SULMONA - "Serata dedicata alla Canzone Napoletana, un viaggio musicale dal ‘300 ad oggi è quello che propone l’Archetipo Ensemble, domenica 4 dicembre alle ore 17,30 al Teatro “M.Caniglia” di Sulmona per il 10 appuntamento della stagione della Camerata Musicale diretta dal M°Gaetano Di Bacco.La Canzone Napoletana, è una delle espressioni d’eccellenza di una città (Nea-Polis ) le cui origini (Parthenope) si perdono nella leggenda e nel mito; capitale antica di cultura e di arte, palcoscenico di mille colori, suoni e sapori, ancora oggi ricca di un fascino misterioso. Con i suoi ottocento anni di storia documentata, la canzone napoletana è sicuramente un mosaico di rara bellezza, universalmente riconosciuto ed apprezzato. In essa si fondono diverse forme espressive stilisticamente rintracciabili in quelle culture dell’area mediterranea con le quali Napoli, vero e proprio crocevia del Mare Nostrum, è venuta continuamente a contatto. La meravigliosa fioritura della lirica vocale sorta già nel Trecento, le Villanelle del Quattrocento, la tradizione popolare delle Moresche, delle Tammurriate e delle Calascionate, la produzione colta della settecentesca Scuola Napoletana, le immortali composizioni Ottocentesche, costituiscono i riferimenti storici e stilistici della proposta musicale dell’Ensemble che mette in evidenza l’ampiezza della produzione in lingua Napoletana. Un’attenta analisi è alla base di questa ricerca condotta dall’Ensemble nell’arco di un ventennio, in collaborazione con studiosi e cultori della Canzone Napoletana che hanno contribuito ad arricchire quanto già tramandato da illustri esperti di questa espressione musicale. Questo spettacolo racconta Napoli e la sua lunga tradizione mostrandone, con canti e danze, le due “anime” (popolare e classica) nel rispetto delle sonorità originarie. L’avvicendarsi dei vari stili, espressione di epoche storiche diverse, evidenzia il percorso seguito dalla Canzone Napoletana e mette in luce le molteplici contaminazioni ricevute dal contatto con altre culture. Una breve ma efficace descrizione di un genere musicale ormai riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità.
L’ Archetipo Ensemble è una formazione di ispirazione acustica, composta da strumenti della tradizione mediterranea (chitarre, plettri e tamburi a cornice) che accompagnano voci femminili. Maria Ausilia D’Antona voce e mandola, Maria Assunta Recalina percussioni, Marilena Serafini liuto cantabile,Gabriele Falcone chitarra, Sergio Trojse chitarra, Alfredo Trojse basso acustico.
Attualmente la convivenza della energia tipica della musica popolare e della raffinatezza caratteristica della musica colta, rappresenta la cifra distintiva del gruppo che, nato nel 2010 proseguendo un’attività iniziata fin dal 1995, ha dato vita a diverse proposte musicali caratterizzate da una forte impronta personale e basate, sempre, su un attento lavoro di ricerca storica e musicale. Nel corso della ultraventennale attività si contano un migliaio di concerti e molte collaborazioni.
Teatro Comunale “M.Caniglia” Sulmona - domenica 4 dicembre ore 17.30
“…So’ sempe parole d’Ammore”
Napoli in Versi e Musica
con
ARCHETIPO ENSEMBLE
ARCHETIPO ENSEMBLE
Napoli in Versi e Musica
programma
Michelammà (Anonimo del 1600)
Fenesta Vascia (Anonimo del 1500)
Oi mamma ca mo’ vene (tradizionale del 1600)
Lo Cardillo (Labriola – Del Prete)
La tarantella (Florimo - De Lauzieres)
Palummella (Piccinni - Cottrau)
Canzone del Paniere (A. Perrucci)
Io te vurria vasà (V. Russo – Di Capua)
Guapparia (Bovio - Falvo)
Reginella (Bovio – Lama)
Era de Maggio (Di Giacomo – Costa)
‘E Spingule francese (Di Giacomo – De Leva)
Scalinatella (Bonagura – Cioffi)
Dicitincello vuje (Fusco - Falvo)
Vesuvio (‘E Zezi)
Tammurriata nera (E.A. Mario – Nicolardi)
‘A Rumba d’ ‘e scugnizze (R. Viviani)
Prossimo appuntamento
domenica 11 dicembre Teatro “M. Caniglia” ore 17,30
JOSEF EDOARDO MOSSALI vincitore Premio Nazionale delle Arti 2021
Pianoforte
S.Rachmaninov-C.Debussy-M.Ravel
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
MILANO PREMIA LA BIOGRAFIA “A MODO MIO… BASTA UN ATTIMO” DEL SULMONESE GIANCARLO COLAPRETE. RICONOSCIMENTO AL PREMIO LETTERARIO MILANO INTERNATIONAL
MILANO - " Ancora riconoscimenti per “A modo mio…basta un attimo”, la biografia dedicata al paroliere, musicista ed autore televisivo A...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento