ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu gela Kushner: "Via da Gaza solo dopo il disarmo di Hamas"- Lavitola parla da Rebibbia: "Sono pentito per aver inguaiato mio fratello Ranucci"- L'attaccante del Cagliari Yael Trepy ha rischiato di annegare, è in coma farmacologico - Escursionista muore colpito da un fulmine sull'Etna -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fuochi pirotecnici innescano incendio, fiamme domate nella notte a Ortona - Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano - Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra -

Sport News

# SPORT # Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" - Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INCENDIO SUL MORRONE: "NELLA GIORNATA DI OGGI SONO STATI 160 GLI SGANCI EFFETTUATI DAI DUE CANADAIR E DUE ELICOTTERI DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE CHE SI SONO INTERVELLATI NELLE OPERAZIONI"

 ROCCACASALE - "Nella giornata di oggi sono stati 160 gli sganci effettuati dai due Canadair e due elicotteri della protezione civile r...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 dicembre 2023

L’ORCHESTRA FILARMONICA VESTINA RISCALDA IL CUORE DEI DETENUTI DI SULMONA


SULMONA - "Oggi ben quaranta componenti dell’Orchestra Filarmonica Vestina hanno varcato i cancelli per incontrare i detenuti del carcere di Sulmona, mossi dal desiderio di dare un senso speciale al proprio Natale e donare se stessi tramite la propria arte  per regalare un’ora di serenità, calore ed armonia a chi vuole scontare la pena per il danno commesso ma tende le mani per riscattarsi dal malfatto nello spirito dei valori costituzionali; grande emozione ha pervaso gli artisti per la prima volta a contatto con una realtà tanto unica quanto bisognosa di attenzione, specialmente dopo la lettura da parte di un detenuto  di una poesia sul Natale frutto di una riflessione personale ma condivisa dai presenti.  Le origini dell’Orchestra Filarmonica Vestina di San Demetrio Ne’ Vestini (AQ),   risalgono al 1976; l’idea di associarsi - racconta la presidente, Francesca Ricotta -  nasce dall’amore per la musica ed in particolare dalla passione per gli strumenti a plettro e con questo spirito si costituisce l’originaria Orchestra Mandolinistica. I liuti che sanno un po' d’antico, tra le mani  degli artisti Vestini rivelano una vivacità e una freschezza senza tempo, strumenti di straordinaria versatilità sono adattabili alle grammatiche stilistiche e ai generi più disparati, ci spiega la presentatrice, Elisabetta Trippitelli, mentre introduce il primo brano musicale, significando che tali caratteristiche hanno permesso di attuare un repertorio che comprende musiche tradizionali, classiche, popolari ed etniche, brani impegnati e scanzonati, motivi immortali di autori italiani e stranieri.




Nel corso degli anni l’orchestra ha inserito nuovi strumenti: l’oboe e il corno inglese suonati dal M° Prof. Roberto Manilla, sassofoni, flauto, basso e contrabasso, violoncello e percussioni, poi si è arricchita della presenza di un coro.
Attualmente l’orchestra si compone di 22 elementi, di cui fanno parte alcuni studenti del liceo musicale del L’Aquila, e n. 20 coristi accomunati dall’interesse per la musica ed il piacere di emozionarsi ed emozionare, con la supervisione del Direttore Artistico M° Prof. Giorgio Sollazzi, direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore di numerosi brani musicali, figlio del M° Lamberto Sollazzi, fondatore della prima Orchestra.




L’orchestra nel corso degli anni ha sempre partecipato ad iniziative benefiche, per scopi sociali e umanitari, per favorire l’arricchimento culturale ed esperenziale dei suoi componenti, sicchè su indicazione della direttrice dell’ Ufficio esecuzione penale esterna de L’Aquila, Luana Tunno, in accordo con il direttore della Casa di reclusione di Sulmona, Stefano Liberatore,  ha accolto volentieri di oltrepassare i cancelli del carcere perché la musica ha il potere di toccare e scaldare le corde più profonde dell’anima.


Al fine di informare  i cittadini delle attività svolte in carcere e delle finalità di trattamento che si stanno perseguendo nello spirito dei valori costituzionali è gradita la diffusione del presente comunicato da parte di tutti gli operatori degli organi di stampa".


Il direttore
Stefano Liberatore


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina