ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 dicembre 2017

GOVERNO: VIA LIBERA ALLA CENTRALE SNAM

SULMONA – Sotto l’albero c’è un regalo per il territorio, ma non è gradito. Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato la realizzazione della centrale di compressione Snam. L’ok è arrivato oggi e spegne le speranze su una battaglia che va avanti da anni. Il Consiglio dei Ministri, nello specifico, ha deliberato “la condivisione dei pareri favorevoli, con condizioni, espressi in conferenza di servizi nel procedimento di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio nella Regione Abruzzo della Centrale di compressione gas di Sulmona, proposta dalla società Snam Rete Gas S.p.a. La delibera tiene in considerazione la rilevanza energetica e il carattere strategico dell’opera, necessaria per la sicurezza degli approvvigionamenti energetici a livello italiano ed europeo”. La notizia arriva come una pugnalata alle spalle e i primi a cadere dalle nuvole sono proprio i rappresentati istituzionali, a vari livelli. “Davvero un bruttissimo regalo di Natale, uno schiaffo a un territorio sofferente mortificato ancor di più da una scelta che va contro le sue caratteristiche e le sue vocazioni”- interviene Antonella Di Nino, sindaco di Pratola, la prima a commentare- “una politica sorda e arrogante ha prodotto stasera un atto grave che ci rattrista e sconforta tutti”. Grida alla vergogna il primo cittadino Annamaria Casini. “Ho appena saputo che il consiglio dei ministri ha approvato oggi la condivisione dei pareri favorevoli nel procedimento di autorizzazione per la realizzazione della centrale di compressione a gas invocando il preminente interesse strategico nazionale dell’opera. Contro il parere del territorio, passando sulla testa dei territori e senza informarlo. Contro ogni logica, in un’area ad alto rischio sismico. E’ una cosa vergognosa fatta proprio a poche ore dallo scioglimento della camera”- ha scritto la Casini su facebook. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alle aree interne Andrea Gerosolimo. “Ritengo tale atto di una gravità e viltà senza precedenti. Per di più compiuto a poche ore dalla fine della legislatura e proprio quando più nessuno di noi se lo aspettava. Personalmente nelle prossime ore avvierò una profonda riflessione perché la nostra terra viene prima di ogni cosa”- chiosa Gerosolimo. Si dice offesa come amministratore e cittadino l’assessore Alessandra Vella. “Non possono”- afferma- “essere assunte decisioni senza ascoltare la voce dei cittadini e ignorare i rischi a cui gli stessi vengono violentemente esposti. Non possiamo e non dobbiamo accettare tutto questo”. L’ok riguarda solo la centrale e non il metanodotto che segue un altro iter.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina