ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un elicottero militare italiano cade in Bosnia."Tre morti e 12 feriti" - Domani sciopero e cortei, rischio disagi dalla scuola ai trasporti- L'ex Ilva si ferma, la Cassazione rigetta tutti i ricorsi contro lo stop dell'area a caldo - Lagarde si dimette dalla Bce dal 7 febbraio: "Lascio un istituto pronto per il futuro"- Sindacati di base in oltre 50 piazze domani per lo sciopero generale, Piantedosi: "Gli allarmi ci sono ma nulla di diverso dal passato"- Bolsonaro: "Io il vero presidente, guiderò l'opposizione dagli Usa"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Terremoto di magnitudo 2.6 a Palena, scossa avvertita anche a Sulmona - Riscaldamenti in Abruzzo: "l'inverno costerà circa 998€ solo per il gas. L'Aquila è la provincia che consuma e spende di più (1.166 Smc, 1.017€ per la sola materia gas), fanalino di coda Chieti e Teramo" - Protesta operai su impalcatura per gli stipendi, trovato l'accordo - Tribunali subprovinciali, Di Pangrazio a Marsilio "Serve una soluzione definitiva"-

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

ROCCARASO: "UNO SPETTACOLO CHE PRENDE VITA!"

ROCCARASO - "La nuova cabinovia Vallone–Monte Pratello è sempre più vicina a diventare realtà!Le nuove cabine vengono progressivamente ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 4 dicembre 2023

"L' INTERNATIONAL POLICE ASSOCIATION ALLA MANIFESTAZIONE DELL'ANFI SULL'ARTE PLAUDE L'AVVOCATO ANTONIO LA SCALA PER LA SUA MEDAGLIA AL MERITO E MICHELE GIANFRANCESCO PER IL SUO "MILONE DI CROTONE"

ASSISI - "Serata artistica e convegnistica quella organizzata ad Assisi dall'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia, capitanata dal poliedrico Giovanni Granata e alla quale hanno avuto modo di partecipare come ospiti i componenti del collegio dei magistrati dell'International Police Association Italia.A fare da mattatore c'è stato, neanche a dirlo, l'avvocato Antonio La Scala, presidente dei Probiviri dell'IPA e Vice presidente Nazionale dell'Anfi.
La Scala ha partecipato come relatore offrendo ai tanti convenuti spunti degni di nota sul tema scottante del cyberbullismo soprattutto per ciò che attiene la facile ed illegale propensione dei minori di anni 12 a far uso dei social. Per l'occasione La Scala è stato premiato dal Presidente Nazionale Anfi, il Generale di Corpo d'Armata Pietro Ciani, con un attestato e una medaglia al merito in virtù della trentennale appartenenza all'associazione delle fiamme oro e per le innate qualità culturali dallo stesso possedute e da sempre impostate alla salvaguardia delle esigenze di tutti soprattutto se rientranti nel novero dei più bisognosi.
L' evento organizzato ad Assisi dall' Anfi come si sa si imposta su un filone artistico fondato sull'arte pittorica, scultorea e, da quest'anno, anche sulla vena poetica degli appartenenti alla Guardia di Finanza.
Tra i premiati ha colpito, facendola emergere in tutta la sua grandiosità, l'arte di Michele Gianfrancesco, un Ufficiale della Guardia di Finanza in pensione e da molti critici d'arte ritenuto essere uno dei più bravi ed interessanti ritrattisti d'Europa.




Il pluripremiato Gianfrancesco, pittore ritrattista del Comando Generale della Guardia di Finanza e figlio d'arte in quanto anche suo nonno ha scritto una interessante pagina di storia nel campo artistico, ha colpito subito nell'occhio l'ospite di turno e, a dir la verità, anche i restanti concorrenti, con una delle sue più belle  opere d'arte vale a dire  "Milone di Crotone". Milone, come si sa,  fu un atleta greco più volte vincitore ai Giochi Olimpici e Pitici. Con l'arrivo della vecchiaia, Milone voleva mettere ancora una volta alla prova il suo vigore spezzando un tronco di un albero di ulivo dal tronco cavo, sacro alla dea Hera. La sua mano però rimase intrappolata in una fessura e l'eroe fu divorato dai lupi.
Un messaggio quello lasciato dal dipinto di Gianfrancesco che la dice lunga sulla caparbietà di chi nella vita ha maturato esperienza e saggezza e sull'onestà intellettuale di chi sa benissimo, come dice  alla luce dei suoi 75 lo stesso Gianfrancesco,che la vera vita inizia a 70 seppur, avvolte, si possa essere insidiosamente colpiti come nel caso di Milone, da degli spiacevoli inconvenienti.




Serata da ricordare quella di ieri dunque e se qualcuno si potrà vantare di poterlo fare perché presente all'evento lo dovrà grazie anche e soprattutto a due grandi baluardi della cultura e dell'arte italiana quali sono appunto La Scala e Gianfrancesco".
( A cura di Mauro Nardella)






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina