ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Papa Leone XIV a sorpresa in visita al santuario di Genazzano - Un uomo ferito a Milano, scomparsa una donna. In fuga un detenuto per omicidio - Mosca gela il vertice dei volenterosi. "No alla tregua senza lo stop delle armi a Kiev"- Macron, Merz, Starmer e Tusk: "La Russia accetti una tregua di 30 giorni, pronti ai colloqui"- Pechino esorta India e Pakistan a evitare l'escalation - Il governo impugna la legge della Toscana sul fine vita Giani: "Paradossale, la difenderemo"- Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV, mercoledì 21 la prima udienza -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Scanno, Terzo Paradiso' di Pistoletto, la vivibilità dei borghi. Il progetto presentato alla Biennale Architettura di Venezia- Papa Leone XIV celebra messa con la casula donata all'Aquila a Bergoglio - Vescovo Pescara, Papa Leone XIV può continuare cammino Francesco - Buco sanità: Pd, revisori Abruzzo bocciano copertura 131 mln -

Sport News

# SPORT # Festa dei Giochi della Gioventù, in 500 allo stadio di Chieti - Verso Catania-Pescara play off: ufficiale, trasferta vietata ai residenti in Abruzzo - Play off Pescara calcio: sorteggiata l’avversaria dei biancazzurri che agli ottavi (primo turno della fase nazionale) affronteranno il Catania. Prima gara al “Massimino” domenica prossima -

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: "PER NON DIMENTICARE TEODORA. PER EDUCARE ALLA VITA"

  PRATOLA VIDEO - " Per educare alla vita e per non dimenticare Teodora , è il titolo dell’evento che questa mattina si è tenuto  pres...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

domenica 21 gennaio 2024

L' INTERNATIONAL POLICE ASSOCIATION FESTEGGIA SAN SEBASTIANO PATRONO DELLA POLIZIA LOCALE. IL PRESIDENTE E IL VICE PRESIDENTE DEI PROBIVIRI ALLE COMMEMORAZIONI DI TURI E SULMONA


SULMONA - "Il 20 Gennaio 2024 il presidente del collegio dei probiviri dell'IPA e il Vice Presidente nazionale dell'ANFI Avv. Antonio Maria La Scala ha partecipato, a Turi, unitamente alla locale Sezione ANFI, alla celebrazione Eucaristica di San Sebastiano Patrono della Polizia Locale di tutta Italia. Nel corso della manifestazione sono stati consegnati attestati di merito ed encomi conferiti dal Comandante della Polizia Locale Dott. Nicola Leone.
Il Vice presidente del collegio Mauro Nardella ha partecipato alla stessa manifestazione, svoltasi però a Sulmona. I due hanno voluto esserci per testimoniare la loro vicinanza nonché ammirazione per questo Corpo di Polizia.Gli uomini capitanati dal comandante Leone e dal Dirigente Dr. Domenico Giannetta hanno vissuto il loro momento commemorativo festeggiando il loro Santo Patrono in quel delle rispettive cattedrali.
Sentite e affollate sono state la rispettive Sante messe.
Le liturgie, neanche a dirlo, hanno visto come protagonista indiscusso San Sebastiano. Il santo che accompagna con la sua santità le gesta di uno dei corpi di Polizia tra i più efficienti ed apprezzati d'Italia.
Ma chi è San Sebastiano?
Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.c. e messo a morte dall'imperatore Diocleziano.
Scoperto mentre dava sepoltura ai Quattro Coronati (i Santi Claudio, Nicostrato, Castoro e Simproniano), fu sottoposto ad un processo sommario e condannato a morte mediante il supplizio delle frecce. Durante la notte, i cristiani che si recarono nel campo a recuperare la salma per la sepoltura si accorsero che Sebastiano era ancora vivo, così lo prelevarono da lì e si presero cura di lui. Riacquistata miracolosamente la salute dopo le cure di una nobile romana, per testimoniare la propria fede, si recò nel tempio di Ercole dove l'Imperatore Diocleziano stava officiando un rito pubblico. Arrestato e condotto all'Ippodromo del Palatino, fu ucciso a bastonate: una delle forme più umilianti di pena capitale usata solo per gli schiavi.
Così come sottolineato da Don Villani, San Sebastiano divenne Santo Patrono della polizia locale per volontà di Papa Pio XII.




Il suo culto è tutt'oggi molto praticato tanto da essere rievocato il 20 gennaio di ogni anno.
"Il pensiero di oggi, materializzatosi con la Santa messa che, come sottolineato da Don Domenico, per la prima volta ha visto il suo praticarsi a Sulmona, è stato sicuramente quello più formalmente e sentimentalmente dimostrato da Giannetta nei confronti dei suoi collaboratori in primis Paolo La Gatta che da subito si è posto sempre al suo fianco"
-Ha detto il rappresentante dell'associazione di polizia internazionale Nardella"
"È stato un onore essere stato invitato ed aver partecipato. Una festa MOLTO semplice ma dai connotati sociologici estremamente significativi. Un momento vissuto in cattedrale sentito e che almeno per un giorno ha reso, se non nella pratica, nell'animo, tutti poliziotti locali"
-ha invece sottolineato il rappresentante massimo del collegio IPA Antonio La Scala "
Entrambi hanno augurato a tutti i poliziotti locali d'Italia di fare ciò che hanno sempre fatto e cioè il meglio che si possa avere da un Corpo di Polizia.
( A cura di Mauro Nardella)



.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-