ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano - L'Iran chiude di nuovo Hormuz a causa del blocco Usa dei porti. Teheran frena su nuovi negoziati - L'Iran riapre Hormuz e parte del suo spazio aereo. Nodi sui porti. Trump: "Stop a raid in Libano", Netanyahu: "scioccato'"- Starmer: "Missione difensiva dopo il cessate il fuoco". Meloni: "Disponibili a fornire navi"- Iran: "Hormuz è completamente aperto". Trump: "Il nostro blocco navale resta in vigore"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Teheran richiude Hormuz: "Usa vogliono troppo, niente colloqui" Trump: "Iran non può ricattarci"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morì dopo l'intervento chirurgico, risarcimento da un milione ai familiari - Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" - Lavori su rete idrica, l'acqua torna potabile a Pescara e in provincia - Torbidità dell'acqua, resta non potabile a Pescara e nei grandi centri - Periti di parte, i bimbi sono in sofferenza psicologica -

Sport News

# SPORT # Serie B Carrarese Pescara, Gorgone: “Olzer sta meglio, ho tanti dubbi di formazione” - Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

XXV CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE – 2026 CERIMONIA DI PREMIAZIONE, CINEMA PACIFICO

SULMONA VIDEO - "La studente Anna Fracassi, Liceo classico Torlonia di Avezzano, ha vinto la 25a edizione del Certamen Ovidianum Sulmo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 dicembre 2022

"L'ARTE DELL'ABRUZZESE MISHAN E IL SUO LINGUAGGIO ORIGINALE ED ACCATTIVANTE.IL CRITICO ARTISTICO E LETTERARIO MASSIMO PASQUALONE TORNA AD ESPRIMERSI SULLA QUALITA' DELLA POLIEDRICA ARTISTA ABRUZZESE"

SULMONA - “Linguaggio originale ed accattivante, colpisce l'osservatore e per il contrasto cromatico e per il dissidio scenico” E' con queste lusinghiere parole che uno dei più apprezzati critici D'Arte e letterari italiani Massimo Pasqualone  torna ad esprimersi sulla tipologia di arte della poliedrica abruzzese, originaria di San Severo, Mishan.
Qualità che evidentemente piacciono a Pasqualone e che fanno dell'arte contemporanea della ventiduenne artista di Molina Aterno.Qualità poliedriche quelle di Mishan (da poco laureatasi in lingua e letteratura straniera con il massimo dei voti)  che si estrinsecano nella sua magica visione artistica anche e soprattutto attraverso la visione delle sue ultime due opere “capax infiniti” e “come l'acqua”.Con la prima delle opere citate Mishan è come se volesse farci capire, così come lo ha fatto Leopardi in uno dei suoi più grandi poemi, che il nostro animo può tranquillamente essere visto come un contenitore capace di infinito così, cioè, come afferma Giovanni Fighera nel suo bellissimo articolo “La tensione dell'uomo verso l'infinito” al quale aggiunge che  attraverso l'intuizione di Leopardi nell'intuire e concludere che la grandezza della ragione stia nel riconoscimento dell'incapacità dell'uomo a soddisfarsi. Nell'opera di Mishan si può tranquillamente notare il senso delle affermazioni fatte da Fighera quando nel descrivere il capolavoro leopardiano risalta che pochi autori, tra i quali aggiungeremmo proprio il messaggio lanciato attraverso la sua opera dall'artista molinese, sono stati così lucidi nel descrivere la natura del nostro animo, assetato di felicità piena, assoluta, infinita. Esso può essere paragonato, come detto, ad un contenitore capace di infinito ( capax è il termine latino per indicare la capacità di contenere), perchè non è mai colmo.


 

La seconda opera, “come l'acqua” ce la descrive proprio Mishan con un suo personale pensiero evidentemente estratto dal cilindro culturale dei suoi studi appena conclusi e che noi vogliamo riportare: “"Nel mondo nulla è morbido e debole come l'acqua, ma nello scalfire le cose solide e forti nulla è in grado di superarla"(Laozi, Daodejing, capitolo 78)”
Insomma stante le odi tracciate dal critico d'arte Massimo Pasqualone non possiamo altro che dire che tracciato è il successo di questa immensa artista".
Chi volesse visionare le opere di Mishan può farlo cliccando sul link https://www.pitturiamo.com/it/pittore-contemporaneo/mishan-26244.html

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina