ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 28 gennaio 2018

LICEO "GENTILE MAZARA": AL VIA LA 5^ EDIZIONE DI "CLASSICO MODERNO"

SULMONA - Classico Moderno arriva alla quinta edizione con un programma interessante e inizia con un incontro curato dall’ideatore della rassegna culturale, il prof. Oreste Tolone, che nell’aula magna del Liceo “Gentile Mazara” il 2 febbraio 2018, alle ore 16,30, presenterà, insieme all’autore Giovanni Tesio, professore emerito dell’Università del Piemonte Orientale, il libro “Io che vi parlo. Conversazioni con Primo Levi”. Una conversazione inedita intrattenuta con Levi nel 1987 in vista di una biografia autorizzata. Levi risponde a domande sul fascismo, sulla guerra, sul suo lavoro, ma parla anche delle sue passioni, del suo carattere, delle amicizie, mostrando un lato più intimo e sconosciuto.
Il libro è della Einaudi ed è stato pubblicato nel 2016.
Anche il secondo incontro è di altissimo profilo e si terrà nella sala del Cinema Pacifico il 10 febbraio 2018, alle ore 10,30 con il prof. Edoardo Boncinelli che, insieme al dr Fabio Balassone, parlerà del suo libro “Noi siamo cultura. Perché sapere ci rende liberi”, in cui il genetista spiega che cosa fa di noi ciò che siamo.

Se è vero che buona parte della nostra vita è già scritta nel nostro codice genetico, è altrettanto innegabile che le nostre esistenze sono influenzate dall’ambiente che ci circonda e da un infinito numero di elementi puramente casuali sui quali abbiamo ben poco controllo. L’interazione di questi tre fattori (genoma, ambiente e caso) genera un numero potenzialmente infinito di individualità, ma questa ricetta sembra lasciare poco spazio alle nostre scelte personali: non siamo noi a comporre il nostro Dna, incidiamo sul mondo molto meno di quanto lui incida su di noi e – inutile dirlo – la nostra volontà è pressoché impotente davanti al caso. Eppure ogni giorno facciamo, pensiamo o diciamo qualcosa che rispecchia in pieno (nel bene o nel male) la nostra unicità. E nel nostro continuo tentativo di affrancarci dall’idea di un destino immutabile abbiamo un alleato: la cultura.
Edoardo Boncinelli rilette sulla natura umana concentrandosi sulla pulsione che più di ogni altra ci distingue dagli animali: quella a sapere, conoscere, definire e regolamentare. E ci dimostra che la cultura scientifica e quella umanistica contribuiscono in egual misura nello sforzo collettivo di interpretare la realtà, fornendoci al tempo stesso gli strumenti per comprenderla. Noi siamo cultura è un richiamo a dare un senso alla nostra libertà e un invito a coltivare l’umano bisogno di trasmetterla. Perché non c’è umanità senza conoscenza e non c’è conoscenza senza umanità.
Il terzo attesissimo incontro si terrà nell’aula magna del Liceo Mazara il 13 febbraio 2018, alle ore 11,00 con la scrittrice Donatella di Pietrantonio che, dopo il successo del romanzo “Mia madre è un fiume”, propone la sua nuova opera vincitrice del premio Campiello: “L’arminuta”.
Il romanzo, ambientato in Abruzzo, racconta la storia di una ragazza che, all’improvviso, è costretta a lasciare quelli che credeva i suoi genitori per tornare nella famiglia d’origine. Per gli abitanti del suo paese è l’arminuta, colei che è ritornata a casa, in una realtà che non riconosce come sua.
Gli incontri sono aperti alla cittadinanza che è invitata a partecipare.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caterina Fantauzzi