ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Deragliano due treni in Spagna, precipitano tre vagoni: almeno 39 le vittime e decine di feriti - Il femminicidio di Federica Torzullo, il corpo sotterrato - Meloni: "L'aumento dei dazi un errore". Conte attacca la premier - Rigopiano, sindaco Farindola, "in 9 anni tante parole, pochi fatti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue reagisce a Trump. Macron per il bazooka anti-coercizione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nove anni da Rigopiano, cerimonie di commemorazione in Abruzzo - Presidio di solidarietà all'Aquila con il popolo iraniano -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

GOVERNO: RAUTI A RIGOPIANO “COMMEMORIAMO LE VITTIME DELLA TRAGEDIA E RIBADIAMO L'ATTENZIONE SU PREVENZIONE E SICUREZZA”

FARINDOLA - “Continuiamo a ricordare ogni anno le vittime della tragedia di Rigopiano insieme alle loro famiglie ed alle Istituzioni; la me...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 4 dicembre 2023

"L' INTERNATIONAL POLICE ASSOCIATION ALLA MANIFESTAZIONE DELL'ANFI SULL'ARTE PLAUDE L'AVVOCATO ANTONIO LA SCALA PER LA SUA MEDAGLIA AL MERITO E MICHELE GIANFRANCESCO PER IL SUO "MILONE DI CROTONE"

ASSISI - "Serata artistica e convegnistica quella organizzata ad Assisi dall'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia, capitanata dal poliedrico Giovanni Granata e alla quale hanno avuto modo di partecipare come ospiti i componenti del collegio dei magistrati dell'International Police Association Italia.A fare da mattatore c'è stato, neanche a dirlo, l'avvocato Antonio La Scala, presidente dei Probiviri dell'IPA e Vice presidente Nazionale dell'Anfi.
La Scala ha partecipato come relatore offrendo ai tanti convenuti spunti degni di nota sul tema scottante del cyberbullismo soprattutto per ciò che attiene la facile ed illegale propensione dei minori di anni 12 a far uso dei social. Per l'occasione La Scala è stato premiato dal Presidente Nazionale Anfi, il Generale di Corpo d'Armata Pietro Ciani, con un attestato e una medaglia al merito in virtù della trentennale appartenenza all'associazione delle fiamme oro e per le innate qualità culturali dallo stesso possedute e da sempre impostate alla salvaguardia delle esigenze di tutti soprattutto se rientranti nel novero dei più bisognosi.
L' evento organizzato ad Assisi dall' Anfi come si sa si imposta su un filone artistico fondato sull'arte pittorica, scultorea e, da quest'anno, anche sulla vena poetica degli appartenenti alla Guardia di Finanza.
Tra i premiati ha colpito, facendola emergere in tutta la sua grandiosità, l'arte di Michele Gianfrancesco, un Ufficiale della Guardia di Finanza in pensione e da molti critici d'arte ritenuto essere uno dei più bravi ed interessanti ritrattisti d'Europa.




Il pluripremiato Gianfrancesco, pittore ritrattista del Comando Generale della Guardia di Finanza e figlio d'arte in quanto anche suo nonno ha scritto una interessante pagina di storia nel campo artistico, ha colpito subito nell'occhio l'ospite di turno e, a dir la verità, anche i restanti concorrenti, con una delle sue più belle  opere d'arte vale a dire  "Milone di Crotone". Milone, come si sa,  fu un atleta greco più volte vincitore ai Giochi Olimpici e Pitici. Con l'arrivo della vecchiaia, Milone voleva mettere ancora una volta alla prova il suo vigore spezzando un tronco di un albero di ulivo dal tronco cavo, sacro alla dea Hera. La sua mano però rimase intrappolata in una fessura e l'eroe fu divorato dai lupi.
Un messaggio quello lasciato dal dipinto di Gianfrancesco che la dice lunga sulla caparbietà di chi nella vita ha maturato esperienza e saggezza e sull'onestà intellettuale di chi sa benissimo, come dice  alla luce dei suoi 75 lo stesso Gianfrancesco,che la vera vita inizia a 70 seppur, avvolte, si possa essere insidiosamente colpiti come nel caso di Milone, da degli spiacevoli inconvenienti.




Serata da ricordare quella di ieri dunque e se qualcuno si potrà vantare di poterlo fare perché presente all'evento lo dovrà grazie anche e soprattutto a due grandi baluardi della cultura e dell'arte italiana quali sono appunto La Scala e Gianfrancesco".
( A cura di Mauro Nardella)






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina