ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Minetti, la procura generale: per ora non ci sono elementi per modificare il parere sulla grazia - La procura chiude le indagini: "Chiara Poggi uccisa da Sempio"- "L'Iran dovrebbe rispondere alla proposta Usa oggi"- Il segretario di Stato americano Marco Rubio è arrivato a Roma, oggi l'incontro con il Papa - L'Ue non approva l'intesa sui dazi con gli Usa e rinvia l'ok a nuovi colloqui - Addio a Ted Turner, il re della Cnn e pioniere dei media all news è morto a 87 anni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Razzo colpisce un mezzo nella base italiana di Unifil, nessun ferito

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Right to stay, Abruzzo si candida come regione pilota - Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese - Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia, Gorgone “Il calcio sa regalare sorprese…Sul rigore dico che…”Serie B Pescara Spezia, si gioca domani alle 20.30 - Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri - Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

DOCUDÌ2026: "SABATO 9 MAGGIO 2026 LE PREMIAZIONI DEI FILM VINCITORI E IN ANTEPRIMA REGIONALE LA PRESENTAZIONE DEL FILM ANIME VIOLATE DI MATTEO BALSAMO"

PESCARA - " Sabato prossimo, 9 maggio 2026, all’Auditorium Cerulli di Pescara, dalle ore 18:30, si svolgerà la serata conclusiva del Co...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 marzo 2022

'THE QUEEN OF BASKETBALL', DOPO LA PRIMA ITALIANA A SULMONA, CONQUISTA GLI OSCAR 2022

SULMONA - "Il regista americano Ben Proudfoot ha trionfato ieri notte durante la 94a edizione degli Oscar, vincendo il premio 'Miglior cortometraggio documentario' con l'opera 'The Queen of Basketball' (qui il trailer https://www.youtube.com/watch?v=HL4baUtiCyI). La direzione artistica e l'associazione Sulmonacinema sono orgogliosi e felici di aver avuto la possibilità di proiettare lo straordinario lavoro in prima italiana a novembre 2021, durante la 39a edizione del Sulmona International Film Festival, dove vinse due premi. A Sulmona infatti la giuria, composta da Sara Colangelo, Francesco Alò, Nicola Abbatangelo e Fabrizio Mancinelli assegnò a Proudfoot e a Stephanie Owens il premio Best Editing e all'opera il premio Best Documentary Short Film, con la seguente motivazione: “Per il desiderio, efficacemente portato a termine, di veicolare un monito e uno stimolo alle nuove generazioni, all’interno di una narrazione didattica che non rinuncia alle logiche mainstream dell’intrattenimento e si mostra incline a insegnare qualcosa senza alcuna traccia di pedanteria”. Si tratta di una storia toccante di emancipazione femminile, trascinante e appassionata come il sorriso della sua protagonista. 

Non è la prima volta che opere selezionate a Sulmona giungono fino alle fasi finali dei premi  dedicati al cinema più prestigiosi. Era già accaduto con The Neighbors’ Window di Marshall Curry (USA) e con Sing di Kristóf Deák (UNGHERIA). 

Tutti i corti citati sono disponibili per la visione gratuita nella sezione SIFF REPLAY (https://www.sulmonafilmfestival.com/siff-replay/). 



Sono aperte le iscrizioni al 40° Sulmona International Film Festival edizione 2022. Registi e distribuzioni sono invitati a leggere il regolamento e a scoprire le prossime deadline direttamente sul sito www.sulmonafilmfestival.com oppure tramite la piattaforma www.filmfreeway.com" 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina