ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cresce l'asse Roma-Berlino, linea comune sul dialogo con Trump - In corso il trilaterale ad Abu Dhabi. Mosca: "Per la pace gli ucraini abbandonino il Donbass"- L'Ue fa muro sul Board di Gaza, ma Trump: "Roma vuole entrarci"- Gli Stati Uniti sono ufficialmente fuori dell'Oms - Trump: "In Groenlandia avremo tutte le basi che vogliamo". Nuuk: "La nostra sovranità è linea rossa"- Zelensky: "Domani trilaterale Ucraina-Russia-Usa"- Trump firma lo statuto del Board per Gaza: "Tutti vogliono farne parte". Rubio: "Altri aderiranno" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'addio a Valentino tra i fiori bianchi. Il feretro lascia la chiesa tra commozione e applausi

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Investita all'uscita da scuola morì una settimana dopo, negato il patteggiamento - Donna morta in casa a Ortona, pm chiede l'archiviazione per il marito - Raro Ibis ferito a fucilate nel Pescarese, "operato con successo"-

Sport News

# SPORT # Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella - Pescara calcio: ai tifosi vietate tre trasferte, Augustin è tornato a casa - Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè -

IN PRIMO PIANO

RIPARTE LA STAGIONE TURISTICA A CAMPOROTONDO, DA DOMENICA 1 FEBBRAIO AL VIA LE ESCURSIONI E I DJ SET CON “I BUCANEVECHALET”

CAPPADOCIA - " Tuta da sci, scarponi, maschere da sole, ma anche pelliccioni anni ’80 e l’outfit per vivere il weekend sulla neve è pro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 10 novembre 2023

IL COMITATO PRO OSPEDALE DI TAGLIACOZZO INCONTRA IL CONSIGLIERE REGIONALE SIMONE ANGELOSANTE

TAGLIACOZZO - "Nel pomeriggio di giovedì 9 novembre, il Comitato civico, coordinato da Carlo De Sanctis, ha incontrato il Consigliere regionale Simone Angelosante di Forza Italia per la problematica inerente l’Ospedale “Umberto I” di Tagliacozzo.L’iniziativa è stata promossa dai membri del Comitato stesso che in queste ultime settimane ha allargato le fila a numerosi altri cittadini. Simone Angelosante, che fin dall’inizio della vicenda ha mostrato la dovuta attenzione, come consigliere regionale del Territorio marsicano, ha rassicurato i presenti che presenterà l’emendamento inerente il reinserimento della titolarità di ospedale, il cui codice ministeriale di presidio è stato cancellato dal nuovo Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale in approvazione.Vivo apprezzamento è stato espresso dai membri del Comitato civico per l’impegno del Consigliere Angelosante e del Gruppo consiliare in regione di Forza Italia. All’incontro è stata invitata anche l’Amministrazione comunale che ha partecipato con il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, la Presidente del Consiglio Alessia Rubeo, il Vice Sindaco Roberto Giovagnorio e i Consiglieri comunali Anna Mastroddi e Alessandra Ricci. L’incontro è seguito all’audizione del Sindaco di Tagliacozzo, lo scorso 2 novembre, da parte della Commissione regionale sulla Sanità, durante la quale Giovagnorio ha illustrato compiutamente le ragioni per le quali è tecnicamente possibile il mantenimento del codice ministeriale di presidio dell’Umberto I, rispetto alle motivazioni addotte in questi mesi dall’Assessorato regionale alla Sanità e da parte del Direttore dell’Agenzia regionale Pierluigi Cosenza.



Si tratta del mantenimento di una struttura già riconvertita nel 2010 da ospedale per acuti a ospedale per post-acuti a vocazione riabilitativa. Il mantenimento sarebbe a “costo zero” per la Regione che anzi ne trarrebbe grandi vantaggi economici evitando il ricovero dei pazienti da riabilitare nelle strutture private convenzionate o peggio ancora la “mobilità passiva” (cioè il ricovero in strutture fuori regione).

Per il Ministero inoltre è ininfluente la sussistenza o meno di una struttura post-acuzie. Il “tavolo ministeriale” che ha valutato il piano infatti è detto “tavolo DM70” e fa riferimento alla normativa del cosiddetto decreto ministeriale “Lorenzin” che disciplina la configurazione e i servizi degli ospedali per acuti. Non influirebbe neanche la vicinanza con la struttura di Avezzano, proprio per il fatto che quest’ultimo è un ospedale per acuti, mentre quello di Tagliacozzo è un ospedale per post-acuti, anzi si completerebbero nei servizi a vicenda".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina