ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"- Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA, CARDIOLOGIA: SOSTITUITE VALVOLE AORTICHE SENZA INTERVENTO CHIRURGICO GRAZIE A PROCEDURA INNOVATIVA

L'AQUILA - " Con l’adozione della tecnica mininvasiva Tavi, l’ospedale entra nella specifica Rete nazionale e il reparto rafforza i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 gennaio 2023

“LU PRINCIPE LICCHE”, PRESENTAZIONE DEL LIBRO

SULMONA - "Il dialetto sulmontino supera i confini regionali. Non poesie o teatro dialettale, non storie locali, ma un testo internazionale, “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, tra i più diffusi al mondo è stato tradotto in dialetto sulmontino per iniziativa del Rotary Club Sulmona.
A tradurlo direttamente dal francese lo studioso sulmontino Antonio Del Beato Corvi.Nella quarta di copertina del libro si legge:“E’ noto che il dialetto è una delle espressioni più significative della cultura di una comunità: sostanzialmente è uno degli elementi distintivi più caratteristici.L’immediatezza delle immagini, la perfetta integrazione con le molteplici influenze intervenute per dominazioni o migrazioni rendono il linguaggio dialettale una forma spontanea e realistica di rappresentazione del nostro lessico familiare.E’ certamente un valore importante che è giusto e doveroso conservare.È pur vero che nell’ambito abruzzese interno, Peligno in particolare, per una serie di fattori socio-economici l’espressione dialettale, invece di essere un fattore di orgoglio, è stata considerata elemento dispregiativo da evitare, avendo come  rigorosa regola l’uso del migliore italiano possibile.
Le nuove generazioni in fondo stanno perdendo, non solo l’uso, ma anche la comprensione del dialetto.
“Lu Principe licche” risponde appunto all’esigenza di recuperare il valore della lingua diretta del popolo di Sulmona e di dimostrarne efficacia comunicativa e bagaglio culturale.”

La presentazione del libro avrà luogo sabato 14 gennaio alle ore 18 presso l’Auditorium Diocesano del Vescovado in Viale Roosevelt n.10- Sulmona.
Nell’occasione sarà possibile acquistare il libro al prezzo di 10 euro, anziché 15".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina