ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"- Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 novembre 2023

"CRONACA DI UN DISASTRO ANNUNCIATO? SECONDO IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI LA SINOTTICA PARLAVA CHIARO CIRCA L'ELEVATO RISCHIO DI ALLUVIONI. PECCATO SI FACCIA POCA PREVENZIONE!"


L'AQUILA - "Non se l'è fatto mandare a dire il Meteorologo Stefano Bernardi e alla domanda se si poteva prevedere un'alluvione così tragica ha risposto come è suo solito fare nella diretta facebook  (https://fb.watch/o5H4Ai-5Rx/) andata in onda ieri sera.
Bernardi c'ha tenuto a sottolineare che non solo lui ma anche diversi altri meteorologi con sommo anticipo avevano previsto un cataclisma come quello verificatisi nel Nord della Toscana. Cosa dire poi soprattutto degli studi fatti da strutture meteo accreditate a livello internazionale sul ciclone che con incredibile forza ha colpito e tuttora lo sta facendo la Francia e il Regno Unito e che ha fatto rilevare il dato storico di 952 hPa?Secondo Bernardi il fatto che arrivasse un peggioramento così sostanziale non poteva essere altrimenti vista la sinottica che i modelli matematici dei principali Enti Meteorologici mondiali, tra i quali ECMWF con sede a Reading, avevano predisposto a livello previsionale.
Anticipavano l'arrivo di piogge estremamente intense e vento da tempesta su gran parte d'Italia e così è stato.
Ad aggravare la situazione vi sono stati i terreni intrisi dell'acqua caduta a secchiate nei giorni scorsi sulle zone interessate dal tragico evento di ieri.




Alle alluvioni in Toscana e in Veneto fanno da cornice le mareggiate e gli alberi abbattuti nel resto delle regioni italiane anche queste ampiamente previste dal Meteorologo aquilano.
Al netto del ciclo climatico che stiamo vivendo, Bernardi ha altresì evidenziato il fatto che in questo particolare periodo dell'anno di situazioni simili se ne sono sempre vissute  e si continueranno a presentare. Quello che non è sufficientemente presente nel corredo umano è una mentalità votata alla Prevenzione da parte dei cittadini e di alcune amministrazioni. Il tutto seppur l'Italia sia dotata di uno degli apparati fondati sulla prevenzione tra migliori al mondo qual è la Protezione Civile.
Ma è possibile che se ne parla sempre di impegnare risorse sulla prevenzione, ovvero sulla messa in sicurezza di fiumi e crinali salvo poi lasciare le cose al loro posto se non peggio? Si chiede il professionista abruzzese.




Dopo una breve pausa, secondo Bernardi, il tempo dovrebbe nuovamente peggiorare a partire dalla serata di oggi e con dinamiche simili a quelle precedenti.
L'augurio che ci facciamo è che l'energia in gioco si sia dissipata al punto di non vedere ripresentarsi l'ennesima disastro".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina