ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Leone XIV: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida" - "Bombardieri russi sul mare di Barents". Zelensky: "Sogno che Putin muoia, ma chiediamo pace"- "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Elicottero si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 13 gennaio 2022

BLASIOLI (PD) – STRADA PROVINCIALE 614 – LA MAIELLETTA. "DOPO I RITARDI DELLA REGIONE ABRUZZO PER DELIBERA E CONVENZIONE, ORA POSSONO PARTIRE I LAVORI"

CHIETI - "L'avvio dei lavori di messa in sicurezza della Strada provinciale 614 – La Maielletta potranno finalmente partire ed è una grande notizia dopo la proverbiale lentezza della Regione Abruzzo. Chi ne ha fatto le spese sono il turismo, la bellezza, i diversamente abili e l'operatore economico che tra mille difficoltà resiste nella gestione del Rifugio Pomilio.Da due anni intervengo su questa situazione, anche con delle interpellanze discusse in Consiglio Regionale, auspicando a breve la sottoscrizione della convenzione da parte della Regione Abruzzo con la Provincia di Chieti affinché i lavori potessero prendere il via entro il 2021.

Ebbene, la Regione Abruzzo ha impiegato ben 14 mesi per approvare la Delibera (D.G.R. n. 775 del 29 novembre 2021) con cui si stanziano € 399.822,30 per i "Lavori urgenti per la messa in sicurezza della S.P. 614 "la Majelletta" – tratto dal km. 15 + 800 al km 18 + 900" e il 23 dicembre 2021 la Provincia di Chieti ha sottoscritto la convenzione in qualità di stazione appaltante. Appena la Regione restituirà la convenzione firmata, la Provincia potrà procedere con la gara e l'avvio degli interventi per la definitiva sistemazione delle criticità viarie e la messa in sicurezza di questa strada.


Va sottolineato che la Provincia di Chieti ha diligentemente rimesso la progettazione dell'intervento alla Regione Abruzzo ad aprile 2021; il notevole ritardo nelle procedure della Regione Abruzzo è imbarazzante e ha fatto slittare ulteriormente l'avvio dei lavori su questo asse viario, la cui importanza strategica ai fini turistici e naturalistici è innegabile, dal momento che la strada permette l'accesso al Rifugio Pomilio, punto di riferimento per i turisti che vogliono raggiungere il Blockhaus e le principali vette della Maiella, e consente l'accesso a sentieri per diversamente abili che partono proprio dal termine della strada provinciale 608, per i quali sarebbe un paradosso non permettere l'accesso alle autovetture.La Provincia di Chieti, ormai da qualche anno, con un'ordinanza, per questioni di sicurezza, vieta l'accesso alle autovetture dal mese di novembre al 15 aprile e ciò è accaduto anche quest'anno. Ora che la convenzione è stata sottoscritta, la Provincia di Chieti potrà procedere con il bando e poi con i lavori che, stando alla tempistica riportata dalla stessa delibera della Regione Abruzzo, si concluderanno in un tempo di 10-12 mesi. C'è da augurarsi che nella prossima stagione invernale il mese di novembre non coincida con un'altra ordinanza di chiusura, ma come tempo di preludio alla piena raggiungibilità e fruibilità della località montana.Ora che si è nelle condizioni di avviare questi interventi fondamentali per una tra le principali attrattive turistiche della nostra Regione e della Maiella, sarebbe utile e opportuno che la Regione inizi a ragionare, per tempo, con Anas per il passaggio alla sua competenza anche di questo tratto di  strada (come fatto per il precedente su impulso del Presidente D'Alfonso), ormai riqualificato, affinché, una volta conclusi i lavori, sia il gestore Anas ad occuparsi di garantire una manutenzione più efficiente e omogenea dell'asse viario che conduce ad una delle località abruzzesi più rinomate, punto di partenza, di passaggio o di arrivo di numerosi itinerari escursionistici e percorsi ciclabili, tra i più affascinanti e frequentati d'Abruzzo".

        Il Consigliere regionale Antonio Blasioli


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina