ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Filippo Turetta aggredito in carcere a Verona - "Bombe di Israele vicino agli ospedali, 83 morti dall'alba"- Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cortei e scioperi, la Francia si prepara al giovedì nero

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Prodotti della fattoria sociale abruzzese in dono al Papa - Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco -

Sport News

# SPORT # Salto con l'asta, Duplantis oltre i 6,30: é il suo 14mo record - Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 -

IN PRIMO PIANO

ARPA ABRUZZO, SIGLATA CONVENZIONE CON IL COMUNE DELL’AQUILA PER IL MONITORAGGIO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO

L’AQUILA - "È stata siglata nei giorni scorsi una convenzione tra Arpa Abruzzo e Comune dell’Aquila per rafforzare i controlli sull’in...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 9 agosto 2023

"BASTA TAGLI ALLA SANITÀ PUBBLICA PELIGNO-SANGRINA"

SULMONA - "Apprendiamo con sdegno e rabbia dell’imminente trasferimento del Servizio di Endoscopia del P.O. di Sulmona presso la ex struttura ospedaliera di Pescina. Decisione assunta dalla Direzione Strategica della ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila priva di logicità e di nuovo in spregio verso una intera comunità che per l’ennesima volta subisce decisioni che offendono il territorio, già deprivato da troppo tempo dell’attenzione che merita.  
Da quanto si apprende dalla disposizione emanata dalla ASL, in merito agli interventi del PNRR/PNC dedicati alle strutture denominate “Ala vecchia” e “Ala Bolino” del Presidio Ospedaliero di Sulmona, sarebbe stata individuata come più idonea allocazione strutturale per il predetto servizio l’ex struttura ospedaliera di Pescina, senza individuare alcuna soluzione interna all’Ospedale di Sulmona, considerato che all’interno della cd. Ala Bolino, attraverso una programmazione attenta e puntuale, sarebbero state, e lo sono tutt’ora, facilmente rinvenibili sufficienti spazi per l’allocazione dei servizi attualmente ancora allocati nella vecchia ala ospedaliera. Condizione quest’ultima che garantirebbe il mantenimento del Servizio di Endoscopia sul territorio, unico presente nel distretto sanitario Peligno-Sangrino che consta di circa 65.000 residenti.
Invece la ASL sceglie di nuovo di ridurre i servizi, depauperando il nosocomio e comprimendo così in diritto alla salute. Di nuovo siamo costretti a denunciare la mancanza di programmazione e pianificazione con decisioni assunte in modo unilaterale senza conoscere il territorio e senza assumersi alcuna responsabilità dei danni che tale scelta produrrà, anche nella mancata valorizzazione del patrimonio immobiliare che sta a dimostrare una totale disattenzione sull’edilizia sanitaria.  
Ancora una volta è il P.O. di Sulmona e, conseguentemente tutte le lavoratrici e lavoratori nonché l’intera cittadinanza, che subiscono, loro malgrado, gli effetti di una manifesta inadeguatezza di chi è incaricato a gestire i servizi sanitari e le prestazioni da erogare.
Ci troviamo a dover ribadire ancora una volta un concetto fondamentale come quello del diritto alla salute, alla prevenzione ed alle cure, a cui tutte e tutti devono poter accedere, soprattutto in un territorio che vede, anno dopo anno, un andamento demografico impietoso, dove la crisi economica morde pesantemente ed è continuo l’arretramento dei servizi pubblici.
Chiediamo che venga immediatamente revocata la disposizione relativa al trasferimento del servizio di Endoscopia, ricercando tutte le idonee soluzioni più confacenti alle esigenze territoriali e all’utenza, anche attraverso il coinvolgimento di Istituzioni e Politica locale e regionale.
E’ ormai acclarato che i servizi alle comunità debbano essere il più possibile di prossimità, invece la Direzione strategica della ASL si permette di trasferire attività sanitarie da un luogo ad un altro quando, al contrario, avrebbe dovuto potenziare tutte le strutture sanitarie dedicate alla prevenzione ed alla cura.
Ci dichiariamo, sin da ora, pronti alla mobilitazione e a qualsiasi legittima azione di lotta e protesta al fine di garantire e difendere i diritti delle lavoratrici, dei lavoratori e della cittadinanza tutta. Siamo stanchi di subire tagli ai servizi sanitari pubblici da parte di chi con questo deliberato atto incauto vuole intenzionalmente sferrare l’ennesimo colpo di mannaia su un territorio che merita invece ripresa, rispetto e valorizzazione".



            Il Segretario Generale                    Il Segretario Generale
         CGIL Provincia dell’Aquila                FP CGIL Provincia dell’Aquila    
            Francesco Marrelli                     Anthony Pasqualone
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina