ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "I motori del volo Air India sono stati spenti dai piloti in cabina"- Kaufmann dà in escandescenza al rientro: "Denuncio tutti"- La manager tedesca che ha travolto e ucciso una ragazza con il Suv: "Sgomento e dolore"- Incidente con uno scuolabus a Palermo, 8 bimbi in ospedale - Trump: "Dall'1 agosto dazi al 35% per il Canada, oggi la lettera all'Ue"- Dalla Conferenza di Roma 10 miliardi a Kiev, Meloni: "Putin ha fallito"-

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano, in fiamme un appartamento in via Lago di Bomba - In fiamme riserva naturale a Ortona, due canadair in azione - Provincia L'Aquila, ok variazione bilancio per oltre 17 milioni - Frode fiscale da 200 milioni di euro, 45 società fantasma - Costantini, vogliamo evitare che a Pescara si voti a Ferragosto-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per il 22enne portiere Sebastiano Desplanches, nuovo contatto col Palermo - Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B - Calcio: il 12 luglio al via la stagione del Pescara- Italia Under 21: Silvio Baldini è il nuovo Commissario Tecnico - Pescara calcio: salvo imprevisti, il neo tecnico biancazzurro Vincenzo Vivarini sarà presentato sabato prossimo -

IN PRIMO PIANO

TUTTO PRONTO PER LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA PARCO MAJELLA. RESI NOTI I PREMI SPECIALI, ORGANIZZATORI E GIURIA

ABBATEGGIO -  "Un'iniziativa che parla sempre più di sostenibilità e tutela delle realtà interne attraverso la cultura, la poesia e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 3 febbraio 2024

"NON PIOVE DA UN MESE!!! BERNARDI: ECCO COSA CI ASPETTA NEI PROSSIMI GIORNI"

L'AQUILA - "La diretta meteo di ieri sera, come sempre magistralmente tenuta dal Meteorologo Stefano Bernardi sul suo canale facebook, è stata quanto mai seguita e non solo per le intrinseche qualità del professionista aquilano.Come già riferito nei suoi video sul canale YouTube Stefano Bernardi meteo e ripresi nella trasmissione di 15 ore fa, secondo Bernardi dopo un mese di assenza pressoché totale di piogge e nevicate ci sarebbero segnali di dinamicità all'orizzonte.Cosa significa questo?
Non significherà certo il necessario ritorno del freddo ma quello delle precipitazioni, quello si, è possibile che ci sia.
L'inizio della seconda decade di Febbraio potrebbe rappresentare la volta buona. Dopo un flebile peggioramento che arriverebbe, a seguito di una perturbazione che da ovest si dirigerebbe verso est, a fare la sua parte tra giovedì e venerdì prossimi, potrebbe esserci l'abbassamento del fronte polare che, guardando alle simulazioni prodotte da ECMWF, è possibile che possa portare ad un cambiamento della dinamicità atmosferica, ovvero fare arrivare una sequela di perturbazioni atlantiche più o meno intense che a partire da domenica riporterebbero la pioggia a bassa quota e le nevicate in montagna.
Peggioramento sottolinea Bernardi  non dal carattere freddo.






Successivamente, ma qui passiamo dal determinismo al probabilismo, la rotazione del Vortice Polare sul Canada e un suo rinforzo su questa zona potrebbe consentire l'elevazione in atlantico di un promontorio di alta pressione e con tutto ciò che ne potrebbe derivare in termini di possibili colate di aria fredda anche sul nostro territorio.
Finora è piovuto poco e nevicato ancora meno. Questo non significa, secondo Bernardi, che ciò che lo ha provocato è dovuto al cambiamento climatico, tutt'altro. Semmai il cambiamento climatico lo vediamo sotto l'aspetto delle temperature che a parità di impostazione barica si mostrano sicuramente più alte.
Se andassimo a vedere su macroscala cosa è avvenuto in Europa quest'anno ci accorgeremmo, infatti,  che mai come quest'anno l'assetto Barico circolatorio a livello emisferico ha presentato connotati così filo artici da portare a dire che da anni non si avevano condizioni di così elevato freddo in molte nazioni del centro Nord Europa.
È piovuto poco è vero e Il freddo in alcune zone d'Italia  lo si è provato soltanto sugli altipiani e nelle vallate dovuto al fenomeno dell'inversione termica e su alcuni litorali e pianure per via delle nebbie.
Ora le cose potrebbero cambiare anche se il condizionale è d'obbligo.
Bernardi attraverso la sua proverbiale vena preventiva ci esorta a prestare attenzione alle escursioni sui monti e se proprio si vorrà sciare sarebbe bene farlo sfruttando le piste.
Il weekend sarà bellissimo, se per bellissimo si intende cielo sereno e sole a gogò, ma attenzione perché la poca neve caduta e le temperature non proprio freddissime rendono il tutto troppo poco stabile per far sì che una gita possa non rappresentare un modo per rimpiangere di averla programmata.
Attenzione quindi.....!!!!"
Per chi vorrà seguire la diretta di ieri cliccare sul seguente link

https://fb.watch/pZH5O2hnft/

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-