ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni alle opposizioni: "Sulla sicurezza una risoluzione unitaria"- L'azzurra Passler positiva al doping, è il primo caso ai Giochi - Aperto il valico di Rafah in entrata e in uscita da Gaza- Bad Bunny fa la storia ai Grammy, vince e attacca l'Ice: "Non siamo animali". Wildflower miglior brano - Medvedev: "I rischi di una guerra mondiale sono molto elevati"- Ruba la pistola e spara contro le volanti, i poliziotti reagiscono. L'aggressore è in pericolo di vita -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella al Niguarda: "Ai ragazzi di Crans-Montana riconsegnare una vita piena"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A 14 anni diventa arbitro a Pescara, è il più giovane d'Italia - In Abruzzo tra i minori aumenta il disagio e l'uso di alcol e droga - Mattarella conferisce onorificenza al merito ai genitori della piccola Noemi -

Sport News

# SPORT # Flavio Russo è un nuovo attaccante del Pescara.Giorgio Altare nuovo difensore- Brosco accetta il Foggia, il Pescara porterà in biancazzurro Giorgio Altare di proprietà del Venezia attualmente tesserato per la Sampdoria - Il Venezia FC rende noto di aver raggiunto l’accordo con il Pescara 1936 per il trasferimento a titolo temporaneo di Mouhamed Lamine Fanne Dabo - Alcaraz batte Djokovic e vince gli Australian Open - Serie B Pescara - Mantova 2 - 2 - Sulmona Futsal di carattere: rimonta da applausi a Fasano, Itria battuta 3 - 2 - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: PRESENTATI GLI EVENTI LEGATI AL CARNEVALE. TUTTO PRONTO PER L'ATTESO E PRESTIGIOSO GRAN GALÀ DELLA 58^ MASCHERINA D'ARGENTO

SULMONA VIDEO - "Domenica, 15 Febbraio alle 17:30, nello storico scenario del teatro Maria Caniglia di Sulmona, bambini provenienti d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 novembre 2023

"CRONACA DI UN DISASTRO ANNUNCIATO? SECONDO IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI LA SINOTTICA PARLAVA CHIARO CIRCA L'ELEVATO RISCHIO DI ALLUVIONI. PECCATO SI FACCIA POCA PREVENZIONE!"


L'AQUILA - "Non se l'è fatto mandare a dire il Meteorologo Stefano Bernardi e alla domanda se si poteva prevedere un'alluvione così tragica ha risposto come è suo solito fare nella diretta facebook  (https://fb.watch/o5H4Ai-5Rx/) andata in onda ieri sera.
Bernardi c'ha tenuto a sottolineare che non solo lui ma anche diversi altri meteorologi con sommo anticipo avevano previsto un cataclisma come quello verificatisi nel Nord della Toscana. Cosa dire poi soprattutto degli studi fatti da strutture meteo accreditate a livello internazionale sul ciclone che con incredibile forza ha colpito e tuttora lo sta facendo la Francia e il Regno Unito e che ha fatto rilevare il dato storico di 952 hPa?Secondo Bernardi il fatto che arrivasse un peggioramento così sostanziale non poteva essere altrimenti vista la sinottica che i modelli matematici dei principali Enti Meteorologici mondiali, tra i quali ECMWF con sede a Reading, avevano predisposto a livello previsionale.
Anticipavano l'arrivo di piogge estremamente intense e vento da tempesta su gran parte d'Italia e così è stato.
Ad aggravare la situazione vi sono stati i terreni intrisi dell'acqua caduta a secchiate nei giorni scorsi sulle zone interessate dal tragico evento di ieri.




Alle alluvioni in Toscana e in Veneto fanno da cornice le mareggiate e gli alberi abbattuti nel resto delle regioni italiane anche queste ampiamente previste dal Meteorologo aquilano.
Al netto del ciclo climatico che stiamo vivendo, Bernardi ha altresì evidenziato il fatto che in questo particolare periodo dell'anno di situazioni simili se ne sono sempre vissute  e si continueranno a presentare. Quello che non è sufficientemente presente nel corredo umano è una mentalità votata alla Prevenzione da parte dei cittadini e di alcune amministrazioni. Il tutto seppur l'Italia sia dotata di uno degli apparati fondati sulla prevenzione tra migliori al mondo qual è la Protezione Civile.
Ma è possibile che se ne parla sempre di impegnare risorse sulla prevenzione, ovvero sulla messa in sicurezza di fiumi e crinali salvo poi lasciare le cose al loro posto se non peggio? Si chiede il professionista abruzzese.




Dopo una breve pausa, secondo Bernardi, il tempo dovrebbe nuovamente peggiorare a partire dalla serata di oggi e con dinamiche simili a quelle precedenti.
L'augurio che ci facciamo è che l'energia in gioco si sia dissipata al punto di non vedere ripresentarsi l'ennesima disastro".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina