ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sinner batte Rune in tre set e va in semifinale a Montecarlo, domani affronterà Tsitsipas- Chiusa l'A1 per un tir a fuoco, undici chilometri di coda- Chiusa altra indagine su Daniela Santanchè, "falso in bilancio"- Mattarella: "Università libere, anche nel dissenso al potere"- A Suviana recuperato il corpo dell'ultimo disperso- Addio a O.J. Simpson, stella del football travolta dagli scandali- M5s esce dalla giunta in Puglia, Conte: "Rimettiamo le deleghe"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano:Tragico schianto, con l'auto contro un muro di cemento: morti due giovani- Crac Naiadi da 7 milioni a Pescara, chieste tre condanne- Abruzzo, i cuccioli dell'orsa Amarena escono dal letargo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE 4 - 2 JUNIOR DOMITIA E CONSOLIDA IL 2° POSTO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ABRUZZO 2024: A PAVEL SIVAKOV L’ULTIMA TAPPA, ALEXEY LUTSENKO TRIONFA NELLA CLASSIFICA GENERALE

L'AQUILA - " L’UAE Emirates trova il secondo successo parziale al Giro d’Abruzzo 2024, ma non riesce a conquistare la classifica ge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 dicembre 2017

"DISEGNI DALLA FRONTIERA" DOPPIO APPUNTAMENTO A SULMONA CON FRANCESCO PIOBBICHI

"Senza Lampedusa, questi miei disegni non avrebbero preso una forma, o sarebbero andati persi come tante altre volte  è capitato nel corso della mia vita. In quest'isola, in pochi mesi, ho ritrovato un segno, un filo che lega in forma coerente il mio tratto.” Francesco Piobbichi
SULMONA - L’associazione Ubuntu onlus presenta un doppio appuntamento il 20 dicembre a Sulmona con Francesco Piobbichi, operatore sociale e collaboratore progetto “Mediterranean Hope- Osservatorio sulle Migrazioni di Lampedusa e autore del libro/mostra “Disegni dalla Frontiera”.Piobbichi incontrerà la mattina del 20 dicembre alle 11.00, i ragazzi dell’Istituto D’arte Mazara per raccontare il suo operato a Lampedusa e le storie che hanno dato vita ai suoi disegni,Il pomeriggio invece, Piobbichi incontrerà la cittadinanza presso la sede CGIL di Sulmona alle 18.00.
“Mare spinato”, “In equilibrio sulla frontiera”, “Lampedusa salva vite”, “Ciao mamma, sono vivo”, “Chi salva una vita salva il mondo intero”, sono solo alcuni dei titoli dei 59 disegni contenuti nel libro “Disegni dalla frontiera” che Piobbichi presenterà a Sulmona.
Questo libro è una storia che si può trasformare in mostra e in disegno raccontato, ed è un percorso per costruire quello che l’autore definisce disegno sociale, ovvero un processo comunicativo interno alle pratiche di solidarietà che si sviluppa rispettando la dignità delle persone utilizzando il disegno come elemento centrale nel percorso comunicativo nel raccontare cosa sia la frontiera.
I disegni, dai tratti semplici, risultano essere in stridente contrasto con quel che rappresentano: “la lotta viva dei dannati della terra, l’indifferenza delle torri d’avorio e l’odio dei muri che le circondano”.
Disegnare per Piobbichi è quasi una necessità primaria, un modo per placare la rabbia: “il dover liberarmi innanzitutto del senso d’impotenza che mi attraversa mentre faccio questo lavoro che mi fa contare i morti”.
Mercoledi 20 dicembre, Piobbichi ci racconterà le storie con cui è entrato in contatto, storie che parlano di fili spinati e frontiere forzate, di speranze e diritti negati. “C’è qualcosa di epico in quello che avviene oggi nel Mediterraneo, qui rinasce e muore il mito fondativo dell’umanità nuova. C’è Ulisse e Itaca, il canto delle sirene, Nettuno e la guerra di Troia, c’è l’esodo di Mosè e la passione di Cristo che ritornano.”
Tutta la cittadinanza è invitata.



*L’Associazione UBUNTU con sede legale a Sulmona, è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2015 con l’obiettivo di promuovere attività formative e culturali nell’ambito della mediazione interculturale e del sostegno legale e psicologico ai richiedenti asilo presenti sul territorio della Valle Peligna.

L’associazione UBUNTU nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti impegnati nell’accoglienza e nel supporto agli adulti stranieri, (avvocati, psicologi, insegnanti di italiano L2, progettisti, sociologi, ed esperti di formazione e mediazione culturale) che operano in questo ambito da anni in contesti differenti, e che hanno deciso di trasformare i patrimoni di esperienze e conoscenze personali in un soggetto collettivo, aperto e trasparente. L’associazione opera con un approccio improntato alla condivisione di finalità e progetti in un lavoro di ricerca e costruzione del benessere sociale in modo affiancato e paritario.

L’azione di stretto raccordo con il territori caratterizza l’insieme delle attività dall’associazione di seguito elencate: mediazione interculturale, mediazione legale, laboratori didattici e formazione continua. UBUNTU si occupa, inoltre, di cooperazione europea attraverso la partecipazione a bandi nazionali e transnazionali atti a promuovere attività per favorire la convivenza multiculturale all'interno della scuola e nella società per le giovani generazioni.

--
Associazione UBUNTU onlus
vico dell'Arco, 19
67039 Sulmona (AQ)