ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' - È ancora senza nome la donna trovata morta a Milano, diffuse le immagini per identificarla - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO: PRESENTATA LA PARTNERSHIP CON IL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE, CHE SARA' LA SEDE DELLA PREPARAZIONE ESTIVA PRE CAMPIONATO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

CAMPO DI GIOVE VIDEO - "Presso l’Hotel Abruzzo a Campo di Giove, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 8 maggio 2020

SACA:"EVITARE SPRECHI NELL'USO DI ACQUA POTABILE PER SALVAGUARDARE UNA RISORSA ESSENZIALE"

Il presidente della Saca, Di Loreto: "Facciamo un uso attento dell'acqua per non restarne privi la prossima estate"
SULMONA - "In questo momento di emergenza possiamo contare su acqua sicura sia per l’approvvigionamento potabile sia per l’igiene personale: lavarsi le mani resta infatti una misura essenziale di prevenzione primaria per il controllo della trasmissione del Sars-CoV-19. L'emergenza attuale nel settore idrico oggi non riguarda certamente la sicurezza delle acque: il virus non è stato ad oggi mai rilevato nelle acque potabili e i sistemi idrici sono progettati e validati per l’efficacia nel controllo di virus. C'è invece un incremento notevole dei consumi, superiori anche del 30-40% rispetto ai valori stagionali attesi, riconducibile ad un maggior utilizzo dell’acqua per fini igienici e all’accresciuto tempo di permanenza in casa della gran parte della popolazione.
Nei giorni scorsi Saca Spa ha invitato tutte le amministrazioni comunali del territorio gestito ad emettere ordinanze che vietino l’utilizzo improprio di acqua potabile, con usi diversi da quello alimentare, igienico-sanitario e idropotabile cercando di scoraggiare tutti quei comportamenti ed usi impropri dell’acqua che non è una risorsa inesauribile. "I comportamenti di ognuno di noi incidono in maniera significativa sulla effettiva disponibilità della risorsa idrica durante i giorni più critici - spiega il presidente della Saca, Luigi Di Loreto - A questi comportamenti si aggiungano anche piccoli accorgimenti per evitare sprechi domestici, anche minimi ma frequenti, nell’uso dei servizi igienici, dei sanitari, nell’uso di elettrodomestici. 

Tutte piccole attenzioni che, sia nel breve che nel lungo periodo, portano grandi risultati". "C’è bisogno dell’aiuto di tutti e tutti possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo - continua Di Loreto - Adottiamo comportamenti virtuosi, mirati a salvaguardare una risorsa di primaria importanza quale è l’acqua aiutando anche i nostri figli, le generazioni future, a comprendere l’importanza di un bene così prezioso e non più indisponibile indirizzandoli verso un uso corretto e consapevole della risorsa acqua. fonte di vita". Questi i comportamenti utili a preservare e non sprecare il bene prezioso rappresentato dall'acqua:
Chiudi il flusso di acqua del rubinetto sia quando ti lavi che lavi i denti o quando ti radi o lavi le mani.
Queste attività igieniche sono azioni quotidiane durante le quali lasciamo scorrere l’acqua senza utilizzarla: questa semplice accortezza permette di risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto.
Doccia o bagno?
Per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150!
Lava le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente.
Le verdure devono essere accuratamente lavate e risciacquate! Basterebbe lasciarle a mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d’acqua per realizzare un notevole risparmio d’acqua: Per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di circa 4.500 litri all’anno.
Utilizza la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico: permette di risparmiare una notevole quantità di acqua. Per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di 8.200 litri all’anno.
Consuma acqua già utilizzata  per innaffiare l’orto, i fiori o le piante".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina