ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Idf: "Evacuare la città di Tiro e dintorni". Trump frena Israele e Iran: "Accordo entro 2-3 giorni"- Intesa irrompe nel risiko, offerta da 30,6 miliardi per Mps - Youtrend: "Pareggio 3 a 3 nei capoluoghi". Meloni: "Confermata la forza del centrodestra"- Intesa Sanpaolo lancia una Opas su Mps. L'istituto senese vola in Borsa, +10% - Trump a Netanyahu: "Non rispondere ai missili iraniani" ma Israele attacca Teheran -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Raid russi sul Kharkiv, 4 morti e 10 feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legnini è il nuovo sindaco di Chieti "Vittoria netta e bella, ma non scontata"- Legnini nuovo sindaco di Chieti - Legnini verso la vittoria a Chieti, è al 52,61% - Camera di Commercio Gran Sasso, Ballone riconfermata presidente - La parata urbana di Marinella Senatore porta i corpi in strada -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

MARATHON DEGLI STAZZI: "TRIONFO DI EMOZIONI E FATICA PER LA 23^VOLTA A SCANNO"

SCANNO - " Un successo straordinario di partecipazione e una pioggia di meritati elogi per la macchina organizzativa. La 23ª edizione ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 novembre 2023

"CRONACA DI UN DISASTRO ANNUNCIATO? SECONDO IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI LA SINOTTICA PARLAVA CHIARO CIRCA L'ELEVATO RISCHIO DI ALLUVIONI. PECCATO SI FACCIA POCA PREVENZIONE!"


L'AQUILA - "Non se l'è fatto mandare a dire il Meteorologo Stefano Bernardi e alla domanda se si poteva prevedere un'alluvione così tragica ha risposto come è suo solito fare nella diretta facebook  (https://fb.watch/o5H4Ai-5Rx/) andata in onda ieri sera.
Bernardi c'ha tenuto a sottolineare che non solo lui ma anche diversi altri meteorologi con sommo anticipo avevano previsto un cataclisma come quello verificatisi nel Nord della Toscana. Cosa dire poi soprattutto degli studi fatti da strutture meteo accreditate a livello internazionale sul ciclone che con incredibile forza ha colpito e tuttora lo sta facendo la Francia e il Regno Unito e che ha fatto rilevare il dato storico di 952 hPa?Secondo Bernardi il fatto che arrivasse un peggioramento così sostanziale non poteva essere altrimenti vista la sinottica che i modelli matematici dei principali Enti Meteorologici mondiali, tra i quali ECMWF con sede a Reading, avevano predisposto a livello previsionale.
Anticipavano l'arrivo di piogge estremamente intense e vento da tempesta su gran parte d'Italia e così è stato.
Ad aggravare la situazione vi sono stati i terreni intrisi dell'acqua caduta a secchiate nei giorni scorsi sulle zone interessate dal tragico evento di ieri.




Alle alluvioni in Toscana e in Veneto fanno da cornice le mareggiate e gli alberi abbattuti nel resto delle regioni italiane anche queste ampiamente previste dal Meteorologo aquilano.
Al netto del ciclo climatico che stiamo vivendo, Bernardi ha altresì evidenziato il fatto che in questo particolare periodo dell'anno di situazioni simili se ne sono sempre vissute  e si continueranno a presentare. Quello che non è sufficientemente presente nel corredo umano è una mentalità votata alla Prevenzione da parte dei cittadini e di alcune amministrazioni. Il tutto seppur l'Italia sia dotata di uno degli apparati fondati sulla prevenzione tra migliori al mondo qual è la Protezione Civile.
Ma è possibile che se ne parla sempre di impegnare risorse sulla prevenzione, ovvero sulla messa in sicurezza di fiumi e crinali salvo poi lasciare le cose al loro posto se non peggio? Si chiede il professionista abruzzese.




Dopo una breve pausa, secondo Bernardi, il tempo dovrebbe nuovamente peggiorare a partire dalla serata di oggi e con dinamiche simili a quelle precedenti.
L'augurio che ci facciamo è che l'energia in gioco si sia dissipata al punto di non vedere ripresentarsi l'ennesima disastro".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina