ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Daniel Maldini positivo all'etilometro, ritirata la patente dopo l'incidente - Nuovo allarme di Anthropic sull'IA. Trump attacca: "Forze negative vogliono rallentarla"- Mosca: "Modi e Xi hanno offerto di contribuire per porre fine alla guerra"- Anthropic: "Senza misure di sicurezza l'IA potrebbe controllare Internet in 6-12 mesi"- Iran: "Nave mercantile colpita nello Stretto di Hormuz, un morto"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Intervento complesso oggi sul Corno Piccolo, dove il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è stato impegnato nel recupero di un alpinista classe 1996 originario di Sulmona - Si sente male in volo, anziana muore all'ospedale di Pescara - Sindaco Avezzano, "in Abruzzo serve Statuto Speciale delle zone interne"- Legittima difesa, Futuro Nazionale "il cittadino onesto riceva una tutela più forte"-

Sport News

# SPORT # Trofeo Matteotti 2026 : Løland trionfa in volata a Pescara - Antonelli vince anche a Madrid davanti a Verstappen e Norris - F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - AVEZZANO 0 - 0

  SULMONA - "Termina sullo 0 - 0 la gara tra l'Ovidiana Sulmona e l'Avezzano .Una partita equilibrata tra le due squadre, ma l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 dicembre 2023

VOLONTARI DELLE GUIDE DEL BORSACCHIO PER LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE A MONTEPAGANO DI VIA ACCOLLE

ROSETO - "Nella giornata di sabato 23 dicembre, i  volontari delle Guide del Borsacchio si sono dedicati a un'importante missione di monitoraggio lungo i sentieri antichi che conducono a Montepagano di Via Accolle. L'obiettivo principale di questa iniziativa è stato il censimento delle discariche formatesi immediatamente dopo la riapertura della strada.Purtroppo, i risultati del monitoraggio hanno rivelato la presenza di 15 accumuli di rifiuti lungo il percorso, di cui uno, situato in prossimità di un tornante,che si è trasformato in una discarica vera e propria, con quantità stimabili in quintali, forse tonnellate, di rifiuti.

Inoltre, i volontari hanno individuato oltre 20 alberi abbattuti durante i lavori di messa in sicurezza. Per mitigare questo impatto ambientale, sono stati individuati solo 3 siti idonei al ripiantumaziome di circa 10 alberature. Nei prossimi giorni, sarà presentata una richiesta di autorizzazione al Comune per avviare un programma di ripristino, mirando a riequilibrare il patrimonio arboreo perso grazie agli alberi forniti dal vivaio dei carabinieri Forestali.




Abbiamo realizzato una mappa geo localizzata con fotografie dettagliate e inviate all'ente.L'impegno instancabile dei volontari delle Guide del Borsacchio evidenzia la necessità di unire le forze per preservare la bellezza naturale dei nostri territori. 





È giunto il momento di valutare l'utilizzo della strada ai soli mezzi di residenti e lasciarla ciclo pedonale. Ora che il manto consente rapidi passaggi le discariche sono rapidamente aumentate e iniziano i problemi di convivenza con le centinaia di camminatori che percorrono l'antico sentiero a piedi e le auto che ora sfrecciamo spesso a velocità non consone".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina