La Chiesa italiana ha da tempo manifestato una particolare attenzione alle comunità energetiche come strumento di trasformazione tecnologica e sociale. La 49ma Settimana Sociale dei Cattolici tenutasi a Taranto ad ottobre del 2021 si è conclusa con un appello a creare “Comunità energetiche” in ogni parrocchia e la redazione di un documento contenente suggerimenti per l’avvio di questo innovativo strumento di conversione ecologica.
![]() |
Prof. Nader Akkad Imam della Grande Moschea di Roma |
Per avere un’idea del potenziale impatto dell’iniziativa, si pensi ai 5,2 gigawatt di nuove energie rinnovabili che si potrebbero sviluppare installando impianti per 200kw in ciascuna delle 25.600 parrocchie italiane: una potenza pari ad oltre 5 vecchie centrali nucleari.
In una prospettiva di “ecologia integrale”, una particolare attenzione sarà posta al consumo di fonti energetiche fossili come causa di conflitti e guerre devastanti, oltre che di diseguaglianze e ingiustizia. Tra le iniziative già avviate, il convegno di Sulmona approfondirà la proposta di Comunità Energetiche Rinnovabili di Pace generata dal dialogo tra diverse culture e religioni nell’ambito del Corso di laurea in ecologia integrale istituito dalla Pontificia Università Antonianum. L’iniziativa, sviluppata in partnership con la Cooperativa èNostra e presentata a Roma il 13 marzo scorso, in occasione del decennale dell’elezione di Papa Francesco, ha portato alla firma di un patto tra l’Antonianum, ateneo dell’Ordine francescano dei Frati Minori, e il Centro Islamico di Cultura d’Italia della Grande Moschea di Roma. Ad illustrare la proposta di comunità energetiche interreligiose che all’interno di un cammino culturale e spirituale, oltre che tecnico, vogliono essere una risposta concreta anche alle guerre per il controllo di risorse energetiche fossili e minerarie, saranno il Prof. NADER AKKAD, Imam della Grande Moschea di Roma, e il Prof. MASSIMO DE MAIO, docente di ecologia integrale presso la Pontificia Università Antonianum.
![]() |
Mons.Michele Fusco Vescovo di Sulmona-Valva |
L’illustrazione della fattibilità tecnica e dei vantaggi economici delle Comunità energetiche per famiglie, imprese e parrocchie sarà affidata all’Ing. CARLO TACCONELLI che sta collaborando con il Comune di Sulmona per giungere alla costituzione di una o più comunità dedite alla condivisione di energia rinnovabile prodotta localmente da piccoli impianti collegati in rete.
Il giornalista ENNIO BELLUCCI modererà il convegno e il successivo dibattito che sarà aperto alle domande di tutti i partecipanti.
Diocesi di Sulmona-Valva e Circolo Laudato Si’ di Sulmona-Valle Peligna invitano alla più ampia partecipazione nella speranza di poter concretamente contribuire con ulteriori riflessioni allo sviluppo dei percorsi virtuosi già avviati in Valle Peligna e nella Provincia dell’Aquila verso una sempre più urgente conversione ecologica di economia e società".
Nessun commento:
Posta un commento