ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Borsa: l'Europa chiude in rialzo dopo il ritiro di Biden - Il card.Parolin incontra a Kiev il primo ministro dell'Ucraina- Cnn, per la media dei sondaggi è testa a testa Trump-Harris - Tajani, "da scelte in Ue nessuna ricaduta sulla maggioranza"- Biden si ritira, record di donazioni per i dem. Harris assicura: "Batterò Trump"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidenti simulati per truffare le assicurazioni, 76 indagati- Morto a 69 anni il pescarese Massimo Brunetti, storico tastierista dei Camaleonti- Barca affonda a Ortona, diportisti salvati da Capitaneria-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: il d.s. Foggia stringe per Improta.Settimana decisiva per l’ingaggio di due terzini destri. Il baby Emanuele Troiano, classe 2010, è stato ceduto al Milan. L’ex Aloi verso Taranto- In uscita, Merola destinato al Catania. Al Pescara soldi (800 mila euro) più il 29enne difensore argentino Marcos Curado. All’esterno napoletano un ricco triennale-

IN PRIMO PIANO

INCENDIO 2007 – IL COMUNE DI ACCIANO RICORDA IL SACRIFICO DI ANDREA GOLFERA

ACCIANO - "Anche il Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo parteciperà alla cerimonia in programma martedì 23 luglio alle ore 18 ne...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 1 novembre 2023

"TEMPESTA IN ARRIVO SULL'ITALIA". IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI AVVERTE: PRESTARE ATTENZIONE SOPRATTUTTO AI FORTI VENTI CHE IN ABRUZZO SONO PREVISTI ESSERE ECCEZIONALI. AL NORD DA SEGUIRE SONO I FIUMI PER VIA DI TERRENI GIÀ FORTEMENTE INTRISI DI ACQUA"


L'AQUILA - "Di pioggia a dir la verità sinora nella regione dei parchi qual è l'Abruzzo né è caduta poca. Dal punto di vista meteorologico nei giorni scorsi, in questa regione, si è parlato per lo più delle forti folate di Garbino e del caldo dallo stesso generato per via della compressione adiabatica dallo stesso prodotta.Ora sembra che le cose cambieranno in peggio e lo faranno sia dal punto di vista pluviometrico che,soprattutto, da quello eolico. Stante a quanto previsto dal meteorologo aquilano Stefano Bernardi (coaudiovato dai modelli matematici), infatti, alla pioggia e alle nevicate (queste però in alta quota) si potrebbero aggiungere venti addirittura da uragano.Le raffiche potranno raggiungere e superare in quota finanche i 200 km/h mentre al suolo o a quote più basse è possibile che le stesse possano arrivare a superare i 100km/h.
Da qui scatta quella che da sempre è ritenuta essere una prerogativa di Bernardi vale a dire la prevenzione e per la quale non sono mai poche le parole da spendere a favore.
Secondo il professionista aquilano la causa della struttura che si va prefigurando sarà figlia di un profondo ciclone in formazione tra il Regno Unito e la Francia e che addirittura potrebbe avere un valore di 950 hPa (o millibar che dir si voglia).


 

Bernardi invita a prestare attenzione tra le giornate di Giovedì e Venerdì perché con la situazione che si va costruendo e le condizioni del tempo che ne deriveranno non si scherzera' affatto.

Al Nord a preoccupare saranno invece i terreni intrisi di acqua i quali avranno difficoltà a reggere un eventuale ulteriore accumulo che la perturbazione in arrivo non farà mancare e con tutto ciò che ne potrebbe derivare in quanto a possibili alluvioni.
Insomma occhi aperti".



Nessun commento: