ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto lo stilista Valentino - Scontro tra due treni in Spagna, almeno 39 i morti. "Un giunto rotto, guasto presente da tempo"- Trump alla Norvegia: "Non mi sento più in dovere di pensare solo alla pace"- Donna uccisa, pm 'marito ha provato a fare a pezzi il corpo e bruciarlo' - L'Ue: "La priorità è evitare i dazi". Le Borse europee in tensione dopo l'annuncio di Trump - Pesa l'annuncio di nuovi dazi, le Borse europee proseguono in calo, peggiora Milano -1,8% -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Tre cardinali Usa contro Trump: "Politiche Usa distruttive"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Prima udienza per l'uccisione dell'orsa Amarena rinviata per nullità - Parrucche e trattamenti estetici, Asl 1 rimborsa i pazienti oncologici - Il Coni premia a Chieti 4 ultrà destinatari di Daspo tra 2 e 9 anni - Nove anni da Rigopiano, cerimonie di commemorazione in Abruzzo - Presidio di solidarietà all'Aquila con il popolo iraniano - Il cordoglio della FIGC e del presidente Gravina per la scomparasa di Antonio Papponetti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

GIUNTA: I PROVVEDIMENTI APPROVATI NELLA SEDUTA DI OGGI 19 GENNAIO

PESCARA - "La Giunta regionale, presieduta dal presidente Marco Marsilio, e riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del vicepresiden...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 7 febbraio 2023

BUGNARA: INCONTRO DIBATTITO SUL TEMA DELLO SPOPOLAMENTO DEI PICCOLI COMUNI

BUGNARA - "Organizzato dal Centro Studi e Ricerche "Nino Ruscitti” sabato 11 febbraio a Bugnara, l'iniziativa vedrà la partecipazione del prof. Aldo Ronci, del Segretario regionale della Uil, Michele Lombardo, e del Vice Presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo.
Il fenomeno dello spopolamento che investe larga parte del territorio abruzzese con particolare riferimento ai piccoli comuni delle Aree interne sarà al centro di un incontro-dibattito in programma per sabato prossimo 11 febbraio, alle ore 16,30,a Bugnara (Sala Congressi in piazza Annibale De Gasparis). L’iniziativa dal titolo “Lo spopolamento dei piccoli Comuni delle Aree interne” è stato promosso dal Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti d’intesa con il Comune di BugnaraIl programma dell’incontro prevede i saluti di Matteo Servilio (Presidente del Centro Studi) e di Domenico Taglieri (Vice sindaco di Bugnara); l’illustrazione della ricerca del prof. Aldo Ronci sul decremento demografico in Abruzzo, l’intervento di Michele Lombardo (Segretario regionale della Uil) e del Vice Presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo. Seguirà un dibattito al quale parteciperanno anche alcuni sindaci della zona.

«Si tratta di una iniziativa su cui stiamo lavorando da tempo e che abbiamo voluto riprogrammare a seguito del grave lutto che ha colpito la comunità di Bugnara per la perdita del nostro sindaco Giuseppe Lo Stracco» ha spiegato il Presidente del Centro Studi e Ricerche, Matteo Servilio.

«Come più volte abbiamo ricordato, la questione delle Aree interne, con le sue diverse articolazioni in termini economici, sociali, antropologici e culturali, rappresenta uno dei temi su cui il nostro Centro Studi intende soffermarsi anche nei prossimi mesi. Con l’incontro di sabato - ha aggiunto- vogliamo dunque inaugurare una serie di iniziative per stimolare una riflessione puntuale attorno al tema delle Aree interne, a cominciare dal problema dello spopolamento che, soprattutto per i piccoli paesi, sta assumendo ormai una vera e propria emergenza di fronte alla quale la politica e le istituzioni sono chiamate a dare risposte. L’obiettivo è quello di favorire l’emersione delle specifiche criticità del nostro territorio e di conseguenza agevolare l’individuazione di proposte e di potenziali soluzioni»


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina