ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "La trattativa va bene, attacchi all'energia sospesi fino al 6 aprile"- Mondiali: l'Italia in finale playoff, ultimo ostacolo la Bosnia - Playoff Mondiali, Italia-Irlanda del Nord 2-0: Tonali e Kean regalano la finale a Gattuso- Trump: "L'Iran ha l'occasione di aprire una nuova strada. Se non lo farà saremo il peggior incubo"- Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi - La Turchia denuncia: "Petroliera attaccata nel Mar Nero"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La professoressa accoltellata: "Tornerò a insegnare e a credere nei giovani"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Allerta gialla in Abruzzo, scuole chiuse a Montesilvano - Il 17 aprile riapre all'Aquila il teatro San Filippo - Aggredisce infermiere e guardia giurata al Pronto soccorso, arrestato- Vasto incendio a Castel di Sangro.Fiamme minacciano abitazioni - Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Saio: “La sorpresa di Pasqua? La salvezza” - Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara - Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 -

SULMONA CONSIGLIO COMUNALE DIRETTA STREAMING

IN PRIMO PIANO

UN INTENSO COLPO DI CODA DELL'INVERNO HA COLPITO L'ABRUZZO

L'AQUILA - "Marzo 2026, con aria artica balcanica che ha portato nevicate abbondanti fino a quote collinari e accumuli significativ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 31 luglio 2023

SPORT E INCLUSIONE NELLA VALLE PELIGNA TRA DIVERTIMENTO E GIOCHI POPOLARI

PRATOLA - "Con “Urban Town” a Pratola Peligna si è concluso il primo ciclo di attività estive. Ad agosto, grazie a Sport e Salute, altri tre appuntamenti.Pratola Peligna, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha ospitato l’evento conclusivo dei tre appuntamenti di “Urban Town, Bici in piazza e giochi popolari”. Partecipazione ampia: circa un centinaio tra bambine e bambini di nazionalità italiana, albanese e venezuelana.Senza trascurare gli aspetti importanti del gioco e del divertimento, gli obiettivi erano tanti: migliorare l’uso della bicicletta, saper affrontare ostacoli cittadini (marciapiedi e gradini) farsi riconoscere dai pedoni e, spesso, evitarli; soprattutto imparare a rispettare il codice della strada. Il tutto realizzato e proposto nell'ambiente che i ragazzi vivono quotidianamente: il proprio paese.I più piccoli si sono divertiti in una gincana mentre i più grandi con qualche giro per i vicoli del paese: tutti, dopo lo sport, si sono sbizzarriti con i giochi di popolari organizzati dalla Pro Loco.

Pratola ha rappresentato il culmine di un periodo di attività realizzate nell’ambito del progetto "+sport+divertimento+inclusione” realizzato dalla Pavind Bike Team e che ha ottenuto il patrocinio e il finanziamento di “Sport e Salute”. In sinergia con la capofila Pavind Bike Team hanno collaborato l’associazione Gymnopedie e il Centro Diurno per l’Autismo di Pratola Peligna. In questi mesi ci sono stati quattro appuntamenti formativi con lezioni di giornalismo tenuti da un giornalista professionista: i ragazzi hanno acquisito nozioni base per elaborare, alla fine di questo percorso, un “mini giornalino” sulle attività cui hanno partecipato.

Le attività sportive erano cominciate ad aprile con calcio, ciclismo e taekwondo per conoscere e prendere dimestichezza con attività che, tutte, portano a interagire tra ragazze e ragazzi.

Con il Centro Diurno per l’Autismo sono state organizzate anche tre giornate a tema: avventura in gommone, passeggiata a Sant’Eufemia a Maiella e viaggio in calesse per il borgo di Capestrano.

E dopo la chiusura delle scuole, ecco entrare in scena i Centri Estivi: prevalentemente Gymnopedie e Top Club adiacente alla sede di Pavid Bike Team a Sulmona che hanno permesso ad una ventina di bambini di accedere gratuitamente ai centri estivi

Ma i giochi sono soltanto a metà dell’opera: ad agosto sono previsti corsi di primo soccorso e attività con psicologi. Saranno realizzati anche due appuntamenti rinviati per il grande caldo: una uscita al Parco Avventura di Campo di Giove e una passeggiata ai Laghi di Campo di Giove e di Pratola Peligna.

"La nostra proposta di sport quale occasione privilegiata di Inclusione Sociale ha trovato il sostegno di Sport e Salute e questo ci riempie di soddisfazione. È una proposta di inclusione diffusa e delocalizzata che nel nostro territorio risulta particolarmente efficace" conclude Giovanni Salerno presidente della Pavind Bike Team".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina