ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Decine di arresti tra i manifestanti all'Ucla, la polizia spara proiettili di gomma- Roberto Salis, il sostegno a Ilaria é importante dappertutto - Usa: 'Mosca ha usato la cloropicrina, arma chimica contro le forze ucraine'.Macron in un'intervista: non si escludono truppe di terra in Ucraina se Mosca "sfonda le linee del fronte" e Kiev lo richiede- Hamas: "La posizione sull'attuale documento negoziale è negativa"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia L'Aquila: ok rendiconto 2023, avanzo di 24 milioni - 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio- Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

CARABINIERI DEL COMANDO TUTELA FORESTALE E PARCHI IMPEGNATI IN CONTROLLI SULLA RICERCA E RACCOLTA RATUFI

BALSORANO - " Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Balsorano (AQ), in località “Ceroselle” del comune di B...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 dicembre 2017

"DISEGNI DALLA FRONTIERA" DOPPIO APPUNTAMENTO A SULMONA CON FRANCESCO PIOBBICHI

"Senza Lampedusa, questi miei disegni non avrebbero preso una forma, o sarebbero andati persi come tante altre volte  è capitato nel corso della mia vita. In quest'isola, in pochi mesi, ho ritrovato un segno, un filo che lega in forma coerente il mio tratto.” Francesco Piobbichi
SULMONA - L’associazione Ubuntu onlus presenta un doppio appuntamento il 20 dicembre a Sulmona con Francesco Piobbichi, operatore sociale e collaboratore progetto “Mediterranean Hope- Osservatorio sulle Migrazioni di Lampedusa e autore del libro/mostra “Disegni dalla Frontiera”.Piobbichi incontrerà la mattina del 20 dicembre alle 11.00, i ragazzi dell’Istituto D’arte Mazara per raccontare il suo operato a Lampedusa e le storie che hanno dato vita ai suoi disegni,Il pomeriggio invece, Piobbichi incontrerà la cittadinanza presso la sede CGIL di Sulmona alle 18.00.
“Mare spinato”, “In equilibrio sulla frontiera”, “Lampedusa salva vite”, “Ciao mamma, sono vivo”, “Chi salva una vita salva il mondo intero”, sono solo alcuni dei titoli dei 59 disegni contenuti nel libro “Disegni dalla frontiera” che Piobbichi presenterà a Sulmona.
Questo libro è una storia che si può trasformare in mostra e in disegno raccontato, ed è un percorso per costruire quello che l’autore definisce disegno sociale, ovvero un processo comunicativo interno alle pratiche di solidarietà che si sviluppa rispettando la dignità delle persone utilizzando il disegno come elemento centrale nel percorso comunicativo nel raccontare cosa sia la frontiera.
I disegni, dai tratti semplici, risultano essere in stridente contrasto con quel che rappresentano: “la lotta viva dei dannati della terra, l’indifferenza delle torri d’avorio e l’odio dei muri che le circondano”.
Disegnare per Piobbichi è quasi una necessità primaria, un modo per placare la rabbia: “il dover liberarmi innanzitutto del senso d’impotenza che mi attraversa mentre faccio questo lavoro che mi fa contare i morti”.
Mercoledi 20 dicembre, Piobbichi ci racconterà le storie con cui è entrato in contatto, storie che parlano di fili spinati e frontiere forzate, di speranze e diritti negati. “C’è qualcosa di epico in quello che avviene oggi nel Mediterraneo, qui rinasce e muore il mito fondativo dell’umanità nuova. C’è Ulisse e Itaca, il canto delle sirene, Nettuno e la guerra di Troia, c’è l’esodo di Mosè e la passione di Cristo che ritornano.”
Tutta la cittadinanza è invitata.



*L’Associazione UBUNTU con sede legale a Sulmona, è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2015 con l’obiettivo di promuovere attività formative e culturali nell’ambito della mediazione interculturale e del sostegno legale e psicologico ai richiedenti asilo presenti sul territorio della Valle Peligna.

L’associazione UBUNTU nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti impegnati nell’accoglienza e nel supporto agli adulti stranieri, (avvocati, psicologi, insegnanti di italiano L2, progettisti, sociologi, ed esperti di formazione e mediazione culturale) che operano in questo ambito da anni in contesti differenti, e che hanno deciso di trasformare i patrimoni di esperienze e conoscenze personali in un soggetto collettivo, aperto e trasparente. L’associazione opera con un approccio improntato alla condivisione di finalità e progetti in un lavoro di ricerca e costruzione del benessere sociale in modo affiancato e paritario.

L’azione di stretto raccordo con il territori caratterizza l’insieme delle attività dall’associazione di seguito elencate: mediazione interculturale, mediazione legale, laboratori didattici e formazione continua. UBUNTU si occupa, inoltre, di cooperazione europea attraverso la partecipazione a bandi nazionali e transnazionali atti a promuovere attività per favorire la convivenza multiculturale all'interno della scuola e nella società per le giovani generazioni.

--
Associazione UBUNTU onlus
vico dell'Arco, 19
67039 Sulmona (AQ)