecamere Rai di Sem Cipriani e la voce dello scrittore Peppe Millanta.
Nel 1928, infatti, in una frazione di Teramo nasce una bimba dal grande talento: è figlia di contadini, è poco istruita ed il suo nome è Annunziata Scipione, una delle maggiori esponenti dell'arte naif a livello internazionale, considerata da molti l'erede di Ligabue. L'artista contadina per eccellenza, da autodidatta, riuscì ad impressionare i maggiori critici dell'epoca grazie ai suoi colori accesi, alle sue cromie fiabesche e alla sua vivace vitalità; ha realizzato una vera e propria enciclopedia contadina con la sua arte. Come spiega Giovanni Benedicenti, storico dell'arte: "La pittura naif scaturisce dall'animo innocente del bambino ed in fondo bisogna tornare ad essere bambini per imparare ciò che noi adulti abbiamo dimenticato ossia la meraviglia di fronte alla vita".





Il talento di Annunziata esplose tardi, verso i 40 anni, fino ad allora disegnò di nascosto persino dal marito e non voleva farsi vedere perchè all'epoca la donna doveva occuparsi della casa, ma quando il maritò la scoprì, riconoscendone il valore, prese alcuni disegni e la accompagnò da esperti che consigliarono all'artista di cimentarsi con i colori ad olio. Tracce del passato di Annunziata ancora oggi sono presenti anche lungo i vicoli del paese di Azzinano di Tossicia (TE): qui dal 2001 in suo onore si svolge un evento particolare dedicato ai giochi di una volta con cui il paese è stato arricchito di colori, inoltre c'è una mostra permanente all'interno del Museo delle Genti del Gran Sasso di Tossicia". Per saperne di più è possibile rivedere la puntata su https://www.facebook.com/peppemillanta/videos/1513997229164077?locale=it_IT.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina