ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron a Davos: "Tornano le ambizioni imperiali, calpestato il diritto internazionale"- "A Davos focus su Groenlandia". Francia: "Inaccettabili le minacce di Trump di dazi sul nostro vino"- Borse europee negative, pesano le minacce di Trump sui dazi - È morto lo stilista Valentino -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "L'indipendenza europea è un imperativo. I dazi Usa rappresentano un errore"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Buonfiglio "il delegato del Coni di Chieti faccia un passo indietro"- Il Comune di Pescara modifica le tariffe dei parcheggi sulla riviera - Nuovo incontro all'Aquila per la Vertenza Aura, "proprietà ancora assente"- Prima udienza per l'uccisione dell'orsa Amarena rinviata per nullità - Parrucche e trattamenti estetici, Asl 1 rimborsa i pazienti oncologici -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

SERVIZIO 118: "LO SCORSO ANNO PIÙ INTERVENTI PER PSICHIATRIA, NEUROLOGIA E GASTROENTEROLOGIA MA MENO RICHIESTE COMPLESSIVE RISPETTO AL 2024"

L'AQUILA - "La casa prima come posto di soccorso; per le patologie la prevalenza è dei traumi, i codici gialli in cima a tutti. Nel...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 31 luglio 2023

SPORT E INCLUSIONE NELLA VALLE PELIGNA TRA DIVERTIMENTO E GIOCHI POPOLARI

PRATOLA - "Con “Urban Town” a Pratola Peligna si è concluso il primo ciclo di attività estive. Ad agosto, grazie a Sport e Salute, altri tre appuntamenti.Pratola Peligna, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha ospitato l’evento conclusivo dei tre appuntamenti di “Urban Town, Bici in piazza e giochi popolari”. Partecipazione ampia: circa un centinaio tra bambine e bambini di nazionalità italiana, albanese e venezuelana.Senza trascurare gli aspetti importanti del gioco e del divertimento, gli obiettivi erano tanti: migliorare l’uso della bicicletta, saper affrontare ostacoli cittadini (marciapiedi e gradini) farsi riconoscere dai pedoni e, spesso, evitarli; soprattutto imparare a rispettare il codice della strada. Il tutto realizzato e proposto nell'ambiente che i ragazzi vivono quotidianamente: il proprio paese.I più piccoli si sono divertiti in una gincana mentre i più grandi con qualche giro per i vicoli del paese: tutti, dopo lo sport, si sono sbizzarriti con i giochi di popolari organizzati dalla Pro Loco.

Pratola ha rappresentato il culmine di un periodo di attività realizzate nell’ambito del progetto "+sport+divertimento+inclusione” realizzato dalla Pavind Bike Team e che ha ottenuto il patrocinio e il finanziamento di “Sport e Salute”. In sinergia con la capofila Pavind Bike Team hanno collaborato l’associazione Gymnopedie e il Centro Diurno per l’Autismo di Pratola Peligna. In questi mesi ci sono stati quattro appuntamenti formativi con lezioni di giornalismo tenuti da un giornalista professionista: i ragazzi hanno acquisito nozioni base per elaborare, alla fine di questo percorso, un “mini giornalino” sulle attività cui hanno partecipato.

Le attività sportive erano cominciate ad aprile con calcio, ciclismo e taekwondo per conoscere e prendere dimestichezza con attività che, tutte, portano a interagire tra ragazze e ragazzi.

Con il Centro Diurno per l’Autismo sono state organizzate anche tre giornate a tema: avventura in gommone, passeggiata a Sant’Eufemia a Maiella e viaggio in calesse per il borgo di Capestrano.

E dopo la chiusura delle scuole, ecco entrare in scena i Centri Estivi: prevalentemente Gymnopedie e Top Club adiacente alla sede di Pavid Bike Team a Sulmona che hanno permesso ad una ventina di bambini di accedere gratuitamente ai centri estivi

Ma i giochi sono soltanto a metà dell’opera: ad agosto sono previsti corsi di primo soccorso e attività con psicologi. Saranno realizzati anche due appuntamenti rinviati per il grande caldo: una uscita al Parco Avventura di Campo di Giove e una passeggiata ai Laghi di Campo di Giove e di Pratola Peligna.

"La nostra proposta di sport quale occasione privilegiata di Inclusione Sociale ha trovato il sostegno di Sport e Salute e questo ci riempie di soddisfazione. È una proposta di inclusione diffusa e delocalizzata che nel nostro territorio risulta particolarmente efficace" conclude Giovanni Salerno presidente della Pavind Bike Team".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina