ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Italia proroga di altri 15 giorni il blocco di Schengen con la Spagna. Madrid: "Vergognoso"- Trump attacca la Corte Suprema, "ha deluso l'America, si fa intimidire dai dem"- Via libera del Senato alla legge elettorale con 113 sì, ora torna alla Camera. Scintille in Aula - Caccia italiani abbattono un drone in Lituania. "Fregata russa lancia razzi e sfiora elicottero danese"- Trump: "Ucraina e Russia hanno accettato di non colpire obiettivi energetici"- L'addio a Emma Bonino, oggi a Roma i funerali di Stato laici -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA L’imprenditore Giampiero De Cecco, rimasto vittima nei giorni scorsi di un incidente in bici a San Giovanni Teatino, nei pressi della rotatoria di via Pietro Nenni, è deceduto oggi - Famiglia del bosco, attesa per il ritorno dei bimbi - Montesilvano: Un 36enne di Pescara perde la vita in un incidente, era alla guida della sua moto - Riaprono le scuole, in Abruzzo tornano in classe 154.905 studenti.In calo di 3.527 unità rispetto al precedente anno scolastico -

Sport News

# SPORT # Trofeo Matteotti 2026 : Løland trionfa in volata a Pescara - Antonelli vince anche a Madrid davanti a Verstappen e Norris - F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

VICEPRESIDENTE ANTONIO BLASIOLI: "VIA LIBERA ALLE RIDUZIONI SUGLI ABBONAMENTI PER GLI STUDENTI DAGLI 11 AI 26 ANNI RESIDENTI IN 175 COMUNI, PERMANGONO GRAVI DISSERVIZI SUL RILASCIO DA PARTE DI TUA SPA E SERVE PORTARE LA RIDUZIONE AL 20%"

PESCARA - " Nella giornata di oggi, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha approvato la delibera contenente i criteri a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 agosto 2022

A SCANNO IL 14 AGOSTO IL “CORTEO NUZIALE”

SCANNO - "La manifestazione estiva intitolata “Ju Catenacce” (Il Catenaccio) e fissata nel giorno rituale del 14 agosto è uno degli eventi rievocativi più attrattivi di Scanno. L’evento ricostruisce, con rigore filologico, il rito matrimoniale di passaggio del Corteo nuziale scannese, descritto minuziosamente nel 1760, dallo scannese Romualdo Parente, primo poeta a scrivere in dialetto abruzzese. L’abito femminile scannese, indossato ancora con orgoglio da alcune anziane, arricchito dai gioielli prodotti dagli orafi locali e dai merletti al tombolo, è considerato un simbolo della nostra regione, tanto da essere oggetto di una proposta  di riconoscimento quale patrimonio Unesco.

Il Corteo è un’occasione di incontro per molti viaggiatori e turisti. Favorisce l’afflusso di studiosi di tradizioni popolari e fotografi, dilettanti e professionisti. È un evento nello stesso tempo di carattere sacro e di socializzazione, in cui la sfilata, la mostra dell’abito e dei gioielli è anche l’occasione per il rinnovo dei voti matrimoniali e la circostanza di incontri che rinsaldano la comunità e favoriscono lo scambio con le comunità vicine. È una festa secolare con un forte carattere identitario. 

Quest’anno il Comune di Scanno, avvalendosi della collaborazione delle diverse associazioni che hanno fra gli scopi la tutela e la promozione dell’abito tradizionale, propone un’edizione di particolare rilevanza culturale, che prevede, durante lo svolgimento, la descrizione delle usanze matrimoniali, la descrizione delle complesse lavorazioni per la creazione dell’abito e del “Cappellitte”, originalissimo copricapo a foggia di turbante.

Il Corteo, accompagnato dalle musiche tradizionali, attraverserà tutto il bellissimo centro storico del paese, terminando nella “Piazza vecchia” dove, al termine della quadriglia, sarà distribuito il tradizionale “Cumplemènte” (Confetti e mostaccioli) a tutti gli spettatori, oltre a un volumetto, edito per l’occasione, con la descrizione dell’evento e dell’abito scannese".













Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina