ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto Paolo Cirino Pomicino, ministro dei governi Andreotti - Una valanga in Alto Adige travolge 25 scialpinisti, 2 morti e 5 feriti - Due incidenti mortali nella notte, a Roma muore un 17enne, a Milano due ventenni - Schianto taxi-moto a Milano, morti due ventenni- A Torino da tutto il mondo per la memoria delle vittime delle mafie - Due scosse di terremoto di 4.6 e 4.3 alle isole Eolie - Esplode l'ordigno che stavano preparando, morti due anarchici. Domani comitato antiterrorismo - Due morti nel crollo di un casale a Roma, la pista anarchica. "Maneggiavano un ordigno"- È morto Chuck Norris, star del cinema d'azione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Media iraniani: "Usa e Israele attaccano l'impianto nucleare di Natanz"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva- L'IA nei cantieri, start-up pescarese vince il Premio Cambiamenti interregionale - Referendum, L'Aquila Coraggiosa a Bertolaso, "irrispettoso sul sisma"- In Abruzzo la mobilitazione di Coldiretti, "è emergenza rincari" - Assalti agli sportelli bancomat, in cinque ai domiciliari -

Sport News

# SPORT # CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

IL CORO DEL VENERDÌ SANTO AD INTRODACQUA

 INTRODACQUA VIDEO - "Ad Introdacqua si sono svolte nel pomeriggio di oggi  le prove aperte al pubblico in preparazione alla Santa Pa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 4 settembre 2023

MOVIMENTO NON VIOLENTO SULMONA:"PICCOLI GUERRIERI CRESCONO"

SULMONA - "L’inquietante iniziativa degli zainetti militari.I ragazzi che tra poco torneranno sui banchi di scuola quest’anno potranno scegliere tra gli zainetti tradizionali e una nuova linea di zainetti a marchio Esercito Italiano in tre varianti: Esercito, Alpini, Folgore. L’originale, e nello stesso tempo inquietante, iniziativa è dell’azienda per giocattoli Giochi Preziosi, in collaborazione con le Forze Armate italiane. Affinché non ci siano dubbi sulle finalità “formative” dell’iniziativa, nella pubblicità che accompagna il lancio della nuova collezione compaiono frasi come: “Tutti sull’attenti!” oppure “per sentirsi sempre in missione”.
L’Osservatorio nazionale contro la militarizzazione delle scuole e delle università, che ha denunciato il caso, scrive in proposito che siamo di fronte a “una pericolosa frana culturale che trasforma la scuola in caserma e gli alunni e le alunne in militari in erba”. E aggiunge: “Crediamo che questa operazione commerciale sia perfettamente in linea con quel processo di militarizzazione delle nostre scuole e del mondo del sapere in generale che sta avanzando a grandi passi e che continueremo a denunciare, poiché la nostra idea è che le aule scolastiche debbano essere e rimanere sempre luoghi di educazione alla pace e alla convivenza pacifica senza alcuno spazio per pericolose e aggressive derive militariste che hanno come  unico naturale sbocco il conflitto armato”.  L’Osservatorio - che ha chiesto a Giochi Preziosi di non commercializzare i prodotti in questione e a genitori e studenti di non acquistarli - ricorda che la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza afferma la necessità di “preparare pienamente il fanciullo ad avere una vita individuale nella società, ed educarlo nello spirito degli ideali proclamati nella Carta delle Nazioni Unite, in particolare in uno spirito di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà”.
Non è forse solo una coincidenza che quanto sta avvenendo nelle scuole italiane (iniziative per promuovere la carriera militare, organizzazione di visite a basi militari e caserme, rappresentanti militari in qualità di “docenti”, presentazione delle forze armate come risolutive di problematiche della società civile,  collaborazione tra atenei e industria bellica ) si stia accentuando in una fase in cui un micidiale conflitto ai confini  dell’Europa, insieme alla sua catena di morti e distruzione, sta intossicando le menti delle nuove generazioni attraverso la piena rilegittimazione della cultura dell’odio, della violenza e della uccisione di esseri umani; una fase in cui la guerra è stata sdoganata come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, ovvero l’esatto contrario di quanto è sancito nella nostra Costituzione.
Non è forse solo una coincidenza che ciò avvenga mentre a guidare la ricostruzione in Emilia Romagna viene messo un generale, lo stesso che ha gestito la problematica della pandemia da covid. E non è forse solo un caso che gli zainetti militari (tra cui quello della Folgore) spuntino fuori mentre un generale, proprio della Folgore, sta avendo un grande successo di vendite del suo libro in cui rivendica il diritto all’odio ed esterna candidamente le sue idee omofobe, razziste e belliciste. Quella stessa Folgore che ha tra gli stemmi il teschio umano, guarda caso proprio come i mercenari della Wagner.
Si comincia con gli zainetti e magari domani si proseguirà con l’alzabandiera nelle scuole e poi, chissà, forse un giorno, quando i nostri ragazzi saranno ben “acculturati”, potrebbero arrivare anche le divise e i fuciletti di legno, come ai “bei tempi” del famoso ventennio".

 

                                                                p. Movimento Nonviolento Sulmona
                                                                                  (Mario Pizzola)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina