ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuovo attacco alla base italiana Unifil. Crosetto: "Siamo in Libano e ci rimaniamo"- Sanchez, "il mondo fermi l'export di armi verso Israele"- Premio Nobel per la pace 2024 all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo- Israele spara di nuovo contro una postazione di Unifil. Tajani: "I soldati italiani non si toccano"- Crosetto: "L'attacco di Israele all'Unifil un crimine di guerra"- Meloni, inammissibile quanto accaduto, protesta con Israele-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sodecia Raiano, un altro messe di cassa integrazione per 50- Ufficio Dogane Pescara scopre evasione di imposte per 9 milioni - Ok caccia al cervo in Abruzzo, il Tar dice no alle associazioni - Marelli Sulmona, assemblee in fabbrica, bus per lo sciopero-

Sport News

# SPORT # Il Pescara si gode il primato: tre punti di vantaggio su Ternana (deferita) e Entella- Pescara calcio: anima e mentalità, primo posto consolidato. Ascoli - Pescara 1 - 2 -

IN PRIMO PIANO

TAGLIO DEL NASTRO PER LA 7ª EDIZIONE DI CANTINE NELLA ROCCIA: AL VIA LA TRE GIORNI AUTUNNALE PIÙ ATTESA A TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "Si alza il sipario sulla tre giorni autunnale più attesa della Città di Tagliacozzo. Nella Sala consiliare del Municipio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 14 ottobre 2023

"FORTE E REITERATO MALTEMPO IN ARRIVO". STEFANO BERNARDI LANCIA LA PREVISIONE PER I PROSSIMI GIORNI E UNO "SGUARDO" AL PROSSIMO INVERNO

L'AQUILA - "Per chi non ha avuto modo di seguirla la diretta facebook del Meteorologo Stefano Bernardi sul tempo che farà nei prossimi giorni e su quello che di massima potrebbe fare per il prossimo inverno, invitiamo tutti a rivederla cliccando sul link https://fb.watch/nF_fl98nxa/.Il perché è spiegato dal fatto che molto interessanti sono state le riflessioni da Bernardi fatte circa il maltempo in arrivo e dato per certo dai migliori centri di calcolo mondiali.
Particolarmente interessante, poi, è stato il ragionamento fatto dal meteorologo aquilano sullo studio prodotto dai due colossi del meteo mondiale, vale a dire Meteoffice e Copernicus, limitatamente alle proiezioni  elaborate per il trimestre freddo Dicembre-Gennaio-Febbraio.Il pensiero nell'immediato di Bernardi è andato innanzitutto agli effetti che il tempo produrrà nel breve termine.
Quella che si sta producendo a livello barico, infatti, secondo Bernardi potrebbe nascondere notevoli insidie per via di parametri, quali quelli riguardanti le temperature dei mari e le correnti che si andranno predisponendo, in grado di apportare notevoli guasti, ovvero quantitativi ingenti di precipitazioni.
Bernardi ha sottolineato la possibilità  che localmente vi potrebbero essere reiterati ed abbondanti eventi piovosi. Per questo lo stesso esorta a prestare attenzione a quei possibili eventi alluvionali che, stante l'orografia del terreno, potrebbero manifestarsi principalmente in Liguria e Piemonte. Il tutto senza disdegnare la possibilità, vedasi le carte poste a corredo dell'articolo, che eventi estremi possano realizzarsi in qualunque parte dell'Italia.




Per Bernardi, neanche a dirlo, la parola d'ordine da prendere in considerazione è:"prevenzione!"-.
Quello che si andrebbe a predisporre, secondo Bernardi, è una sorta di binario Atlantico Ovest-Est capace di far viaggiare un vero e proprio treno di perturbazioni a loro volta capaci di produrre, per via della conformazione del bacino del Mediterraneo, altrettanti cicloni.




Insomma finora si è avuto sì un autunno avaro di piogge e troppo presto messo all'angolo da quei catastrofisti notoriamente invisi al professionista abruzzese ma che, a partire da domenica, inizierà a fare sentire la voce grossa.
Per quanto attiene invece le proiezioni sull'inverno che verrà, Bernardi ha evidenziato una sintonia tra gli studi fatti da Meteoffice e quelli prodotti da Copernicus.
Entrambi propenderebbero per un inizio di inverno mediamente umido e piovoso seppur non eccessivamente freddo salvo poi intravedere un'invadenza russo-siberiana nella seconda parte.
Se così fosse ci ritroveremmo a dover fronteggiare una stagione d'altri tempi. Un inverno old style fatto di freddo e frequenti precipitazioni.
Staremo a vedere".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS