ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Saluto romano ad Acca Larentia, prosciolte 29 persone - Hamas frena sul piano Usa: "Prima lo stop dell'aggressione israeliana su Gaza"- Bimbo trapiantato la terapia per alleviare le sofferenze - Lagarde al Wsj, "il mio scenario di base è portare al termine il mandato"- A Gaza soldati da 5 Paesi. Trump: "Con l'Iran un accordo o succederanno cose brutte"- E' morta Angela Luce, la "voce di Napoli"- La Uss Ford a scudo di Tel Aviv, "l'armada" schierata -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Piantedosi: "Impugneremo le sentenze sul caso Sea watch"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Garante "restituire i bimbi quanto prima ai genitori"- La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" -

Sport News

# SPORT # Sinner sconfitto a sorpresa, Mensik vola in semifinale a Doha - Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni -

IN PRIMO PIANO

PRIMA EDIZIONE DELLA FONDO COLLI TERAMANI-CYCLING EXPERIENCE: "OCCASIONE DA NON PERDERE DOMENICA 1°MARZO"

TERAMO - "Il territorio teramano si prepara a vivere un'intensa giornata nel segno delle due ruote con una grande partecipazione di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 dicembre 2021

CAMERATA MUSICALE SULMONESE - 69a STAGIONE

SULMONA - Domenica 12 dicembre ore 17.30 . Teatro Comunale “M.Caniglia” – Sulmona. Kharkiv Symphony Orchestra, Yuri Yanko direttore, Anna Tifu violino. Per la stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmonese l'appuntamento è con Anna Tifu, violinista italiana di fama internazionale che sarà protagonista, a fianco della Kharkiv Symphony Orchestra, nel concerto al Teatro Comunale M. Caniglia di Sulmona, domenica 12 dicembre alle ore 17.30.Interprete raffinata, Anna Tifu si è esibita con alcune delle più importanti orchestre italiane ed internazionali fra cui l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Simòn Bòlivar del Venezuela, Stuttgarter Philarmoniker, Dortmunder Philharmoniker. Debutta a 12 anni alla Scala con il Concerto per violino di Bruch, a 14 vince il concorso internazionale Viotti Valsesia, e appena quindicenne si diploma al Conservatorio di Cagliari. Il papà musicista  le trasmette il primo amore per il violino, Salvatore Accardo è suo insegnante per dieci anni e con Ezio Bosso nasce un rapporto molto speciale. Vincitrice nel 2007 del Concorso Internazionale George Enescu di Bucharest,   si esibisce con direttori d’eccezione come Gustavo Dudamel e Diego Matheuz. Andrea Bocelli la vuole come solista ospite in alcuni concerti in Egitto e negli Stati Uniti e in questa occasione con lui il suo ‘debutto’  al Madison Square Garden.

Considerata una delle migliori interpreti della sua generazione, è "… una delle giovani eccellenze musicali che testimoniano il valore della professionalità e del senso artistico della scuola italiana nel mondo" come ha scritto di lei Civiltà Cattolica.

Anna Tifu suona un violino Stradivari "Marèchal Berthier" del 1716 che appartenne a Napoleone e oggi è della Fondazione Canale di Milano, ma ha avuto anche l'occasione di potersi esibire con il ‘Cannone’ che fu di Paganini.

Talentuosa ed estroversa, il suo percorso è nella musica classica, ma è aperta a tutti i generi e a tutta la musica: si dichiara fan dei Muse,  ama suonare il tango e adora Piazzolla.  

La Kharkiv Symphony Orchestra ha più di cento anni di storia alle spalle. Nell'ottobre 1929 diviene un gruppo leader all’interno del Comitato radiotelevisivo ucraino e dopo la fondazione della Società Filarmonica di Kharkiv gli viene concesso lo status ufficiale di filarmonica. Vanta storiche collaborazioni con musicisti quali Anton Rubinstein, Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Aram Khachaturian, Mstislav Rostropovich, Dmitri Shostakovich e Mikhail Pletnev.

 Il concerto sarà diretto da Yuri Yanko, direttore principale dell’orchestra di Kharkiv dal 2004,  premiato con l'Ordine al Merito dal Presidente dell'Ucraina.

Il programma della serata, virtuosistico,  presenta brani delle scuole nazionali europee fra Otto e Novecento: Ernest Chausson - Poème op. 25; Maurice Ravel - Tzigane op.76; Pablo de Sarasate - La Zingaresca op.20; Antonin Dvorak – “Suite ceca" op. 39; Sergej Prokofiev - Sinfonia n. 1 op. 25 "Classica"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina