ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uccise due rapinatori, condannato in via definitiva il gioielliere Mario Roggero - Chiusa un'altra inchiesta sull'ex ministra Santanchè, le accuse: "Bancarotta e truffa allo Stato"- "Incontro Trump-Netanyahu lunedì alla Casa Bianca". Usa: "Nuova ondata di raid in Iran"- Usa: "Iniziata una nuova ondata di raid in Iran" - Tensioni nella maggioranza per la sconfitta sulle preferenze. Meloni: "Manteniamo l'impegno"- L'Italia a 40 gradi, il bollino rosso in 15 città - I franchi tiratori affossano le preferenze. Meloni sconfitta: "Vince la palude" - La maggioranza battuta alla Camera sulle preferenze. Coro delle opposizioni: 'Elezioni' -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, Abruzzo terzo in Italia per crescita di stranieri - Vasto incendio nelle campagne di Pescara, elicotteri in azione - Tensioni al comizio di Vannacci a Pescara, interviene la polizia - Vannacci, "inizia la presa del Comune di Pescara"-

Sport News

# SPORT # Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé - Partita del cuore, i giocatori in campo a L'Aquila - Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SPOLTORE ENSEMBLE 2026: DA NICOLA PIOVANI AD AMII STEWART, GRANDI NOMI E GRANDI EMOZIONI NEL CUORE DEL BORGO

SPOLTORE - " Questa mattina è stato presentato ufficialmente il cartellone principale della 44ª edizione dello Spoltore Ensemble, la st...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 20 ottobre 2021

TERREMOTO 2009, LIRIS: ALTRI 22,3 MILIONI PER AREA CRATERE DA NUOVA RIPARTIZIONE FONDI “RESTART”

L’AQUILA – “Il pre-Cipess ha approvato oggi una nuova ripartizione del Piano Finanziario del Programma Restart accogliendo la proposta formulata dalla Regione Abruzzo e così come stabilito già in sede di Comitato di Indirizzo del 24 agosto scorso”.Lo rende noto l’assessore regionale a Restart e Aree Interne Guido Liris che spiega come “le decisioni assunte oggi hanno di fatto incrementato di 22,3 milioni di euro le risorse destinate ai progetti territoriali del cratere sismico per la coesione territoriale e la ripresa socio-economica delle aree compite dal terremoto del 2009. Lo spostamento di risorse - finora dormienti - verso progetti già pronti e cantierabili è stato frutto di una forte interlocuzione da me voluta e pienamente condivisa con i sindaci dei comuni interessati e risponde, quindi, alle esigenze dei territori stessi”.

“Il Comitato, in seduta preparatoria, ha anche autorizzato l’assegnazione di 160 milioni di euro - su risorse in larga parte del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2021-2027 - per l’individuazione dei primi 49 interventi giudicati pronti e, quindi, finanziabili (di cui 12,76 milioni di euro della Regione Abruzzo) e indicato ulteriori 89 progetti, per 117 milioni, ammissibili a finanziamento laddove venissero individuate ulteriori risorse dal governo nazionale”.

Questo accordo, denominato CIS Area Cratere, consentirà l’attuazione integrata di interventi per lo sviluppo socio-economico dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici del 2016” aggiunge Liris.

“Nell’ambito del Programma di sviluppo ‘Restart è stato approvato, inoltre, il finanziamento dell’intervento ‘Pit-Le Terre della Pescara’ per 7,6 milioni di euro e l’intervento del MISE rafforzamento e sviluppo del sistema industriale per 10,4 milioni”.

“Si tratta di un altro traguardo importante per le aree interne”, conclude l’assessore Liris, “che hanno ancora bisogno di riconnettere un tessuto sociale compromesso dagli eventi sismici, laddove la ricostruzione fisica spesso non è purtroppo coincisa con un miglioramento della qualità della vita e con un ritorno alla piena normalità”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina