ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Quattro persone accoltellate a Londra, matrice per ora non chiara - Il Cdm approva il decreto, taglio delle accise prorogato di una settimana - Via libera del Senato all'emendamento di maggioranza sulle preferenze - La Bce alza i tassi di un quarto di punto, i depositi passano al 2,50% - Show di Trump a Dallas: "Se vinciamo alle midterm 5.000 dollari a tutti gli americani"- "L'aereo di Zelensky sfiorato da un drone al decollo dalla Moldavia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sei denunciati per l'aggressione razziale al cuoco, anche un minorenne - Pillon, i bimbi torneranno a Palmoli per poche ore la prossima settimana - Scontro nella notte, auto si spezza, feriti i 4 occupanti dei due veicoli - Si presenta nuovo comandante carabinieri di Pescara, "città viva e dinamica"-

Sport News

# SPORT # Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INAUGURATE A VILLA RASPA DI SPOLTORE LE NUOVE AULE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA BASILEA

VILLA RASPA DI SPOLTORE - " Questa mattina sono state inaugurate le nuove aule della scuola dell'infanzia di via Basilea, situate n...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 novembre 2022

VORTICE RELATIVAMENTE FREDDO IN VIAGGIO VERSO L'ITALIA.CI SARANNO PIOGGIA E NEVE?


CE LO SPIEGA IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI
.L'AQUILA - Un "minaccioso" vortice retrogrado,  ricolmo di aria relativamente fredda, si muove, forzando la corrente di Coriolis, in maniera insolitamente retrograda dall'Europa orientale verso Ovest.
Nel fine settimana andrà ad interessare dapprima il sud Italia, compreso L'Abruzzo e il Molise, salvo poi spostarsi verso Nord e, successivamente, con molta probabilità si andrà a congiungere con il flusso atlantico.Cosa accadrà per il territorio abruzzese lo abbiamo chiesto al noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi.Bernardi quali effetti avrà  questo vortice sulla nostra Regione?Nella giornata di oggi,  tra il pomeriggio e la sera, inizierà ad interessare l'alto Sangro ed in parte la Valle Peligna e la Marsica ove non saranno da escludere occasionali piovaschi. Durante la notte e nel corso della Domenica occuperà l'intero territorio apportando delle precipitazioni che, al momento, sembrerebbero essere non eccessivamente abbondanti o comunque tali da abbattere lo stress idrico accumulato in mesi di siccità.
Ci saranno delle nevicate sui nostri monti, specie sui massicci del Gran Sasso e della Maiella e, complice un generale calo delle temperature che imporrà l'utilizzo di abiti più pesanti, le stesse nevicate si potrebbero spingere fino intorno ai 1400 metri d'altezza.
Bernardi, considerata la siccità che ha contraddistinto l'Italia in generale e la nostra Regione in particolare potrebbe secondo lei questa specie di ciclone rappresentare il preludio ad un cambio di rotta in termini precipitativi?
Qualcosa all'orizzonte si intravede.




Questo vortice potrebbe fungere da volano per l'attivazione di un flusso atlantico che consentirebbe, anche se è presto per dirlo, alle fantomatiche perturbazioni atlantiche di fare un ingresso più deciso nel bacino del mediterraneo.
La prognosi sarà da sciogliere per cui aspetterei qualche giorno.
In tutti i modi, qualora dovesse accadere, non dimentichiamoci dell'energia accumulato in questa assolata estate dal Mar Mediterraneo e con essa il riferimento alla parola Prevenzione.
Il meteorologo aquilano accende quindi una speranza, seppur con le cautele del caso, su un possibile quanto auspicabile riempimento delle falde acquifere che mai come quest'anno sono state messe a dura prova".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina