ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sopralluogo di Meloni a Niscemi Schifani: "Il paese rischia di crollare, danni per due miliardi"- Deputata dem aggredita con una sostanza sconosciuta a Minneapolis, fermato un uomo- Agenti Ice ai Giochi, Piantedosi vede l'ambasciatore Usa. Tajani: "Non saranno in strada"- L'Iran convoca l'ambasciatrice italiana: "Irresponsabili le dichiarazioni del ministro"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'intera collina di Niscemi sta crollando. Schlein: "Dirottare un miliardo del Ponte alle aree colpite dal maltempo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Percorsi melodici a ritroso, Di Sabatino all'Auditorium del Parco - Principio di incendio al liceo 'Cotugno' dell'Aquila, edificio evacuato - Shoah, Marsilio, rafforzare gli anticorpi contro odio e antisemitismo -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: clamoroso! Fatta per Lorenzo Insigne, giovedì è atteso in città - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” - Calciomercato Pescara: finora sei uscite e due innesti - Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off -

IN PRIMO PIANO

“LA SCUOLA… VISTA DA NOI!”: AL VIA LA III EDIZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO “GINEVRA CAPPELLI” A SPOLTORE

SPOLTORE - " Si aprono ufficialmente i termini per la partecipazione alla III edizione del Concorso artistico-letterario “Ginevra Cappe...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 agosto 2022

A SCANNO IL 14 AGOSTO IL “CORTEO NUZIALE”

SCANNO - "La manifestazione estiva intitolata “Ju Catenacce” (Il Catenaccio) e fissata nel giorno rituale del 14 agosto è uno degli eventi rievocativi più attrattivi di Scanno. L’evento ricostruisce, con rigore filologico, il rito matrimoniale di passaggio del Corteo nuziale scannese, descritto minuziosamente nel 1760, dallo scannese Romualdo Parente, primo poeta a scrivere in dialetto abruzzese. L’abito femminile scannese, indossato ancora con orgoglio da alcune anziane, arricchito dai gioielli prodotti dagli orafi locali e dai merletti al tombolo, è considerato un simbolo della nostra regione, tanto da essere oggetto di una proposta  di riconoscimento quale patrimonio Unesco.

Il Corteo è un’occasione di incontro per molti viaggiatori e turisti. Favorisce l’afflusso di studiosi di tradizioni popolari e fotografi, dilettanti e professionisti. È un evento nello stesso tempo di carattere sacro e di socializzazione, in cui la sfilata, la mostra dell’abito e dei gioielli è anche l’occasione per il rinnovo dei voti matrimoniali e la circostanza di incontri che rinsaldano la comunità e favoriscono lo scambio con le comunità vicine. È una festa secolare con un forte carattere identitario. 

Quest’anno il Comune di Scanno, avvalendosi della collaborazione delle diverse associazioni che hanno fra gli scopi la tutela e la promozione dell’abito tradizionale, propone un’edizione di particolare rilevanza culturale, che prevede, durante lo svolgimento, la descrizione delle usanze matrimoniali, la descrizione delle complesse lavorazioni per la creazione dell’abito e del “Cappellitte”, originalissimo copricapo a foggia di turbante.

Il Corteo, accompagnato dalle musiche tradizionali, attraverserà tutto il bellissimo centro storico del paese, terminando nella “Piazza vecchia” dove, al termine della quadriglia, sarà distribuito il tradizionale “Cumplemènte” (Confetti e mostaccioli) a tutti gli spettatori, oltre a un volumetto, edito per l’occasione, con la descrizione dell’evento e dell’abito scannese".













Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina