ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Argento e bronzo per Franzoni e Paris nella discesa libera, oro a Von Allmen - 17enne trovata morta nell'Astigiano, ipotesi omicidio - Fermato per il sequestro di Cristina Mazzotti del 1975 un condannato all'ergastolo - Trump: "I colloqui con l'Iran sono stati molto buoni, sembra che vogliano un accordo"- Vertice fra Meloni e Vance, "l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme"- Stasera il via ai Giochi, tutti i numeri della cerimonia "monstre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella dichiara aperti i Giochi. Accesi i due bracieri

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata - Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"PULIAMO NOI IL TORDINO . I VOLONTARI DELLE GUIDE DEL BORSACCHIO E DEL CAI PULISCONO LA FOCE DEL DEL FIUME DAI RIFIUTI"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Il 7 febbraio 2026 i volontari delle Guide del Borsacchio, insieme al CAI di Teramo e ai giovani volontari del ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 20 ottobre 2021

10 ANNI DEL MURALE OVIDIANO. 10 DOMANDE ALL' ARTISTA ALESSANDRA CARLONI

SULMONA - "Dieci anni di MURALE OVIDIANO. Più precisamente, sono passati dieci anni dall'ottobre 2011, in cui Alessandra Carloni, la prima artista coinvolta poiché vincitrice del concorso nazionale indetto dagli "Amici del Certamen", concludeva il suo "Sogno ovidiano" sulle quattro facciate di una cabina elettrica a Sulmona. Il murale è in ottime condizioni e tuttora visitabile insieme agli altri che compongono il percorso di arte urbana dedicato a Ovidio e, in particolare, alla sua opera più nota, le Metamorfosi. Ed è proprio nel viale che prende il nome del capolavoro del poeta di Sulmona che sono presenti la maggior parte dei murales.

Alessandra Carloni infatti ha realizzato il primo, poi altri giovani artisti si sono avvicendati nel corso del tempo, fino all'ultimo del 2020 a firma di Andrea Casciu. 

La sfida ora è quella di far evolvere il progetto ed arricchire di nuovi interventi a tema la città, nel rispetto del suo contesto storico, urbanistico e sociale, con l'obiettivo di creare un museo a cielo aperto, gratuito e sempre visitabile, anche a piedi o in bicicletta, che miri a far conoscere angoli poco frequentati di Sulmona e a far riappropriare i cittadini del senso della comunità e dell'orgoglio di appartenere al territorio peligno e abruzzese.



Il curatore di "Murale ovidiano" Marco Maiorano ha intervistato Alessandra Carloni, diventata nel frattempo una tra le più note e richieste street artist italiane. Dieci domande per fare il punto sulla sua carriera e sul panorama dell'arte urbana italiana.

L'intervista sarà pubblicata, un post al giorno fino a fine mese, sui social dell'associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense (fb: https://www.facebook.com/certamenovidianumsulmonense) e del progetto "Murale ovidiano" (instagram: https://www.instagram.com/muraleovidiano/).



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina