ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Caso Delmastro, Dori alla maggioranza: "Sì all'accesso alle chat ai membri della giunta"- Incendi in Grecia, 8.000 persone evacuate a Creta- Notte di duri raid Usa sull'Iran. "Risposta ai loro tentati attacchi contro le nostre forze"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti - Nuovo atto aziendale, valorizzata la vocazione dei singoli ospedali - Centinaia di ballerini al 2° 'Pichuco Festival', omaggio ad Aníbal Troilo -

Sport News

# SPORT # L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SPAZIO: MARSILIO, IL CENTRO SPAZIALE DEL FUCINO CONFERMA IL RUOLO STRATEGICO DELL’ABRUZZO NELLE POLITICHE EUROPEE

AVEZZANO - “ Il Centro Spaziale del Fucino rappresenta uno degli asset strategici europei nel settore delle telecomunicazioni satellitari e ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 dicembre 2023

VOLONTARI DELLE GUIDE DEL BORSACCHIO PER LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE A MONTEPAGANO DI VIA ACCOLLE

ROSETO - "Nella giornata di sabato 23 dicembre, i  volontari delle Guide del Borsacchio si sono dedicati a un'importante missione di monitoraggio lungo i sentieri antichi che conducono a Montepagano di Via Accolle. L'obiettivo principale di questa iniziativa è stato il censimento delle discariche formatesi immediatamente dopo la riapertura della strada.Purtroppo, i risultati del monitoraggio hanno rivelato la presenza di 15 accumuli di rifiuti lungo il percorso, di cui uno, situato in prossimità di un tornante,che si è trasformato in una discarica vera e propria, con quantità stimabili in quintali, forse tonnellate, di rifiuti.

Inoltre, i volontari hanno individuato oltre 20 alberi abbattuti durante i lavori di messa in sicurezza. Per mitigare questo impatto ambientale, sono stati individuati solo 3 siti idonei al ripiantumaziome di circa 10 alberature. Nei prossimi giorni, sarà presentata una richiesta di autorizzazione al Comune per avviare un programma di ripristino, mirando a riequilibrare il patrimonio arboreo perso grazie agli alberi forniti dal vivaio dei carabinieri Forestali.




Abbiamo realizzato una mappa geo localizzata con fotografie dettagliate e inviate all'ente.L'impegno instancabile dei volontari delle Guide del Borsacchio evidenzia la necessità di unire le forze per preservare la bellezza naturale dei nostri territori. 





È giunto il momento di valutare l'utilizzo della strada ai soli mezzi di residenti e lasciarla ciclo pedonale. Ora che il manto consente rapidi passaggi le discariche sono rapidamente aumentate e iniziano i problemi di convivenza con le centinaia di camminatori che percorrono l'antico sentiero a piedi e le auto che ora sfrecciamo spesso a velocità non consone".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina