ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Accusato di tortura sui detenuti, Almasri arrestato a Tripoli - Mamdani eletto sindaco a New York: "Trump si può sconfiggere"- Farnesina, nessuna notizia di altri cinque italiani in Nepal - Francia, grida Allahu Akbar e investe diverse persone - Riforma giustizia, obiettivo firme per il referendum centrato -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Accordo Ue sul clima, emissioni ridotte del 90% entro il 2040. Arriva il Piano per l'alta velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Udine e Pescara unite nel nome di Giovanni Galeone. La salma verrà cremata - Tir si incastra sulla Statale, caos alle Gole del Sagittario: auto e bus bloccati - Trovato cadavere uno degli italiani dispersi in Nepal - Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico - Il Chieti F.C.1922 comunica di aver sollevato Francesco Del Zotti dall’incarico di allenatore della prima squadra. Massimo Silva è il nuovo allenatore - Nuova guida tecnica in casa Ovidiana Sulmona. Cambio in panchina per i biancorossi: Maurizio Tacchi è il nuovo allenatore dell’Ovidiana Sulmona - Pescara piange la morte del mister: “Galeone era uno di noi”. Mercoledì ad Udine i funerali -

IN PRIMO PIANO

SELECTING ITALY 2025: MARSILIO E MAGNACCA, L’ABRUZZO CONQUISTA GLI INVESTITORI A TRIESTE

PESCARA - “L’Abruzzo ha molto da raccontare. E lo ha fatto davanti a una platea internazionale di investitori che stanno partecipando a Trie...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 12 dicembre 2023

ONCOLOGIA TORACICA: UNA CORRETTA DIAGNOSI PER UNA MIGLIORE CHIRURGIA

PESCARA - "Corso di aggiornamento con esperti a confronto sul tumore del polmone all’Auditorium Petruzzi Auditorium L. Petruzzi – Via delle Caserme, 60 - Pescara 16 dicembre 2023 ore 08:45“Abbiamo inteso riunire tutti gli operatori della regione che si occupano di tumore del polmone per scambiarci opinioni, vedute ed esperienze – spiega il Prof. Achille Lococo, Responsabile della Chirurgia Toracica della Casa di Cura “Pierangeli” di Pescara e Presidente del Congresso. – Intendiamo omogenizzare i percorsi diagnostici e terapeutici per creare un’importante collaborazione tra tutti i reparti che fanno chirurgia del polmone con l’obiettivo di dare il miglior servizio possibile ai cittadini riducendo al massimo la mobilità passiva con l’obiettivo comune di rassicurare i cittadini abruzzesi sull’evidenza che è possibile in Abruzzo avere un trattamento del tumore del polmone qualitativamente adeguato al pari di recarsi in qualsiasi altro centro d’eccellenza in Italia.”
Il corso di aggiornamento in programma a Pescara per l’intera giornata del 16 dicembre vede la presidenza del Professor Lococo con il coordinamento scientifico della dottoressa Velia Di Resta, l’organizzazione del provider ecm Etrusca Convention, la segreteria locale Gba Eventi e l’ accreditamento al Ministero della Salute per le figure del Medico Chirurgo, Infermiere ed Assistente Sanitario.
Il focus dell’incontro sarà la corretta diagnosi in quanto “In alcune patologie importanti come il tumore del polmone – chiarisce il Prof. Lococo - c’è stato un importante progresso nell’ultimo decennio, un progresso legato a molteplici fattori tra cui riuscire a fare a diagnosi in fase sempre più precoce attraverso screening e sensibilizzazione verso i soggetti a rischio come i forti fumatori. Accertata la diagnosi di neoplasia occorre fare una diagnosi molto corretta con una definizione istologica che permetta di fare indagini di biologia molecolare oltre che l’immunoistochimica permettendo magari di pianificare un programma terapeutico di sola chirurgia o chirurgia preceduta e seguita trattamenti adiuvanti anche con farmaci biologici e con l’immunoterapia in particolare. Progressi ci sono stati per le tecniche chirurgiche sempre più sofisticate e mininvasive che permettono di dare migliori risultati in termini di radicalità oncologica complicanze post operatorie con una bassa mortalità.”


L’incontro di Pescara sarà l’occasione per mettere in luce i recentissimi dati del Report dell’Agenas in quanto oggi indirizzarsi verso centri d’eccellenza sembra essere sempre più una necessità.
“L’Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, per la prima volta ha pubblicato a novembre il Report del Programma Nazionale degli Esiti – ci anticipa il Prof. Lococo – si tratta di un censimento di circa 200 strutture italiane che si occupano di chirurgia del tumore del polmone e solo il 20 per cento delle strutture esegue un numero di interventi annui superiore a 100. Solo in questi reparti ad alto volume e specializzazione si possono ottenere migliori risultati in termini di radicalità oncologica e di procedure chirurgiche moderne e bassa mortalità ed incidenza di complicanze.”
Nel report nazionale l’Abruzzo con il reparto di Chirurgia Toracica di Pescara diretto dal Prof Achille Lococo, con i suoi 123 interventi annui, su circa 200 ospedali italiani si posiziona al ventottesimo posto. Il team, composto dal Prof. Lococo assieme alle dottoresse Velia Di Resta, Adele Di Gioia, Nadia Barra ed il giovane medico Matteo Costanzi, è ad oggi alla guida di quello che è stato definito “Reparto della Speranza”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina