ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un amico paga la cauzione, Moretti sarà scarcerato - Cresce l'asse Roma-Berlino, linea comune sul dialogo con Trump - In corso il trilaterale ad Abu Dhabi. Mosca: "Per la pace gli ucraini abbandonino il Donbass"- L'Ue fa muro sul Board di Gaza, ma Trump: "Roma vuole entrarci"- Gli Stati Uniti sono ufficialmente fuori dell'Oms -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'addio a Valentino tra i fiori bianchi. Il feretro lascia la chiesa tra commozione e applausi

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti - Investita all'uscita da scuola morì una settimana dopo, negato il patteggiamento - Donna morta in casa a Ortona, pm chiede l'archiviazione per il marito -

Sport News

# SPORT # Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella - Pescara calcio: ai tifosi vietate tre trasferte, Augustin è tornato a casa - Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè -

IN PRIMO PIANO

UNO SGUARDO ALL’AFRICA: IL LIONS CLUB SULMONA HA OSPITATO IL GENERALE DRAGANI

SULMONA VIDEO - " Si è svolta oggi a Sulmona la conferenza "Uno Sguardo all'Africa"curata dal Generale di Brigata (ris.)...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 14 dicembre 2017

“CONFERENZE AMERICANE”LA CASA EDITRICE RICCARDO CONDÒ EDITORE PRESENTERÀ IL LIBRO DI VIRGILIA D’ANDREA

SULMONA - La casa editrice Riccardo Condò Editore presenterà il libro Conferenze Americane, raccolta di scritti di Virgilia D’Andrea, figura di spicco del movimento anarchico internazionale, nata a Sulmona nel 1888.Il volume, che apre la nuova collana Materiali, racchiude otto conferenze tenute da Virgilia D’Andrea negli Stati Uniti nel periodo compreso  tra il 1929 e il 1932, anno in cui le sue condizioni di salute peggiorarono al punto da impedirle di proseguire nella sua attività politica pubblica.New York costituì l’ultimo approdo dell’esilio cui la D’Andrea fu costretta per sfuggire al regime fascista e queste otto conferenze sono una testimonianza del suo pensiero politico, della sua vasta e profonda cultura e del suo talento letterario.Nonostante le vicissitudini personali e familiari che l’hanno segnata sin dalla già tenera età, Virgilia D’Andrea seppe assumere,
con la sua personalità forte e resiliente nello stesso tempo, un ruolo fondamentale nel panorama politico e culturale del suo tempo.

Virgilia D’Andrea morì nel 1933 a causa di un cancro e, fatta eccezione per gli ambienti anarchici e socialisti, la sua attività e il suo pensiero politico non furono adeguatamente ricordati e valorizzati.

L’appuntamento per la presentazione del libro è fissato per martedì 19 dicembre 2017 alle ore 18.00 presso il Bistrot BioNico, Vico del Carbonaro, Sulmona (AQ).

Approfondimenti sul testo saranno curati dalle prof.sse Sabrina Cardone e Alessandra Carugno, accompagnati dalle letture di alcuni brani delle conferenze dell’autrice.

Virgilia D’Andrea è stata una delle più acute figure politiche del XX secolo. Nata a Sulmona (Aq) nel 1888, fu costretta ad interrompere la sua attività politica in Italia in seguito all’avvento del regime fascista riparando prima in Europa, poi negli Stati Uniti, senza mai venir meno al suo impegno e alla sua indomita volontà di studiare ogni aspetto della vita sociale e di farsi interprete del movimento anarchico. Nel 1933, consumata da un cancro, morì ancora giovane a New York, dove viveva e conduceva la sua lotta politica. Le conferenze pubblicate in questo volume, tenute in varie città americane negli ultimi anni della sua vita, uniscono alla forza del messaggio un altissimo valore letterario e sono una testimonianza del suo ardore politico e della profondità della sua cultura.




CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina