ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attentato a Ranucci, 4 arresti. "Hanno agito su commissione, con metodo mafioso"- Pizzaiolo ucciso a coltellate a Reggio Emilia, il presunto killer arrestato - Esplosione scuote Monaco. Tre feriti, nel mirino la famiglia dell'oligarca ucraino Ermolaev - Venezuela, individuati tra le macerie i corpi delle due disperse salernitane - Sparatoria in Germania, a Stade in un centro giovanile. "Almeno 5 i morti", fermati due sospettati -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Processo “Tana delle Tigri”: due anni a Trisi e De Leonibus, assolto Sospiri - Appalti truccati a Pescara, condannati ex dirigente e imprenditore - In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di 'bollino rosso' - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico -

Sport News

# SPORT # Wimbledon, Sinner batte Kecmanovic in cinque set 4-6, 6-3, 6-7, 6-2, 5-3 - In Austria vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton -

IN PRIMO PIANO

AVEZZANO CITTÀ DELLA CULTURA IN MOVIMENTO: "MIGLIAIA DI PERSONE PROTAGONISTE DI UNA STRAORDINARIA FESTA DI SPORT, CULTURA E INCLUSIONE"

AVEZZANO - " Si è conclusa con un successo oltre ogni aspettativa la XIII Stracittadina di Avezzano, evento clou della IV edizione di ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 31 luglio 2023

SPORT E INCLUSIONE NELLA VALLE PELIGNA TRA DIVERTIMENTO E GIOCHI POPOLARI

PRATOLA - "Con “Urban Town” a Pratola Peligna si è concluso il primo ciclo di attività estive. Ad agosto, grazie a Sport e Salute, altri tre appuntamenti.Pratola Peligna, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha ospitato l’evento conclusivo dei tre appuntamenti di “Urban Town, Bici in piazza e giochi popolari”. Partecipazione ampia: circa un centinaio tra bambine e bambini di nazionalità italiana, albanese e venezuelana.Senza trascurare gli aspetti importanti del gioco e del divertimento, gli obiettivi erano tanti: migliorare l’uso della bicicletta, saper affrontare ostacoli cittadini (marciapiedi e gradini) farsi riconoscere dai pedoni e, spesso, evitarli; soprattutto imparare a rispettare il codice della strada. Il tutto realizzato e proposto nell'ambiente che i ragazzi vivono quotidianamente: il proprio paese.I più piccoli si sono divertiti in una gincana mentre i più grandi con qualche giro per i vicoli del paese: tutti, dopo lo sport, si sono sbizzarriti con i giochi di popolari organizzati dalla Pro Loco.

Pratola ha rappresentato il culmine di un periodo di attività realizzate nell’ambito del progetto "+sport+divertimento+inclusione” realizzato dalla Pavind Bike Team e che ha ottenuto il patrocinio e il finanziamento di “Sport e Salute”. In sinergia con la capofila Pavind Bike Team hanno collaborato l’associazione Gymnopedie e il Centro Diurno per l’Autismo di Pratola Peligna. In questi mesi ci sono stati quattro appuntamenti formativi con lezioni di giornalismo tenuti da un giornalista professionista: i ragazzi hanno acquisito nozioni base per elaborare, alla fine di questo percorso, un “mini giornalino” sulle attività cui hanno partecipato.

Le attività sportive erano cominciate ad aprile con calcio, ciclismo e taekwondo per conoscere e prendere dimestichezza con attività che, tutte, portano a interagire tra ragazze e ragazzi.

Con il Centro Diurno per l’Autismo sono state organizzate anche tre giornate a tema: avventura in gommone, passeggiata a Sant’Eufemia a Maiella e viaggio in calesse per il borgo di Capestrano.

E dopo la chiusura delle scuole, ecco entrare in scena i Centri Estivi: prevalentemente Gymnopedie e Top Club adiacente alla sede di Pavid Bike Team a Sulmona che hanno permesso ad una ventina di bambini di accedere gratuitamente ai centri estivi

Ma i giochi sono soltanto a metà dell’opera: ad agosto sono previsti corsi di primo soccorso e attività con psicologi. Saranno realizzati anche due appuntamenti rinviati per il grande caldo: una uscita al Parco Avventura di Campo di Giove e una passeggiata ai Laghi di Campo di Giove e di Pratola Peligna.

"La nostra proposta di sport quale occasione privilegiata di Inclusione Sociale ha trovato il sostegno di Sport e Salute e questo ci riempie di soddisfazione. È una proposta di inclusione diffusa e delocalizzata che nel nostro territorio risulta particolarmente efficace" conclude Giovanni Salerno presidente della Pavind Bike Team".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina